• spacer Stampa
  • spacer Rss Feed
spacer spacer
spacer

Argomenti

spacer Popolazione
spacer Turismo
spacer Attività Edilizia
spacer Mobilità
spacer Cultura
spacer Società, servizi sociali e consumi
spacer Sanità
spacer Territorio e ambiente
spacer Istruzione e formazione
spacer Lavoro
spacer Sicurezza, giustizia, criminalità
spacer Agricoltura, caccia e pesca
spacer Commercio estero
spacer Industria e artigianato
spacer Ricerca, innovazione e Ict
spacer Conti economici
spacer Commercio interno, credito e servizi
spacer Pubblica amm.ne e elezioni
spacer
Nel marzo del 2010 la Commissione Europea ha approvato la strategia Europa 2020. Agevolare lo sviluppo per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva è la priorità della nuova strategia, per rilanciare l’economia e consentire all’Europa di uscire dalla crisi ed affrontare le sfide del prossimo decennio. Per misurare i progressi compiuti sono stati individuati 5 obiettivi quantitativi declinati in 8 indicatori. Il report fa il punto sulla situazione delle Marche rispetto a tali indicatori.
spacer
Report di sintesi che presenta i risultati delle consultazioni elettorali regionali del 31 maggio 2015. La pubblicazione riporta dati non ufficiali al termine della notte elettorale, per la Regione Marche e le 5 circoscrizioni regionali.
spacer
Risultati e statistiche sulle Elezioni Regionali avvenute nella Regione Marche. Sono presenti, a puro scopo divulgativo, informazioni statistiche riguardanti il corpo elettorale, l’affluenza alle urne ed il relativo esito delle consultazioni. I dati sono visualizzabili sotto forma di tabelle, grafici, mappe, confronti e serie storiche, a livello regionale e per singole circoscrizioni.
spacer
Dati elettorali a livello di Circoscrizione e Comune relativi ai voti validi assegnati alle Coalizioni collegate ai candidati a Presidente e alle Liste, nonché le preferenze espresse per ciascun candidato.I dati non ufficiali elaborati sono stati estratti dal Database Notte Elettorale.
spacer
Il Cruscotto BES è stato realizzato per misurare il benessere equo e sostenibile (BES) e si inquadra nel dibattito internazionale sul cosiddetto “superamento del Pil”, stimolato dalla convinzione che i parametri sui quali valutare il progresso di una società non debbano essere solo di carattere economico, ma anche sociale e ambientale, corredati da misure di diseguaglianza e sostenibilità.
spacer
Il Cruscotto Statistico è costituito da indicatori congiunturali e di contesto raggruppati secondo gli indirizzi strategici di Governo e consente, attraverso strumenti flessibili, sintetici e di facile lettura, l’analisi , il monitoraggio e il controllo del posizionamento delle Marche rispetto agli obiettivi da raggiungere e il benchmarking con le altre regioni e la media italiana. Inoltre una sezione è dedicata agli indicatori della strategia Europa 2020 e consente di monitorare il posizionamento delle Marche rispetto a tali obiettivi.
spacer
Il rapporto sul Benessere equo e sostenibile si pone l'obiettivo di rappresentare una guida utile per policy maker, parti sociali e mondo della ricerca per identificare le priorità da affrontare nel breve e nel lungo periodo al fine di garantire un benessere equo e sostenibile alle generazioni presenti e future.
spacer
La pubblicazione “Marche in Pillole”, nata al fine di rispondere all'obiettivo di migliorare e ampliare l'informazione statistica a supporto della Governance e della collettività, contiene una serie di dati ed indicatori statistici relativi ai quattro assi di Governo: “Sviluppo”, "Sicurezza", “Territorio” e “Pubblica Amministrazione” che consentono un'analisi di confronto territoriale di posizionamento fra le regioni
spacer
Una fotografia aggiornata della realtà marchigiana, Marche in cifre offre un'agile chiave di lettura sulle dinamiche e sui cambiamenti relativi ai livelli di sicurezza sociale, sviluppo economico e tutela territoriale della comunità marchigiana.
spacer
L'indagine "Aspetti della vita quotidiana" è condotta da Istat. Si tratta di una indagine campionaria che fa parte di un sistema integrato di indagini sociali - le indagini Multiscopo sulle famiglie - e rileva le informazioni fondamentali relative alla vita quotidiana sia degli individui sia delle famiglie.

Ultime notizie

Archivio

Commercio estero Marche - Africa (genn-sett 2015)

13/01/2016

Le Marche esportano in Africa il 4% di quanto esportano nel mondo, e nell’ultimo anno tali esportazioni hanno avuto un incremento del 15%.
L’assessorato all’Internazionalizzazione ritiene di interesse strategico tale continente e pertanto ha richiesto una particolare analisi delle sue aree e dei principali paesi con riferimento agli ultimi dati disponibili, cioè quelli relativi al periodo Gennaio-Settembre 2015.

Continua

Bollettino dei prezzi - Novembre 2015

21/12/2015

E' disponibile il bollettino mensile del mese di novembre 2015 relativo alle variazioni dell’indice dei prezzi al consumo - Marche, comuni capoluogo di provincia e Italia

Continua

Sposarsi nelle Marche - Anno 2014

21/12/2015

Il presente report analizza il fenomeno dei matrimoni nelle Marche fino al livello di disaggregazione dei dati provinciale. Nel 2014 i matrimoni celebrati nelle Marche sono stati 4.140, corrispondente a 2,7 matrimoni ogni mille abitanti, registrando una diminuzione del -4,6 % in meno rispetto all’anno precedente. Il 14,3% dei matrimoni celebrati nella Marche è rappresentato dalle unioni dove almeno uno degli sposi ha cittadinanza straniera. Nel 2014 nelle Marche risultano concessi complessivamente 1.906 separazioni (-7,5% rispetto al 2013) e 1.068 divorzi (-11,1% rispetto al 2013).

Continua

Lavoro III°trim 2015 - aggiornamento dicembre 2015

14/12/2015

Nel III° trimestre 2015 si registra un lieve incremento del numero degli occupati e del tasso di occupazione. Il tasso di disoccupazione è pressoché stabile rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Continua

Dati congiunturali

Scarica il file completo spacer Visualizzazione ottimizzate per Chrome, Mozilla ed IE versione 9 e successivi





Contatti

REGIONE MARCHE
P.F. Sistemi Informativi Statistici
Via Gentile da Fabriano 2/4 
60125 ANCONA - ITALIA
Tel. 071-8064470
Fax 071-8064480
email:
 funzione.SIStatistico@regione.marche.it
PEC: regione.marche.statistica-cge@emarche.it

                                                            





























Siti

REGIONE MARCHE
SISTAR
COGES

                                                


































Contenuti

Statistiche per argomento

  • Popolazione
  • Turismo
  • Attività edilizia
  • Mobilità
  • Cultura
  • Società, servizi sociali e consumi
  • Sanità
  • Territorio e Ambiente
  • Istruzione e formazione
  • Lavoro
  • Sicurezza, giustizia, criminalità
  • Agricoltura, caccia e pesca
  • Commercio estero
  • Industria e artigianato
  • Ricerca, innovazione e Ict
  • Conti economici
  • Commercio interno, credito e servizi
  • Pubblica amm.ne e elezioni

Prodotti

  • Data-Warehouse
  • Cruscotti
  • Marche-Comuni
  • Marche in pillole
  • Marche in cifre
  • Rapporto BES Marche

Strumenti

  • Programma Statistico Regionale
  • Classificazioni e Decodifiche
  • App

Links


gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.