spacer Massimo Bozzo

I luoghi della scienza
Guida ai musei e alle raccolte scientifiche italiane


Recensione a cura di Giuliano Testa

In Italia esiste un patrimonio immenso, accanto ad altri maggiormente conosciuti, come, per esempio, gallerie d'arte, chiese, palazzi e ville, luoghi naturalistici ecc., costituito da raccolte e musei scientifici.

Come giustamente osserva Paolo Galluzzi, Direttore dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, nella sua presentazione di questo eccellente libro, "si può dire che negli ultimi quindici anni è come se i musei scientifici italiani si fossero destati da un lungo letargo, impegnandosi in una fase di rilancio che, se è ben lungi dall'essersi conclusa, ha tuttavia gà prodotto rilevantissime trasformazioni, restituendo alla pubblica visibilità collezioni importanti, adeguatamente catalogate ed esposte, dando avvio a importanti iniziative di ricerca che hanno prodotto studi originali sulle collezioni, promuovendo mostre di grande impatto sul pubblico e ponendo con forza ed efficacia all'ordine del giorno la questione, o meglio l'emergenza, della conservazione e valorizzazione dell'ingentissimo patrimonio scientifico nazionale e sottolineandone l'eccezionale importanza anche ai fini dello sviluppo di efficaci azioni di promozione della cultura scientifica".

Massimo Bozzo, affermato giornalista scientifico, ha compiuto una sorta di censimento dell'esistente, fornendo una straordinaria messe di informazioni sui musei scientifici sparsi sul territorio italiano, regione per regione, città per città, raggiungendo spesso anche piccoli centri di Provincia dei quali è ignota ai più perfino l'esistenza.

I luoghi della scienza è il frutto di questa lunga ed appassionata ricerca, e costituisce veramente una guida ai musei e alle raccolte scientifiche italiane.

Infatti, il libro, riccamente illustrato, contiene per ogni singolo museo tutte le informazioni utili che possono interessare il visitatore (natura del museo, ubicazione, orari, nominativi dei responsabili ecc.). Le descrizioni a volte sono molto sobrie (per le istituzioni di modeste dimensioni), mentre in altri casi sono adeguatamente estese.

Il viaggio che l'A. propone al lettore è dei più entusiasmanti, la lettura piacevolissima, il supporto alla progettazione di una visita formidabile.

Si tratta in sostanza di uno strumento che può fornire agli insegnanti una guida sicura e ragionata in occasione, per esempio, della programmazione di un viaggio di istruzione.

Una estesa bibliografia ed efficaci indici di ricerca completano questo volume che dovrebbe essere presente in ogni biblioteca scolastica.

La recensione è stata pubblicata sulla rivista L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE, VOL. 30B N. 2 - APRILE 2007 (pp. 197-198), Centro Ricerche Didattiche "Ugo Morin", catalogazione CRDM 7941, collocazione 48/E/10. I lettori possono consultare la Biblioteca al sito www.filippin.it/morin/

 

spacer spacer

 

CRDM 7941 48/E/10
I LUOGHI DELLA SCIENZA - GUIDA AI MUSEI E ALLE RACCOLTE SCIENTIFICHE ITALIANE
MASSIMO BOZZO
2005 pp. 270, brossura, € 40,00
ISBN 888323133-3
Di Renzo Editore, Roma
Lingua: Italiano
INDICE
Presentazione.- Valle d'Aosta.- Piemonte.- Liguria.- Lombardia.- Trenti-no - Alto Adige.- Veneto.- Friuli - Venezia Giulia.- Emilia Romagna.- Marche.- Toscana.- Umbria.- Lazio.- Abruzzo.- Molise.- Campania.- Pu-glia.- Calabria.- Basilicata.- Sicilia.- Sardegna.-Bibliografia.- Indice per genere.- Indice per località.

spacer

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.