spacer
spacer
home | i-vinix | search | sign up | share | login | stats | tag advertising | help
  classifieds photos videos wines restaurants blogs tags comments maps
[ italiano | english ]
Share » blog area
spacer
You are reading the blog of
Filippo Ronco - Vinix Founder
« back | pdf version spacer | feed from blog spacer  
Unfortunately this content has not been translated in your language yet, try the italian original version
Tags
vinix live, eventi, manifestazioni, vino, eventi itineranti, iniziative dal basso, social network, vinix, regole vinix live, faq, usare vinix, organizzare un evento, organizzazione eventi, social events, iniziative, tomaso armento, cascina tollu
Posted 3 August 2009 on 00:37:49 | Permalink | Share on spacer spacer spacer spacer
 
This content has been read 47184 times
vinix tag ads
Amplia la tua audience verso l'estero
Advertiser: Vinix - Wine & Food Social Network
Location: Genova, Italy
Contacts: Filippo Ronco - 347 2119450
spacer Vinix ti da la possibilit di pubblicare in modo semplice i tuoi post e i tuoi annunci commerciali in doppia lingua. Se non sai bene l'inglese, puoi sfruttare il nostro servizio di traduzioni madrelingua "on demand", cio su richiesta. E' un servizio professionale e veloce che ti consente di ampliare notevolmente la tua audience anche verso l'estero.
59 Comments send a comment
 
1.
Gianpaolo Paglia @ Poggio Argentiera spacer
03/08/2009 07:48:32 | Link to this comment
spacer
Bene, come dicevo, non posso ospitare ma sono disponibile ad essere ospitato se la cosa si fa in Toscana o giu' di li'.
   
2.
Capellini Luciano Azienda Agricola spacer
03/08/2009 11:26:46 | Link to this comment
spacer
Ok, regole chiare, stiamo gi parlando tra noi per organizzare un piccolo evento in loco e siamo disponibili a muoverci lungo la penisola.

Luciano
   
3.
Alessandro Marra spacer
03/08/2009 11:39:06 | Link to this comment
spacer
Ottimo! Si parte...
   
4.
Enoteca Bec Di Iorio Carolina spacer
03/08/2009 11:52:51 | Link to this comment
spacer
Benissimo sar un occasione per organizzare un evento in grado di far conoscere i vini molisani ad amici di fuori regione e perch no magari, e confrontarli con qualche azienda esterna al molise , cerco di preparare qualche proposta per i prossimi mesi, in bocca al lupo a tutti
carla
   
5.
I Vini delle Sabbie - Azienda Mariotti spacer
03/08/2009 13:49:28 | Link to this comment
spacer
evviva evviva, si parte... ;-)
Bravi!

Mirco
   
6.
Emanuele Coveri spacer
03/08/2009 21:28:36 | Link to this comment
spacer
u-no! ddu-e... u-no! ddu-eee...
Romagna presente!

Emanuele
   
7.
Monte Delle Vigne spacer
04/08/2009 17:48:56 | Link to this comment
spacer
Bene bene .. chiss che in futuro non si riesca ad organizzare qualcosa anche qui da noi.
Saluti da Parma!
   
8.
Marco, San Rustico, Amarone Valpolicella spacer
05/08/2009 10:55:54 | Link to this comment
spacer
Ho letto, grazie della segnalazione.
difficle aderire. Una cosa del genere si pu mettere in contrasto con gruppi gi esistenti. Io credevo che questo fosse un portale e non una societ di organizzazione eventi. Ma perch chiamarlo come vinix mi direbbe sicuramente un gruppo cui faccio parte.
Io non voglio criticare figuriamoci. Solo che mi sembra che cos si coinvolgano tanti produttori magari che iniziano e che non hanno comunicazione prendendo in considerazione poco quelli che non possono aderire perch fanno parte gi di gruppi.
La partecipazione come gruppo con riconoscibilit diverso, pi coinvolgente per tanti. Poi ad essere sincero sono registrato qui da pochissimo e non mi sento di dire di essere di vinix. Vorrei solo parlare un po' qui molto semplicemente.

Vedo pochi vantaggi. I giornalisti sono presenti? Che cosa esce come pubblicit e come vendite? Anche solo previsioni, ma qui vedo tanta organizzazione da fare e non tante previsioni di ritorni. Sar che io sono nuovo, sar che non sono neanche un po' idealista, sar che qui nella mia zona siamo un po stanchi di idee che non portano entrate ...
Tante cose stanno nascendo tra noi piccoli e medi ma se voi mettete marchi su marchi non fate che aumentare i problemi e i paletti e i limiti.

Io la vedo cos. Spero che le mie idee possano servire a rendere migliore. Non sono da vedere solo in negativo, insomma.

Scusate se scrivo poche volte ma veramante non so come trovare tempo.

Buona giornata,
Marco Campagnola
San Rustico vini della Valpolicella Classica
   
9.
Filippo Ronco - Vinix Founder spacer
05/08/2009 11:08:22 | Link to this comment
spacer
Ciao Marco, grazie per il tuo commento al quale cerco di rispondere per punti.

Dici: "una cosa del genere si pu mettere in contrasto con gruppi gi esistenti"

di che tipo di contrasti e di gruppi parli ? Puoi spiegarci meglio ?

"io credevo che questo fosse un portale, non una societ di organizzazione eventi"

Vinix non n un portale, n una societ di organizzazione eventi, un social network all'interno del quale si sviluppa una comunit, idee, progetti. Questo solo uno dei tanti, dovevi vedere cosa abbiamo combinato a Vinitaly.

Il fatto di chiamare questi eventi Vinix Live! (con il punto esclamativo, mi raccomando) serve a far capire all'esterno che sono eventi basati su questo nucleo di regole, con questa filosofia, sulla base di questi presupposti saldi.

Chi critica e parla di "ritorni" e si spaventa per la "tanta organizzazione da fare" ancor prima di provare mi da l'idea di essere qualcuno che pretende ma non ha tempo e voglia di sporcarsi un po' le mani. Secondo me i ritorni sono talmente videnti che non mi pare il caso di chiarirli ulteriormente, sono certo che lo potranno fare altri al posto mio, forse se te li spiega un produttore di vino potr sembrare pi convincente di me.

Ciao, Fil.
   
10.
Marco, San Rustico, Amarone Valpolicella spacer
05/08/2009 11:45:47 | Link to this comment
spacer
Salve Ronco,
gruppi ce ne sono tanti: consorzio, associazioni di enoturismo, confraternite, gruppi spontanei, gruppi per l'export, gruppi di commercializzazione visibili e meno in vista, associazioni, proposte di giornalisti, proposte della camera di commercio. Adesso nata anche l'Associazione delle Famiglie, che forse far incontrare anche gli altri in altre iniziative.

Spero di capire e forse partecipare se capisco. Specie nei ritorni.
Poi per sporcarsi le mani non c' problema: sono sporche anche adesso!

Marco Campagnola
San Rustico vini della Valpolicella Classica
   
11.
Enoteca Bec Di Iorio Carolina spacer
05/08/2009 11:56:27 | Link to this comment
spacer
salve, rispondo a Marco,mi sembra che lei non abbia ben inteso lo spirito dell' iniziativa, qui non si tratta di risolvere tutte le problematiche che girano intorno al mondo del vino, ma di creare movimento, interesse, comunicazione, creare un momento in cui un gruppo di persone che operano nel mondo del vino vengono in contatto con altre persono con le quali probabilmente non si sarebbero mai incontrate, certo questo comporta molto impegno forse anche fatica, ma i ritorni non sono certo rappresentati dal registratore di cassa che immediatamente segna, questo accade solo negli occhi di zio paperone, noi siamo operatori commerciali i nostri frutti sappiamo che li raccoglieremo non immediatamente, e poi anche se solo riuscissimo a confrontarci con colleghi che vivono in realt diverse, non le sembra sia gi un ritorno?
poi lei parla di contrasti tra gruppi, saranno forse sette, pi che gruppi di appartenenza.
la saluto, carla
   
12.
Filippo Ronco - Vinix Founder spacer
05/08/2009 12:01:23 | Link to this comment
spacer
E quale tipo di contrasto si potrebbe creare ? Puoi spiegarmi meglio? Parli di problemi relativi al prezzo di vendita ?

Se ti riferisci a questi sono problemi che in qualche modo dovete superare, sia voi che la rete vendita: dovete scontrarvi con un mondo nuovo, che cambia, che si informa comunque anche se voi non volete che cerca e si autoapprovvigiona che non ha pi bisogno dell'intermediario perch tutto a portata di mano.

Occorre secondo me rilfettere sulle opportunit che mette a disposizione la rete, la distribuzione gratuita (o quasi) delle informazioni, il passaparola, la comunicazione istantanea. Un evento di questo tipo, non solo pu portare a concretizzare qualche vendita diretta - quantitativi che comunque non dovrebbero impressionare la rete vendita o, se dovessero impressinarla, potrebbero dimostrarne la non indispensabilit in questo nuovo corso, almeno per i piccoli produttori - ma soprattutto creare passaparola intorno ad un evento all'interno di una community consolidata (sono oltre 5.000 tra operatori e appassionati su vinix).

Questa non una cosa che qualcuno ti vuol vendere un'opportunit che tu puoi cogliere se vuoi sfruttandone al massimo tutto ci che buttarsi in una cosa di questo tipo comporta. Pi che cercare di capire Vinix in effetti, occorrerebbe cercare di capire il funzionamento di internet e delle relazioni che su di essa si creano. Mi parlavi di giornalisti nel tuo precedente commento. Pensi che di blogger e giornalisti non ne verrebbero o, peggio, pensi che il successo della tua azienda dipenda solo da quella figura professionale?

Io penso invece che tutto o quasi dipenda da te stesso e dalle tue scelte. Nessuno dice che questi appuntamenti - sempre che effettivamente si concretizzino - siano il toco di mida sul mondo del vino. Si tratta semplicemente di un'iniziativa da cogliere o meno, non metterei troppe barriere alle idee comunque.

Ciao, Fil.
   
13.
Paolo Carlo Ghislandi - Cascina i Carpini spacer
05/08/2009 12:05:08 | Link to this comment
spacer
Posto per seguire, ne vedremo delle belle ! :-)
   
14.
Angelo Di Costanzo spacer
05/08/2009 15:55:35 | Link to this comment
spacer
Gongolo, pertanto condivido.
   
15.
Alessandra Rossi spacer
06/08/2009 10:28:16 | Link to this comment
spacer
@ Marco Campagnola: dici "gruppi ce ne sono tanti". Anche persone ce ne sono tante, ce ne sono anche di prevenute.
"Spero di capire" scrivi poi..
E lo spero anch'io, che tu abbia voglia di capire le differenze tra certune aggregazioni e certe altre. Citi la Camera di Commercio, le associazioni di categoria.. O cosa diamine c'entrano con questo tipo di iniziative spontanee?

Forse perch viene dato un Logo? Un'organizzazione? Organizzazione ce ne vuole anche per fare un banchetto di collanine al mercato..

Rispetto i punti di vista diversi, ma d'upo sapere di cosa si parla.

Saluti maremmani,
ale
   
16.
B.eVi. Emozioni oltre il Gusto spacer
06/08/2009 15:08:04 | Link to this comment
spacer
Leggo adesso e mi unisco alla discussione
A mio avvio ci sono tre aspetti assolutamente interessanti che vanno messi in risalto.
Un primo punto che parlare di contrasti nei confronti di altre associazioni/organizzazioni esistenti, che gi per proprio conto, sono promotori di cultura del vino e del territorio, mi sembra un po fuori luogo.
Anzi secondo me pi situazioni si creano (a prescindere da chi le organizza e le propone) pi si diffonde e si promuove cultura eno-gastronomica.
Ritengo molto interessante invece provocare un po di osmosi tra associazioni/organizzazioni esistenti. Lo scambio di esperienze e il confronto normalmente fa crescere e non crea concorrenza o contrasto.
Quindi pi si riesce a fare rete (e non solo sul web), pi si avranno maggiori occasioni di comunicare e poi anche di vendere, grazie al fatto di avere pi opportunit di incontrare canali particolarmente interessanti ed interessati, in altro modo poco raggiungibili.

Bisogna pensare a come ridurre la distanza tra produttore e consumatore e non ad aumentarla. Bisogna andare verso lo sviluppo di nuove idee per creare pi situazioni che consentano al piccolo e medio produttore di farsi conoscere in modo diretto.

Questa tipologia di eventi sono una formula interessante per diffondere un certo tipo di cultura attorno all enogastronomia in generale e per agevolare di conseguenza la vendita diretta.
Personalmente quest anno ho iniziato ad organizzare piccoli eventi enogastronomici a Verona e devo dire che, anche se piccoli, i risultati sono tangibili: se il prodotto di buona qualit le persone che partecipano alla serata lo richiedono subito. Storia vissuta!
Il vero punto che bisogna avere la capacit di organizzare qualcosa di fatto molto bene e proporlo in modo nuovo, mantenendo standard qualitativi sempre molto alti.
Oggi, sempre di pi, bisogna pensare a formule diverse e nuove per raggiungere i potenziali clienti, e ritengo che l organizzazione di un evento di questo tipo sia una modalit semplice proprio per consentire a tante aziende di avere maggiore visibilit su canali diretti che magari oggi non riescono nemmeno a pensare.
Il terzo aspetto che vorrei sottolineare che il web, i social network, sono canali di comunicazione straordinari, che forniscono, soprattutto ai piccoli produttori, uno strumento alternativo verso il mercato potenziale. Poi bisogna vedere come lo si utilizza.
Concordo con Filippo sul fatto che la distribuzione tradizionale non si deve preoccupare della
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.