Procedimenti e modulistica

1. Per trovare il modulo di tuo interesse indica il Comune dove l'attività è esercitata o è già in corso.

Verifica la disponibiltà della modulistica presso il tuo front office SUAP.

spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer





Controlli sulle imprese - Nazionale

Controlli eseguiti dalle Pubbliche Amministrazioni sulle imprese

Sezione dedicata ai contenuti relativi ai controlli eseguiti dalla Pubblica Amministrazione ai sensi dell'art. 25 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" del D.LGS. 14 marzo 2013 n.33.

"Le pubbliche amministrazioni, in modo dettagliato  e  facilmente comprensibile, pubblicano sul proprio sito istituzionale e sul  sito: www.impresainungiorno.gov.it:
a) l'elenco delle tipologie di controllo a cui sono  assoggettate le imprese in ragione della dimensione e del  settore  di  attivita', indicando per ciascuna di esse i criteri e le relative  modalita'  di svolgimento;
b) l'elenco degli obblighi  e  degli  adempimenti  oggetto  delle attivita' di controllo che le imprese sono tenute  a  rispettare  per ottemperare alle disposizioni normative.
"

I controlli alle imprese da parte delle Pubbliche Amministrazioni centrali e di rilevanza  nazionale sono disponibili nella sezione ControlliPA.

I controlli alle imprese sono consultabili anche su base regionale. Selezionare la regione di interesse (ambito territoriale in cui opera l'impresa). 

Area informativa

Modulistica standard a livello regionale (art.1 D.M. 10 novembre 2011)

Tra le misure a sostegno dell'attuazione della riforma del SUAP, previste da Decreto Ministeriale del 10/11/2011, viene introdotto un servizio del portale impresainungiorno.gov mirato ad offrire alle imprese una soluzione operativa all'eventuale carenza di modulistica sui front office dei SUAP.

L'impresa che volesse inviare una pratica al SUAP, ma non fosse in grado di reperire il relativo modulo informatico nel servizio di front office del Comune, consultabile attraverso l'Elenco nazionale dei SUAP, avrà la possibilità di reperire, in questa sezione del portale, una modulistica standardizzata a livello regionale da utilizzare per inviare la propria segnalazione o istanza al SUAP.

Nell'ipotesi in cui anche questa sezione si rivelasse carente, il soggetto interessato è autorizzato ad inviare la segnalazione o l'istanza secondo le modalità dell'art. 38 del DPR n.445/2000.

La disponibilità del servizio è subordinata alla validazione delle modulistiche da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, sentite le Amministrazioni statali e regionali competenti. Le fasi di consultazione e validazione sono attualmente in corso.


2.In caso di mancata disponibilità del modulo informatico puoi utilizzare la modulistica standard del portale a livello regionale.
(Si raccomanda comunque di verificare preventivamente la presenza del modulo nel frontoffice del tuo SUAP allo Step 1 )