Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

  • Credits
  • Mappa del sito
  • Accessibilità
  • Contatti
spacer
Sezioni
  • Chi siamo
  • Materiale informativo
  • Progetti dalle scuole
  • La stampa
  • Dove siamo
  • Galleria fotografica

Sottomenu principale

Strumenti personali
  • Accesso riservato
Tu sei qui: Portale
Ultime notizie
spacer 16 novembre 2015 – Attacchi di Parigi, alle 12 le scuole bergamasche osservano un minuto di silenzio 16/11/2015
spacer 13 novembre 2015 – Giovani e musica, la Consulta studentesca bergamasca incontra Luigi Berlinguer 13/11/2015
spacer 23 ottobre 2015 - Partecipazione, la Consulta studentesca bergamasca al via. 25/10/2015
spacer 23 ottobre 2015 – Assemblea plenaria CPS 20/10/2015
spacer Proposta di volontariato magari per l’estate. 10/06/2015
Altre notizie…
 

Consulta Studenti Bergamo

 

spacer

 

L’11 e il 12 dicembre 2015 Seminario residenziale Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo.
L’11 e il 12 dicembre 2015 si tiene il seminario residenziale di formazione per gli studenti eletti nella consulta provinciale. Tema di questa edizione: “La terza Guerra Mondiale a pezzi. Terrorismo internazionale e sicurezza nazionale”.

Scarica la circolare

Scarica il programma

Comunicato


spacer 16 novembre 2015 – Attacchi di Parigi, alle 12 le scuole bergamasche osservano un minuto di silenzio

Oggi alle 12 nelle scuole bergamasche si osserva un minuto di silenzio per condannare i gravissimi attacchi terroristici a Parigi e mostrare grande vicinanza al popolo francese commemorandone le vittime, con profondo cordoglio anche verso la famiglia della studentessa italiana Valeria Solesin. La comunità scolastica tutta si stringe attorno ai parenti delle vittime e condanna con forza quanto accaduto, promuovendo percorsi di riflessione, per una forte risposta educativa e culturale. “L’educazione è il primo spazio di libertà”: esordisce il Dirigente Ust Bergamo Patrizia Graziani. L’appello della Consulta studentesca bergamasca.

Scarica il comunicato
 


spacer 13 novembre 2015 – Giovani e musica, la Consulta studentesca bergamasca incontra Luigi Berlinguer
L’onorevole Luigi Berlinguer, già ministro della Pubblica istruzione e attuale presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica nella scuola, parla agli studenti in un incontro-dialogo ospitato dalle 10.30 all’Istituto Scolastico La Traccia di Calcinate. In primo piano la musica e il canto come momento formativo e occasione di solidarietà. Nel pomeriggio è poi relatore al Convegno in Bergamo città “Scuole in Musica. Verticalità per la continuità dalla scuola dell’infanzia all’alta formazione”.

Scarica il comunicato
Scarica il programma del convegno


spacer

 

23 ottobre 2015 - Partecipazione, la Consulta studentesca bergamasca al via.
E’ Sebastiano Goggia, studente al quinto anno dell’Istituto Paleocapa di Bergamo, il nuovo presidente della Consulta studentesca. La Cps orobica si è riunita nella prima assemblea plenaria 2015/2016, fra elezioni e partecipazione. Si profila un nuovo anno alla grande con attività e progetti per i 48 mila studenti e studentesse delle scuole superiori bergamasche, statali e paritarie.

Scarica il comunicato

Scarica la lettera del Direttore Generale USRL Delia Campanelli

 


spacer 23 ottobre 2015 – Assemblea plenaria CPS
Il 23 ottobre 2015 a Bergamo (Liceo Suardo) la Consulta studentesca si riunisce in plenaria per il rinnovo del direttivo.

Scarica: circolare
 


 

spacer Proposta di volontariato magari per l’estate: la Consulta studentesca di ritorno dalla Comunità di Sant’Egidio-Roma
Fate come noi, è un’esperienza solidale bellissima! E’ l’invito dei ragazzi a tutti gli studenti delle superiori bergamasche. Ecco la delegazione Cps: Andrea Caccia dell’Istituto superiore Maironi da Ponte di Presezzo, Valentina Brugali e Marina Alonge (Einaudi di Dalmine), Ayoub Maaichiq (Pesenti di Bergamo), Amir Abid (Falcone di Bergamo) ed Erica Peliccioli (Galilei di Caravaggio). Il dirigente dell’Ufficio Scolastico Patrizia Graziani: “Queste attività sono momenti importanti per la crescita umana e culturale dei nostri ragazzi ed è fondamentale che possano poi avere ampia ricaduta anche nel più vasto contesto della scuola bergamasca”. Il docente Fabio Molinari: “Il progetto di volontariato presso la Comunità di Sant’Egidio è nato da una espressa richiesta degli studenti della Consulta studentesca”. Il viaggio, secondo quanto hanno testimoniato i ragazzi al loro ritorno, è stato significativo e formativo: “Le persone che abbiamo aiutato, fragili e sofferenti, ci hanno scaldato il cuore: il rapporto tra volontario e bisognoso è un rapporto biunivoco di amicizia”.

Scarica il comunicato

 


spacer 29 maggio 2015 – Assemblea plenaria
Il 29 maggio 2015 a Bergamo (Liceo Sarpi) la Consulta studentesca si riunisce in plenaria per il bilancio delle attività 2014/2015 e l’incontro con il giornalista Giorgio Fornoni. Proiezione documentario “La mia montagna”.
Scarica: circolare

 


spacer 23 maggio 2015 - Falcone e Borsellino: Consulta studentesca e scuole bergamasche in piazza Per dire “No alla mafia” partecipazione alle manifestazioni di Palermo e Milano il 23 maggio 2015, XXIII anniversario della strage di Capaci. Il Liceo “Falcone” di Bergamo spicca al concorso nazionale. Scarica: comunicato

 


spacer 30 maggio 2015 – Una giornata dell’arte per la pace


Il 30 maggio 2015 a Bergamo (Spazio Polaresco) la Consulta studentesca invita gli studenti interessati a partecipare con proprie creazioni o esibizioni alla Giornata “Il bello contro il bellico, arte e creazione contro la guerra”.
Scarica: circolare, programma, comunicato


spacer 17 aprile 2015 - La buona scuola degli studenti


Incontro-dibattito il 17 aprile 2015, ore 16.30-18.30, all’Istituto Natta di Bergamo, via Europa 15, promosso dalla Consulta studentesca bergamasca in collaborazione con Animazione Cristiana della Scuola.
Scarica: circolare, lettera, comunicato

 

 


spacer

 

21 marzo 2015 - Assemblea plenaria Consulta Provinciale Studentesca aperta alle scuole – Fiera di Bergamo

Alla Fiera di Bergamo (nell’ambito di Lilliput) il 21 marzo 2015 ore 9.30-12 convegno: “Le vittime innocenti della mafia”. Invito alle scuole superiori. Adesioni entro il 18 marzo.

Scarica: circolare, locandina

  

 

 


spacer

 

13 marzo 2015 - Assemblea plenaria Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo

Al Sant’Alessandro di Bergamo attività formativa con Giuseppe Motta, monsignor Jean-Louis Bruguès, Daniela Gentile: “Lo scaffale aperto? Conservazione e trasmissione del sapere attraverso antichi e nuovi strumenti”. In apertura i saluti di Patrizia Graziani e Daniele Pinotti. I consultini fanno anche il punto su progetti e attività. 

  • Scarica: circolare, comunicato, locandina  

 

 

 


 Da gennaio 2015 – Consulta studentesca in tour nelle scuole superiori bergamasche
Gli incontri, rivolti a tutti gli studenti o ai soli rappresentanti di classe, saranno preferibilmente organizzati il sabato mattina. Per presentare l’operato della Consulta e le possibilità che offre agli studenti, e per recepire le proposte e le problematiche dei diversi ambiti territoriali.

  • Scarica la circolare.

5 dicembre 2014 - Assemblea plenaria Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo
All’Istituto Oberdan di Treviglio, il 5 dicembre 2014, ore 10-13. Approvazione programma annuale e intervento del professor Paolo Branca sul tema: “Dalle primavere arabe al califfato”.

  • Scarica la circolare.
  • Scarica il comunicato

spacer 30 e 31 ottobre 2014 - Nuovo direttivo per la Consulta studentesca bergamasca al via tra ambiente e sostenibilità
E’ Daniele Pinotti, studente al quarto anno dell’Aeronautico Locatelli di Bergamo, il nuovo presidente della Consulta studentesca bergamasca. Si profilano l’estensione della convenzione per la carta dello studente “IoStudio” e un seggio in Consiglio provinciale. Nella due-giorni di Lovere eletti anche i presidenti delle zone d’ambito provinciali Cps: Pierfrancesco Pittalis (Istituto superiore Maironi da Ponte di Presezzo) è il rappresentante per le scuole dell’hinterland, Sebastiano Goggia (Paleocapa di Bergamo) per le scuole di Bergamo città, Enrico Magoni (Amaldi di Alzano Lombardo) per le Valli, Matteo Dotti (Galilei di Caravaggio) per la Bassa bergamasca. Lo stesso presidente ha nominato il direttivo Cps: Rebecca Bolis (Sarpi di Bergamo) è il vicepresidente con delega ai rapporti con Consulta regionale e nazionale; per la segreteria Alessia Teli (Natta di Bergamo); Paulo Magnoni (Marconi di Dalmine) è il delegato alla comunicazione e grafica web; Martina Doneda (Falcone di Bergamo) ai rapporti con le istituzioni e le associazioni; Gianluca Cicolari (Suardo di Bergamo) allo Sport; Benedetta Azzerboni (Galli di Bergamo) a “Io Studio” ed Expo; Erica Pellicioli (Galilei di Caravaggio) a tempo libero e attività extrascolastiche.

  • Scarica il comunicato
  • Guarda il video 

  


La Consulta


spacer

 


Seminario Residenziale Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo.
Il 30 e il 31 ottobre 2014 si tiene il seminario residenziale di formazione per gli studenti eletti nella consulta provinciale.

  • Scarica la circolare, il programma e il modulo di adesione.


18 ottobre 2014 - Cerimonia inaugurale anno scolastico 2014/2015

 
Daniele Pinotti, vicepresidente Cps Bergamo, nel suo intervento appassionato: “Mi piace pensare che questa sia la festa di tutti noi studenti. Studenti che oggi sono qui da ogni parte della provincia, dalle Valli alla Bassa. Vogliamo una scuola dove a impressionare siano gli studenti, e lo facciano grazie alle loro idee”. La Cerimonia ufficiale d'inaugurazione dell’a.s. 2014/2015 ha avuto luogo il 18 ottobre, organizzata dall’Ufficio Scolastico Territoriale e ospitata al Liceo Secco Suardo di Bergamo.

 


9 ottobre 2014 - Surroga e trasmissione nominativi nuovi studenti eletti nella Consulta Provinciale.
I nominativi dei nuovi studenti eletti nella Consulta studentesca vanno comunicati dagli istituti superiori entro il 25 ottobre 2014.

  • Scarica la circolare

8 giugno 2014 - La Consulta studentesca in festa saluta in musica la fine delle lezioni
Domenica 8 giugno 2014 la Cps di Bergamo invita gli studenti delle scuole superiori a partecipare ad una festa in musica per salutare la fine delle lezioni. Il presidente Cps Enrico Ventresca spiega che l’evento nasce per promuovere aggregazione giovanile, tra le finalità della Consulta studentesca che vogliamo far conoscere il più possibile tra i ragazzi anche grazie a queste iniziative degli studenti per gli studenti. L'organizzazione vera e propria della festa è stata portata avanti dal nostro Consiglio di presidenza, mentre la scelta dei ragazzi che si esibiscono durante la serata è stata motivata da un’apposita commissione che ha ascoltato e votato le demo dei pezzi mandate via mail dalle band candidate.
Scarica il comunicato con il programma.

spacer


26 maggio 2014 -  Assemblea plenaria Consulta studentesca
Lunedì 26 maggio, ore 9.30-12, sala conferenze dell’Ufficio Scolastico Territoriale, via Pradello 12, Bergamo. Ospite dell’incontro Emanuele Prati, segretario generale della Camera di commercio.
Scarica la circolare.


Maggio 2014 - Falcone e Borsellino - Nave della legalità 2014 con manifestazione a Palermo. La Consulta studentesca è anche di ritorno da Caltagirone e Naro
La Consulta studentesca di Bergamo, il Liceo Mascheroni di Bergamo e il Convitto Battisti di Lovere sulla  per il XXII anniversario della strage di Capaci il 23 maggio 2014. A Caltagirone e Naro (16-18 maggio 2014) la Cps in visita al Fondo Sturzo e alla Cooperativa sociale Rosario Livatino-Libera Terra.

spacer

  • Comunicato 
  • Caltagirone e Naro - il racconto dei ragazzi  

 

spacer

Caltagirone_foto Cps al fondo Sturzo con ispettore guardia forestale

spacer

Caltagirone_foto Cps davanti alla gradinata dell'infiorata

 

spacer

Naro_foto Cps alla cooperativa Rosario Livatino Libera Terra


Maggio 2014 -  Consulta studentesca tornei sportivi 2014
Calendari e circolare dei tornei sportivi organizzati dalla Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo. 
Scarica i documenti. (.zip)


3 aprile 2014 -  "L'Italia: crisi, nuove povertà e speranze" Incontro per gli studenti.
Il 3 aprile 2014 alle 11.15 nell'auditorium del Collegio vescovile S. Alessandro, via Garibaldi 3, Bergamo città, incontro per gli studenti delle superiori con il presidente della Comunità di Sant'Egidio Marco Impagliazzo.

Scarica la circolare.

 


11 marzo 2014 -  "Donne nelle istituzioni" Incontro per gli studenti.
Evento organizzato dalla Consulta provinciale studentesca in occasione delle celebrazioni per la Festa della Donna. Scarica la circolare.


29 - 30 novembre 2013 -  Enrico Ventresca è il nuovo presidente della Consulta studentesca bergamasca
E´ Enrico Ventresca, studente al quinto anno dell’Istituto Superiore “Mario Rigoni Stern” di Bergamo, il nuovo presidente della Consulta provinciale studentesca orobica, che  si è riunita in assemblea plenaria a Lovere per la tradizionale due giorni di formazione il 29 e 30 novembre 2013.

spacer

spacer

  • Scarica il comunicato

Convocazione assemblea plenaria – giornate di formazione del 29 e 30 novembre.
Si comunica che il 29 e 30 novembre si terrá il seminario residenziale di formazione per gli studenti eletti nella consulta provinciale.

  • Scarica la circolare

Trasmissione nominativi studenti eletti nella Consulta Provinciale - RETTIFICA. I nominativi degli studenti eletti nella Consulta provinciale vanno trasmessi entro e non oltre l'11 novembre 2013 non più attraverso la piattaforma on-line, bensì compilando la scheda in allegato e inviandola al docente referente dell'Ufficio Scolastico Territoriale. Nella scheda va riportato anche il nominativo del docente referente per la Consulta all'interno dell´Istituto.

Scarica la circolare e la scheda.


5 ottobre 2013 - Cerimonia inaugurale anno scolastico 2013/2014
Discorso di Pietro Pelizzari, studente componente del Consiglio d’Istituto del Liceo Scientifico Tecnologico “Giulio Natta” di Bergamo, in festa anche per i 50 anni dall'assegnazione del Premio Nobel per la chimica al grande scienziato. La Cerimonia ufficiale d'inaugurazione dell’a.s. 2013/2014 ha avuto luogo il 5 ottobre nel cuore della città di Bergamo, all’Istituto Vittorio Emanuele II, alla presenza anche di numerosi studenti. Folta la rappresentanza della Consulta Provinciale Studentesca bergamasca.

  • Scarica il discorso

Rinnovo rappresentanza studentesca negli organi collegiali. Leggi la circolare.


Elezione dei rappresentanti degli studenti della Consulta Provinciale – biennio 2013/15. Leggi la circolare


Ringraziamento per gli studenti di Bergamo sul giornalino blog dell'Istituto Firpo-Buonarroti:

giornalinofb.blogspot.it/2013/05/da-bergamo-genova-viaggia-la.html

spacer

DA BERGAMO A GENOVA VIAGGIA LA SOLIDARIETA': Grazie da Genova!

spacer

Come forse i nostri affezionati lettori ricorderanno, in un articolo del 28 febbraio 2012, avevamo parlato di una splendida iniziativa di solidarietà: la Consulta Provinciale Studentesca e lo Sportello Scuola-Volontariato di Bergamo si erano attivati per dare il proprio contributo e sostenere alcune scuole della Liguria colpite dall’alluvione.
Oggi la nostra Dirigente Scolastica ci ha informati che la raccolta organizzata da docenti e studenti bergamaschi ha consentito anche al nostro istituto di ricevere un "tesoretto", che sarà utilizzato per incrementare la dotazione sulla sicurezza della scuola e di noi studenti.
Da parte nostra, desideriamo ringraziare i nostri coetanei che, con tanta sensibilità e spirito di vera solidarietà, hanno dimostrato di voler offrire un contributo concreto e generoso in un momento tanto difficile per la nostra città e per la nostra scuola.
Speriamo, in qualche modo, di poterci incontrare e conoscere, per abbracciarvi e portarvi il calore del nostro GRAZIE!!!!

spacer


Falcone e Borsellino: da Bergamo a Palermo sulla nave della legalità 2013
La Consulta studentesca e il Liceo Falcone di Bergamo, vincitore del concorso nazionale, sulla nave della legalità con sbarco a Palermo per il XXI anniversario della strage di Capaci il 23 maggio 2013.

  • Comunicato
  • Il racconto

spacer

 


Consulta studentesca: assemblea plenaria e .
I rappresentanti degli studenti in Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo sono convocati per la plenaria il 21 maggio 2013 alle 8.30 al Liceo Artistico di Bergamo, via Tasso 18.

Circolare


spacer

 


S.O.S Cittadinanza partecipazione e legalità, 5° meeting mercoledì 15 maggio Torre Boldone.

Mercoledì 15 maggio 2013, ore 9-13, cinema Gamma di Torre Boldone, meeting promosso dalla rete scolastica S:O.S.-Scuola:Offerta Sostenibile, con testimonianze e riflessioni su legalità, cittadinanza, partecipazione attiva e responsabile. L’incontro è aperto alla partecipazione delle scuole. Il programma prevede momenti significativi e di grande interesse. Fra gli altri l’intervento, in concomitanza con il passaggio a Bergamo della Carovana nazionale antimafia, del giudice Vittorio Teresi, procuratore aggiunto della Direzione distrettuale antimafia di Palermo. Il meeting vedrà anche la premiazione degli studenti vincitori del concorso dal tema: “Un racconto, una sceneggiatura…per la Costituzione”, e l’incontro con gli studenti brasiliani del progetto “Club dei diritti”. In apertura il messaggio dei sindaci dei consigli comunali dei ragazzi e del vicepresidente della Consulta provinciale studentesca di Bergamo Vincenzo Graccione. Il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo Patrizia Graziani porterà un messaggio di saluto. 

Scarica il volantino

spacer


Convocazione assemblea plenaria della Consulta Provinciale Studentesca.  Bergamo, 22 aprile 2013.
Tutti gli studenti rappresentanti in Consulta Provinciale Studentesca degli Istituti Superiori di secondo grado, statali e paritari di Bergamo e provincia, sono convocati lunedì 22 aprile 2013, alle ore 8.00 presso l’aula magna del Liceo Artistico di Bergamo via T. Tasso, 18 per l’assemblea plenaria; alle ore 10,00 la CPS si sposterà alla Fiera dei Librai (quadriportico del Sentierone) per presentare la giornata dei giornali delle scuole. Scarica la circolare


I giornali scolastici bg fanno notizia. Riflessioni e buone prassi della Consulta studentesca e degli istituti superiori bergamaschi. Sentierone di Bergamo, 22 aprile 2013. 
Evento organizzato dalla CPS di Bergamo lunedì 22 aprile 2013 dalle 10 alle 12.30 allo Spazio incontri, Sentierone di Bergamo, nell’ambito della 54° Fiera dei Librai. Protagonisti gli studenti nella presentazione interattiva dei giornalini scolastici dei propri istituti (giornali a stampa, giornali video e on-line). Gli istituti superiori intenzionati a partecipare devono inviare entro il 13 aprile la scheda di adesione in allegato.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.