Heat: “mobilità attiva” e risparmio economico

spacer È possibile associare un valore economico ai benefici sulla salute che derivano dalla “mobilità attiva” (quel tipo di mobilità che vede le persone prendere parte attivamente al proprio spostamento, per esempio camminando o pedalando)? E perché è utile farlo? Sonja Kahlmeier (Università di Zurigo) presenta lo strumento Oms Heat (Health economic assessment tools) dedicato al camminare e all'andare in bicicletta.

Leggi tutto

Il nostro lavoro a disposizione di tutti: il report finale

spacer Per migliorare le conoscenze a livello nazionale e regionale del contesto in cui Azioni si è trovato ad operate è stato necessario allestire e promuovere un censimento delle esperienze. Inoltre, individuare i criteri con cui scegliere gli spacer interventi da eseguire nelle diverse Regioni partner, scegliere i setting territoriali, realizzare i progetti, monitorare e valutare i risultati secondo metodologie condivise sono solo alcuni degli elementi chiave della sperimentazione portata avanti dal gruppo di lavoro del progetto Azioni. Sono disponibili on line il capitolo 4 e il capitolo 5 del rapporto tecnico.

Leggi tutto

Asl TO4: il progetto nordic walking

spacer Una camminata sportiva che viene praticata con l'ausilio di appositi bastoncini, simili a quelli per lo sci di fondo, per rendere più energico il movimento: è il nordic walking. Per promuovere l’attività fisica, la Asl TO4 ha avviato nel 2011 una convenzione con 2 società sportive del territorio di competenza per diffondere il nordic walking e, a un anno di distanza, presenta il report finale.

Leggi tutto

Guadagnare salute: II convegno nazionale

C'è tempo fino al 16 febbraio 2012 per inviare gli abstract per il secondo convegno nazionale del programma Guadagnare salute, previsto per il 21 e 22 giugno 2012 a Venezia. L'evento, dal titolo “Le sfide della promozione della salute: dalla sorveglianza agli interventi sul territorio” sarà un momento di condivisione e incontro sui risultati conseguiti e gli impegni spacer da assumere. La deadline per le iscrizioni è invece fissata al 18 maggio.

Leggi tutto
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.