spacer spacer
spacer
spacer
spacer


Manifestazioni

GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI
Il 24 maggio si celebra in tutta Europa la Giornata dei Parchi, iniziativa promossa da Europarc Federation (Federazione europea della natura e dei parchi naturali) e coordinata in Italia da Federparchi - Europarc Italia (Federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali) per ricordare la fondazione delle prime aree naturali protette del Vecchio Continente, istituite in Svezia il 24 maggio del 1909. I parchi italiani offrono ogni anno un ricco calendario di eventi, che di solito si protrae per un'intera settimana. Per l'occasione, inoltre, la Federparchi, organizza manifestazioni di carattere nazionale.


PARCO LIBRI
Parco Libri, Festival dell'editoria ambientale che si tiene a Pisa, organizzato in team da Regione Toscana, Federparchi, Edizioni ETS, Stazione Leopolda, Parco di Migliarino San Rossore, vuol contribuire a proporre modelli culturali diversi da quelli dominanti, e per questo si propone di far incontrare due mondi: quello più teorico dell'editoria con quello operativo di enti, istituzioni, aziende e associazioni. "Ambiente, tutela, salute, a parole e nei fatti" è lo slogan del Festival. Ha tenuto la prima edizione nel 2007, coinvolgendo le istituzioni in un confronto su questioni di legislazione nazionale e regionale, affrontando temi di grande attualità in campo ambientale, anche attraverso lo sguardo letterario di noti autori, rivolgendosi infine ai giovani, con iniziative di educazione ambientale.


MEDITERRE - FIERA DEI PARCHI DEL MEDITERRANEO
Mediterre è una manifestazione organizzata da Regione Puglia e Federparchi con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente. Alla manifestazione partecipano tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, tra cui la Spagna, la Francia, la Croazia, il Marocco, la Tunisia, il Libano, ma anche delegazioni di stati come il Portogallo e la Serbia, che pur non possedendo uno sbocco sul Mediterraneo, ne condividono da sempre le vicende naturali, storiche e culturali. Durante i giorni della Fiera, i diversi espositori mostrano tutte le offerte delle aree naturali protette in tema di natura, turismo, cultura e prodotti tipici, così come le "buone pratiche" nella conservazione dell'ambiente naturale. Agli spazi espositivi si affiancano incontri e dibattiti internazionali che mettono a confronto le esperienze, le azioni, le nuove strategie per la conservazione del patrimonio naturalistico del bacino del Mediterraneo.


Federparchi, inoltre, patrocina molte altre manifestazioni, tra fiere, esposizioni ed altre iniziative dedicate alle aree protette, alla sostenibilità e all'ambiente.


Tra le altre:
Campionaria delle Qualità Italiane

Coloriamo il Nostro Futuro

Eurobirdwatch

ExpoParchi

Festambiente

Festa dell'Albero

La Regata dei Cetacei

Parkfest

ParkLife

Piccola Grande Italia

Premio Nazionale Erica Fraiese

Primavera Bio

Puliamo il Mondo

Terra Futura



  • Indice Federparchi
  • www.parks.it
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.