» Vai al contenuto


Torna alla home page del Portale della Provincia di Milano  Torna alla home page di Cultura
Torna a Metropoli

Navigazione



 

Metropoli

| altro |

MetroPli

Quando nel 1995 nacque l’idea di Metropli - una rassegna di spettacoli d’alta qualit da portare fuori dalla citt, progettata all’interno di una rete tra i Comuni del territorio - sui manifesti pubblicitari la Madonnina dal Duomo scrutava col binocolo le bellezze artistiche disseminate per la provincia, alla ricerca di appuntamenti che, fino ad allora, erano stati privilegio di Milano citt.

Metropli da allora ne ha fatta di strada. il risultato – anche di pubblico, viste le centinaia di migliaia di biglietti staccati a fine stagione – di una politica che con lungimiranza decise di investire su una modalit innovativa di fare cultura: ottimizzare le risorse, pensare insieme, individuare nella cooperazione a rete uno strumento di azione capace di cogliere le potenzialit dei Comuni. Metropli cresciuto con gli anni dando forma e contenuto ad una visione coerente della cultura sul territorio. Non eventi a spot, insomma, ma un vero progetto di cultura policentrica, al successo del quale molto ha contribuito la buona volont degli amministratori locali, che ci hanno seguito con entusiasmo e pazienza, e l’impegno a mantenere alta la qualit artistica delle manifestazioni. Dal 2010 inoltre Metropli patrimonio anche della neonata provincia di Monza e Brianza, che ha acquisito il Polo del Jazz, quello del Vimercatese e quello della Valle del Seveso.

L’Assessore alla cultura della Provincia di Milano.

 
 
 

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.