spacer

Benvenuto nella pagina dell'Olio
dell'Azienda Agricola Cassini Vittorio

 

La rara oliva "Taggiasca" usata da Vittorio Cassini nell'olio extra-vergine si può considerare biologica, in accordo con le direttive europee relative al raccolto e all'agricoltura.

Gli ulivi vengono coltivati sulle colline liguri nei territori di Perinaldo, Apricale e Baiardo fra i 500 e i 700 metri sopra il livello del mare. A questa altitudine non sono raggiungibili dagli insetti, e pertanto non vengono utilizzati pesticidi.

 

Gli ulivi vengono concimati esclusivamente con elementi organici. La raccolta viene fatta a mano, questo permette una selezione delle olive migliori. La spremitura viene effettuata a freddo usando il metodo a ciclo continuo, procedimento usato per evitare contatto con l'aria che potrebbe ossidare l'olio e alterarne i ricchi profumi. Otteniamo così un olio con bassissima acidità, raggiungendo il massimo della purezza. Occorre circa un'ora per produrre 50/60 litri d'olio.

 

Continua...

Nell'antichità grazie alla sua purezza, l'olio d'oliva Ligure è sempre stato utilizzato come medicinale. Oggi viene considerato un condimento equilibrato e salutare, che ha la maggior parte dei valori nutrienti naturali richiesti dal nostro organismo. Leggero e facilmente digeribile dalle persone di tutte le età.

 

La delicata fragranza, il colore giallo intenso e l'aroma carciofato, con un piacevole retrogusto di mandorle dolci, caratterizzano questo olio. È ideale per le ricette della cucina mediterranea e non solo, in quanto conferisce equilibrio a piatti semplici risaltandone i gusti.

 

La famiglia Cassini ha prodotto olio di oliva per più di sette generazioni usando piante di oliva con più di 200 anni. Per una migliore qualità, Vittorio Cassini produce una quantità limitata.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.