Savona a tutta Birra e Giornate Fai di Primavera: tutti gli eventi del weekend

spacer

Panorama di Borgio Verezzi: questo weekend si celebrano gli 80 anni dell'unificazione di Borgio e Verezzi (1933-2013)

Fine settimana di boccali e prodotti tipici nel capoluogo. Alla scoperta dei borghi di Ellera e Ortovero con il Fondo Ambiente Italiano. Concerti e incontri in giro per tutta la provincia

Savona / Tempo libero / Weekend

 di

Savona - Venerdi 22 marzo 2013

Puntuali con l'arrivo della primavera tornano le Giornate Fai che permettono di scoprire i luoghi nascosti del nostro territorio. Ma non solo: questo è un weekend ricco di eventi tra musica, libri e gastronomia in tutta la provincia di Savona.

Nel capoluogo c'è Savona a tutta Birra: in piazza del Popolo per tutto il fine settimana l'appuntamento è con la festa delle birre artigianali e dei prodotti tipici del ponente ligure (fino a domenica 24, ore 16-24). Oltre alla gastronomia, la musica dal vivo: ogni sera sul palco suona una band diversa, qui il programma completo dell'evento.

Ma la musica non finisce qui. A Loano prende il via la sesta edizione della rassegna Dischi Volanti: a Palazzo Doria, i Folhas, Raffaele Antoniotti e The Mandolin Brothers sono i protagonisti della selezione territoriale Italia Nord-Ovest del concorso Suonare a Folkfest (venerdì 22, ore 21).
Sempre a Loano, serata di balli argentini al Dancing Saitta con il concerto del Tango Spleen Trio (venerdì 22, ore 21.30); all'Ice Square, nel porto turistico, tributo ai Queen con il live acustico dei The Dragon Attack (sabato 23, ore 22; dalle 20, cena su prenotazione, per info 328 1937004).

Alla Garitta di Albissola vanno in scena il jazz di Alberto Lupi Musso (venerdì 22, ore 21.30) e il recital di Ezio Guaitamacchi ispirato al suo libro Rock Files (sabato 23, ore 21.30). Altra occasione per incontrare Guaitamacchi, la presentazione del volume alla libreria Feltrinelli di Savona (sabato 23, ore 18.30).
Ad Albisola Superiore, serata country/folk con i The Lonesome Pines all'Ultima Spiaggia (venerdì 22, ore 21.30). Al Rude Club di Savona, invece, ecco il rock delle band Gli Altri, The Big White Rabbit, Three Fingers Guitar e Cartavetro (sabato 23, ore 22).

Ad Alassio segnaliamo il debutto dal vivo degli Sciuribaba che propongono le loro cover inconsuete all'On the Road (sabato 23, ore 21.30). E a Ceriale, balli e musica alla Tensostruttura comunale: l'evento Una sera fra ragazzi vede la partecipazione di Mattia Scream dj, The Brothers, Jessica Grisolia e El Barrio Latino (venerdì 22, ore 19).

In questo primo weekend di primavera sono tante le iniziative all'aria aperta. Occhio però: le previsioni meteorologiche non sono così positive, per cui non escludiamo cancellazioni o rinvii dell'ultimo minuto. Per le seguenti iniziative consigliamo quindi di contattare per tempo gli organizzatori.
Innanzitutto ci sono le Giornate Fai di Primavera. In provincia di Savona sono in programma visite guidate alla scoperta dei borghi di Ortonovo e Ellera, frazione di Albisola Superiore (sabato 23 e domenica 24, qui il dettaglio di luoghi e orari).

A Finale, escursione gastronomica nell'entroterra per la serie Locus Typicus - Il sentiero finisce nel piatto (sabato 23; costo 15 Eu, per info 333 8771184). Il gruppo Geologi a Spasso organizza l'escursione Le rovine del Castello bizantino di Quiliano, con partenza da Quiliano e pranzo in agriturismo (domenica 24, ore 9.30; per info 338 5091402). E da Borghetto Santo Spirito parte una passeggiata Da Ceriale al monte Piccaro (sabato 23, ore 8.30; 0182 950784).
A Borgio Verezzi si celebrano gli 80 anni dall'unificazione di Borgio e Verezzi: in programma lo spettacolo storico e musicale 800 di questi giorni al Teatro Gassman (sabato 23, ore 20.45) e un pomeriggio di visite guidate alla scoperta del paese (domenica 24, ore 14.30-18.00; per info 019 610412).

C'è poi la Maremontana – Memorial Cencin De Francesco, gara podistica con partenza dalla spiaggia di Loano e arrivo a Toirano, con eventi collaterali, animazioni per bambini e dj-set (domenica 24; qui il programma completo).
A Spotorno prosegue il Festival del Vento, con esibizioni di aeromodellismo sul lungomare Kennedy e in piazza della Vittoria (sabato 23 e domenica 24; qui il programma).
A Carcare, infine, tira ancora aria di Carnevale: in piazza Genta, sfilata e concorso di cani in maschera (domenica 24, ore 10-19).

Passiamo agli incontri. A Celle Ligure, nell'ambito del workshop fotografico Gecko@Celle, incontro pubblico con il fotografo Stefano De Luigi presso la Sala Consiliare (sabato 23, ore 21).
Cesare Oddera presenta il suo libro di poesie Niente parole d’amore per un fucile al Palazzo di Città di Cairo Montenotte (sabato 23, ore 16), mentre ad Albenga Maurizio Pupi Brancali presenta il suo ultimo romanzo C’era qualcuno e non c’era nessuno presso il Cucina-Bar Fior di Loto (sabato 23, ore 18).
A Pietra Ligure, cena con delitto al Café des Artistes (sabato 23, ore 21; costo 30 Eu, per info 327 757966). A Savona, il ristorante Cru 14 ospita un'altra serata per la serie Cru Savona Cabaret: aperitivo e cena sono accompagnati dallo spettacolo di Igor Chierici e Luca Cicolella (sabato 24, ore 19.30 e ore 21; per info 019 4500455).

Approfondisci

Se vuoi conoscere tutti gli appuntamenti in provincia di Savona, clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Vuoi ricevere tutti gli eventi direttamente sulla tua casella di posta? Registrati gratuitamente alla newsletter di mentelocale.

Luca Giarola

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Tempo libero Weekend

Potrebbe interessarti anche...

Savona

spacer Dove porto i bambini? Gita da Vado a Spotorno

Ceriale (SV)

spacer Le Caravelle di Ceriale, estate 2015: giochi, orari e costi

Pietra Ligure (SV)

spacer Pietra Ligure, itinerario a piedi nel centro storico

Finale Ligure (SV)

spacer Escursioni a Ponente, nuovi sentieri a Varigotti

Sassello (SV)

spacer Sentieri Napoleonici nel Parco del Beigua: due itinerari

Loano (SV)

spacer A passeggio sul lungomare di Loano, tra spiagge e caffè
spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.