spacer

Villa Clotilde

Date: 3 settembre 2012
Author: Ecomuseo delle Grigne
Category: Arte, Luoghi, Quando piove
← Animagus, un’opera di Roberto Paci Dalò
Archivio Pietro Pensa →

Villa Clotilde è la sede del centro di documentazione e informazione dell’Ecomuseo delle Grigne. La villa ospita l’ufficio turistico, la biblioteca civica, la biblioteca specialistica di storia locale, l’opera d’arte Animagus di Roberto Paci Dalò con la collezione delle farfalle e il diorama di animali del Museo delle Grigne e il centro del Parco Regionale della Grigna Settentrionale. La villa ospita inoltre l’Archivio Pietro Pensa che è aperto alla consultazione dei soli studiosi su appuntamento e su richiesta della soprintendenza; una volta all’anno l’archivio apre le sue porte agli appassionati e ai curiosi con delle visite guidate.

Nel giardino di Villa Clotilde è collocata la nuova sede del Museo delle Grigne, il parco giochi Giovannimaria Pensa, delle macine di mulini e una panchina raccontastorie.

Cosa fare a Villa Clotilde

  • Materiale informativo. A Villa Clotilde è possibile raccogliere e consultare documentazione su Esino Lario, Ecomuseo delle Grigne, Parco Regionale della Grigna Settentrionale, Lario e Valsassina. Volantini, cartine e piccole pubblicazioni permettono di pianificare itinerari e creare i propri e di accedere al programma completo e aggiornato degli eventi.
  • Visitare. L’opera d’arte permanente Animagus di Roberto Paci Dalò è al primo piano di Villa Clotilde e permette di vistare la collezione di farfalle e un diorama di animali del Museo delle Grigne nella penombra, immersi in una foresta di suoni. Una piccola sala al secondo piano è dedicata a Il mondo delle farfalle. All’interno della villa è collocato il grande telaio della Scuola di arazzi di Esino Lario, l’opera Rings in a window del 2008 di Fiorenzo Barindelli (100x200x4cm), la stampa su carta Senza titolo del 2008 di Rossella Biscotti e le fotografie panoramiche di Valerio Ricciardelli.
  • Leggere e prendere in prestito libri. Al piano terra è possibile leggere e prendere in prestito libri. La biblioteca civica di Esino Lario fa parte del sistema bibliotecario della Provincia di Lecco e ha quindi accesso all’ampio servizio di prestito di tutta la rete; il servizio prestito è chiuso nel mese di agosto. Al primo piano è collocata la biblioteca specialistica di storia locale che è accessibile per la sola consultazione.
  • Accesso a Internet. Nel suo orario di apertura la villa offre accesso wifi e l’uso di due computer netbook.
  • Giocare. Oltre ai libri e a internet, a Villa Clotilde nella piccola sala dedicata ai più giovani sono collocati due tavoli con il gioco Esino è un paese in discesa e la prima tappa dell’Itinerario dei celti. L’opera d’arte Animagus e l’allestimento al secondo piano Il mondo delle farfalle sono stati ideati come giochi.

A misura di bambino.

spacer Villa Clotilde ha una piccola sala al piano terra dedicata ai bambini. L’edificio ha un ingresso sul retro per carrozzine e passeggini, ascensore ed è dotata di fasciatoio, scaldabiberon e seggiolone.

 

 

 

Dove e orari

Villa Clotilde è a Esino Lario in via Montefiori 19. Consultare gli orari di Villa Clotilde.

Per approfondire

  • Villa Clotilde sul sito del Centro di documentazione e informazione dell’Ecomuseo delle Grigne/Archivio Pietro Pensa.
  • Villa Clotilde su Facebook.
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.