In bella vista: l'esposizione della popolazione al rumore

spacer Il rumore è una delle principali cause del peggioramento della qualità della vita poichè determina non solo effetti di tipo uditivo ma anche di tipo extrauditivo, agendo come un generico elemento di stress.
Il rapporto dell'Ispraspacer "Valutazione dell’esposizione al rumore della popolazione" effettua un’analisi dello stato dell’arte dei protocolli sperimentali impiegati nelle indagini sull’esposizione al rumore della popolazione e sugli effetti indotti sulla salute e sul benessere, valuta le criticità rilevate e definisce proposte operative per una ulteriore indagine da realizzare in Italia.

Segue >>

Il programma Ccm 2011

spacer On line un format Ccm aggiornato per la predisposizione del progetto esecutivo da parte dei referenti scientifici. La deadline per l'invio della documentazione rimane fissata al 30 settembre 2011.

Segue >>

Sole e buon senso

spacer L’esposizione prolungata alle radiazioni ultraviolette può provocare effetti dannosi sia nel breve sia nel lungo periodo. Corrette abitudini e buon senso sono fondamentali per proteggersi dai danni dei raggi UV.

Segue >>

Azioni d'estate

On line sul sito di Azioni: il nuovo canale Youtube "Azioni webTv", il secondo capitolo del Rapporto tecnico del progetto, il commento di Maurizio Gottin (Als TO4) ai risultati di una ricerca pubblicata su Pnas.

Segue >>

Screening cervicale

Secondo i dati Passi 2010, la copertura complessiva del test di screening cervicale nel 2010 ha raggiunto l'85% al Nord, l'82% al Centro e il 62% al Sud ed è maggiore nelle donne di 35-49 anni.

Segue >>

Per chi parte...

Il Ccm propone un elenco di strumenti e siti utili per preparare un viaggio all'estero in tutta sicurezza, riducendo il rischio di ammalarsi o avere incidenti e di incappare in inconvenienti amministrativi.

Segue >>

Ambiente e benessere

Disponibile sul Notiziario dell'Issspacer il report del convegno conclusivo del Programma strategico 2008-2010 "Ambiente e salute", relativo alla Ricerca finalizzata 2006 del ministero della Salute.

Segue >>
spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.