Volunia: presentazione all’italiana

feb 06

Sono in treno, curioso su Twitter per vedere che accade durante la presentazione del motore di ricerca Volunia, mi giungono news relative a una presentazione di stampo accademico che sembrava  peraltro malriuscita.

Desidero parlare proprio della presentazione di Volunia , tralasciando momentaneamente le caratteristiche del prodotto.

Fin dal primo video di  presentazione online del progetto Volunia è sembrato una grandissima operazione di trasferimento di valore tra il nome del coordinatore del progetto Massimo Marchiori  e il nuovo servizio web; operazione che sembra ben riuscita.  Peccato che la presentazione del progetto italiano abbia completamente smontato la bella immagine di start-up all’americana che Volunia sembrava avere, dove intraprendenti individui creano servizi che cambiano la vita di tutti.

Continua a leggere
Filippo Arosio 0 commenti Osserviamo il Web, Web tecnologia e curiosità

Designer porta a porta: Quando il Web viene venduto (e acquistato) Overprice

gen 16

Nello scorso periodo nell’universo social dei professionisti del web si è parlato molto del “no al lavoro non  retribuito”.

Con questo articolo voglio andare sulla sponda opposta e parlare del lavoro, venduto furbescamente overprice.Vedi le 3 paginette HTML fatte utilizzando le tabelle e senza i meta, vendute a qualche migliaio di euro.

Sappiamo che è difficile valutare il reale valore di un progetto online e sicuramente i sedicenti  “designer porta a porta  (termine che vuole includere anche le agency scorrette) non sono le persone più adatte a illuminare i malinformati potenziali clienti sul ROI (ritorno sull’investimento) del loro lavoro.

Continua a leggere
Filippo Arosio 0 commenti Costruzione e Sviluppo, On-Line Business

Difendere il proprio network business differenziando e utilizzando modelli unicellulari

nov 25

spacer

IP singolo per un network di siti ?

Dalla breve conversazione, visibile sopra queste parole, nata spontaneamente su Twitter (che ho ripreso a utilizzare con regolarità) mi si è accesa l’idea di parlare di un argomento che mi sembra abbastanza sottovalutato cioè: l’importanza di differenziare e tenere separati, i siti che compongono il proprio network (parola che uso non nel vero senso del termine ma per indicare un gruppo di siti anche non collegati in modo visibile tra loro); ciò per limitare considerevolmente i rischi, alcuni dei quali  sono accennati nell’articolo precedente: Ricominciando… Riepiloghiamo un anno di Web

Continua a leggere
Filippo Arosio 2 Commenti Costruzione e Sviluppo

Ricominciando… Riepiloghiamo un anno di Web

nov 19

Ormai è passato diverso tempo dall’ultima volta che ho scritto su WebVivo, ma non l’ho abbandonato, aspettavo semplicemente di fare un po d’ordine per scegliere come andare avanti. C’è anche una nuova grafica, chi di voi ricorda la vecchia, noterà lo stile molto meno cupo e più umano del sito. In quest’ultimo anno ci son stati molte grandi novità nell’ambito Web vediamo di ricapitolare…

Continua a leggere
Filippo Arosio 0 commenti Osserviamo il Web, Web tecnologia e curiosità

Errori nella diffusione di conoscenze e schemi interpretativi per evitarli

ott 10

spacer

Errori di diffusione delle informazioni

Ormai chi lavora sul web o è appassionato di tematiche legate ad esso, apprende molto da siti dello più svariato genere. Io stesso ammetto di aver ricavato quasi più conoscenze dal web che da tutti i miei megalitici libri universitari…

Fantastico no ? Da un certo punto di vista lo è, ma purtroppo vi sono alcuni aspetti negativi che vanno sempre tenuti in conto.

Continua a leggere
Filippo Arosio 2 Commenti Osserviamo il Web

Facebook oscurato in Cina ? Ecco Renren il “facebook” cinese

set 03

spacer

Renren il social network cinese

A quanto pare Facebook è oscurato in Cina, quantomeno in alcune sue zone. Nonostante alcune ricerche ho trovato poche fonti che trattino l’oscuramento dei social network In Cina, e la maggior parte di esse purtroppo è poco rilevante/verificabile data la provenienza “social”. Nonostante ciò in questo articolo si cerca di inquadrare il social network Renren per trarre nuovi spunti e provare a individuare i futuri sviluppi dei grandi siti cinesi.

Continua a leggere
Filippo Arosio 3 Commenti Osserviamo il Web

siti basati sulla Piattaforma VS siti basati sul Contenuto

lug 27

spacer

Contenuti vs Piattaforma

Un sito web può esser costruito con strategie orientate al contenuto o alla piattaforma, ognuna delle quali offre caratteristiche differenti, sopratutto per quanto riguarda i costi di avvio e i successivi oneri gestionali.

Spesso prima di iniziare un progetto dopo aver scelto gli argomenti di cui vogliamo occuparci si arriva al bivio della scelta delle modalità di trattazione, di seguito proveremo a vedere quali sono le proprietà che differenziano questi due diversi approcci al web.

Continua a leggere
Filippo Arosio 0 commenti Costruzione e Sviluppo
« Articoli precedenti
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.