« Carta stampata e informazione digitale. Il giornalismo di qualità fa sempre la differenza
Gazzette digitali, la notizia che ci interessa è quella dietro l’angolo »

“La memoria lunga della Rete”,
siamo tutti appesi a un filo.


spacer


spacer

Privacy, diritto all’oblio e diritto di cronaca, reputazione online e identità digitale. Sono argomenti ormai familiari anche a chi non fa parte del mondo giuridico e dell’informazione. Internet ha portato in evidenza problemi da risolvere ed opportunità da non soffocare, e soprattutto la necessità di capire come gestire la Rete nella società dell’informazione nel modo migliore e che possa fornire garanzie a tutti gli attori coinvolti.

La memoria lunga della Rete. Privacy, reputazione, diritto all’oblio nell’era di Internet è l’incontro proposto da ANSO e l’IIT-CNR, in collaborazione con Isoc Italia e Istituto per le Politiche dell’Innovazione, che vuole tentare di rispondere alle continue sollecitazioni in merito ad argomenti tanto complessi quanto critici.

L’idea è quella di poter disegnare il contesto attuale, fare il punto della situazione esponendo anche casi concreti e poi provare a proporre soluzioni condivise. Dopo il saluto degli organizzatori, ad aprire i lavori sarà Stefano Rodotà, che descriverà lo stato dell’arte e introdurrà la prima tavola rotonda dal titolo Democrazia e tutele in Internet. Fra vuoto normativo, diritto di cronaca, lesioni della privacy o sovraesposizione. I partecipanti a questo primo dibattito saranno Anne-Sophie Bordry (Facebook), Nicola D’Angelo (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), Marco Di Maio (ANSO), Domenico Laforenza (IIT – CNR), Mauro Lupi (Ammiro.it) e Vittorio Zambardino (giornalista e blogger).

Nella seconda tavola rotonda, Difendere la Rete o difenderci dalla Rete. Punti di vista a confronto per soluzioni condivise il dibattito vedrà protagonisti Marilù Capparelli (Google), Giuseppe Corasaniti (Università di Roma Sapienza), Elisa Grande (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Informazione ed Editoria), Benedetto Liberati (ANSO) e Mauro Paissan (Garante per la Protezione dei Dati Personali).

A moderare entrambe le tavole rotonde sarà Guido Scorza, dell’Istituto per le Politiche dell’Innovazione.

L’appuntamento è a Roma, giovedì 23 giugno a partire dalle ore 14.00, presso la Sala delle Conferenze di piazza Monte Citorio 123/A.
L’evento è libero e l’ingresso gratuito. Sulla pagina ufficiale www.ansomeeting.it è possibile registrarsi per partecipare.

 

 

agcom, ANSO, diritto all'oblio, diritto di cronaca, Facebbok, Garante della Privacy, giornalismo, Google, Governo, IIT, internet, Isoc Italia, Istituto per le Politiche dell'Innovazione, normative, privacy, reputazione online

Questo contenuto è stato inserito il giovedì, 9 giugno 2011, 13:33 e archiviato in Comunicati stampa, Futuro dell'informazione, Giurisprudenza. Puoi seguire i commenti via RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito.

  • Commenti (0)
  • Trackback (0)
  1. Ancora nessun commento.
Cancel Reply
(non sarà pubblicata)

Invia il commento
  1. No trackbacks yet.
SetTextSize SetPageWidth
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.