La Fondazione Pisa » Lo Statuto della Fondazione

La Fondazione:

Lo Statuto della Fondazione

spacer

Nello Statuto sono fissati gli obiettivi e le finalità della Fondazione (art. 3), i suoi organi (art. 6) e il territorio di riferimento (art. 2).

Lo statuto attuale, con poche modifiche di carattere formale, è quello redatto nel corso del 1999, quando, con il completamento del quadro normativo di riferimento (L. n. 461/98 e Dlgs. n. 153/99) e in particolare con la definitiva separazione tra l'attività bancaria e quella filantropica, si è reso necessario ridefinire gli obiettivi e gli assetti di questi organismi che, a tutti gli effetti, costituivano una novità nel panorama italiano.

Alla stesura definitiva si è arrivati dopo una lunga fase di consultazione con i Soci e con le realtà economiche, sociali e culturali del nostro territorio. Da essa si sono tratte indicazioni utili per definire gli obiettivi e le finalità, il territorio di riferimento e la "governance" di quella che sarebbe stata denominata Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa.

Gli obiettivi sono stati identificati fra i settori di intervento indicati dalla legge in continuità con l'attività filantropica già peculiare della Cassa, la tutela del patrimonio artistico (Arte, attività e beni culturali) e l'assistenza alle categorie sociali più deboli (Filantropia e volontariato). Dalla consultazione con le realtà territoriali è emersa, inoltre, l'esigenza di sostenere iniziative di ricerca applicata capaci di dare origine a prodotti o processi che favoriscano la nascita di nuovi insediamenti produttivi, in un territorio ormai da tempo affetto da un progressivo processo di deindustrializzazione (Ricerca scientifica e tecnologica).

Per quanto riguarda gli organi, oltre al consiglio di amministrazione e all'organo d'indirizzo, denominato Deputazione, si è scelto di mantenere anche l'Assemblea dei soci, con la funzione di custode della missione della Cassa originaria, oltre che forte presidio e garanzia di autonomia della Fondazione rispetto agli altri enti e istituzioni, in una moderna prospettiva di sussidiarietà e impegno dei privati cittadini in attività di interesse generale.

Infine, sebbene la legge non dia disposizioni vincolanti in questo senso, è parso comunque opportuno che la Fondazione individuasse un territorio di intervento in continuità con la precedente Cassa, sia per la storia e la tradizione che legano l'istituzione ad un'area ben determinata dalla quale essa ha tratto il proprio patrimonio, sia al fine di poter assicurare un impiego razionale ed efficace delle risorse, relativamente limitate.

Allegati

spacer
Statuto vigente dal 26 giugno 2012
Documento Pdf (240 Kb)

Novit

spacer
30 dicembre 2015

Chiesa di San Paolo a Ripa dArno

La Fondazione Pisa annuncia l'Inizio dei lavori di riqualificazione strutturale
spacer
18 novembre 2015

Aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto "Dopo di Noi a Pisa"

Confermata l'ultimazione dei lavori per metà 2016
spacer
4 novembre 2015

Rocca di Ripafratta: al via uno studio di fattibilit preliminare per una riqualificazione funzionale della struttura

La Fondazione Pisa affida la realizzazione dello studio al Centro di Ricerca ASK della Bocconi
spacer Iscriviti alla newsletter spacer Tutte le news
spacer

spacer

Toulouse-Lautrec
Luci e ombre di Montmartre
16 ottobre 2015 - 14 febbraio 2016




spacer stampa la pagina
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.