www.mamboteam.com
  • Mappa del Sito
  • Contatti
  • Home
Home
venerd 10 febbraio 2012
 
 
Men Principale
Home
Sito Serale - SIRIO
eLearning Serale - SIRIO
USO INTERNO
Borsa Lavoro
Notizie
PON
Bandi
Il "Marconi"
Dove siamo
Serale - SIRIO
Didattica
Docenti e ATA
Genitori
Web link
FAQ
POF, regolamento, contratti
IFTS CIPE/2009
ECDL
CISCO Academy
MATERIALI
Cerca
POSTA
Studenti
Consiglio di Istituto
ITS A. Cuccovillo
Canale video
spacer spacer

Istituto Guglielmo Marconi
spacer
Crea il tuo badge


Accesso utenti





Password dimenticata?
Non hai ancora un account? Creane uno!
Notizie flash
  • USO INTERNO:    Nella Sezione USO INTERNO sono state pubblicate le indicazioni per presentare i progetti POF 2011-2012, per la Progettazione PON 2011, Fondi FESR Pon 2011  e la guida per gli Scrutini on-line
  • Gli ex allievi e gli ex docenti del Marconi possono aderire all'associazione "Marconiani per sempre". Visitate il loro spazio web per ulteriori informazioni
  • disponibile online la consultazione dell'elenco dei libri di testo in adozione per l'A.S 2011-2012. Fare click qui .
  • I moduli per la domanda di iscrizione alla prima classe sono a disposizione.
 
Dietro il filo spinato

spacer


Sabato 11 febbraio 2012 alle ore 9, presso l'aula magna del Marconi, avr luogo la presentazione del libro di Vitoronzo Pastore :
"Dietro il filo spinato. Documenti e testimonianze dei soldati italiani prigionieri degli alleati e internati dai tedeschi 1940-1945 ".

In occasione della presentazione sar inaugurata una mostra iconografica inedita con documenti originali degli internati della citt di Bari durante la Seconda Guerra Mondiale, dal titolo: "Memoria: il pensiero libero dell'umanit". Sar possibile visitare la mostra fino al 18 febbraio.

La cittadinanza invitata.

 
OPEN DAYS
spacer

Accogliamo le ragazze e i ragazzi di terza media con i loro genitori

Siamo aperti le domeniche:

11 dicembre 2011
18 dicembre 2011
15 gennaio 2012
22 gennaio 2012
5 febbraio 2012
12 febbraio 2012

dalle ore 9.00
alle ore 13.00

I docenti saranno a vostra disposizione per un colloquio orientativo personalizzato, per farvi visitare gli ambienti dell'istituto e per suscitare il vostro interesse ed il vostro stupore con entusiasmanti esperienze di laboratorio dal vivo.


 
Esito selezione esperto psicologo
Si pubblica la graduatoria relativa al bando per la selezione di un esperto psicologo con il compito di collaborare all'individuazione degli studenti da inserire nell'VIII percorso di Alternanza Scuola-Lavoro attraverso test culturali/attitudinali e colloqui orali.
 
Esito selezione esperti progetti FSE 2011
In riferimento al bando per la selezione in oggetto, si pubblica la relativa graduatoria provvisoria .
 
Valori in corso

Cerimonia di premiazione dei Concorsi - Roma 5.12.2011 from osservatorionline on Vimeo.


Il nostro Davide Armenise, che non a caso si diplomato con il massimo, ha ricevuto un importante premio per il suo articolo sul terremoto in Giappone, scritto quando era ancora da noi, nell'ambito del progetto "Il quotidiano in classe". Complimenti a lui e al prof. Melchiorre Bellezza (Rino per gli amici), che lo ha incoraggiato e che vediamo da qualche giorno camminare per i corridoi leggermente sollevato dal suolo.
Davide ora un allievo dell'Accademia Aeronautica. Approfondimenti qui .
 
Ricevimento genitori
spacer

Avvisiamo tutti i genitori degli alunni che i docenti sono a loro disposizione per colloqui individuali di mattina nelle ore e nei giorni qui indicati .

Durante il mese di dicembre (in cui ci sono gli scrutini del primo trimestre) ed il mese di gennaio (nel quale programmato l'incontro generale pomeridiano scuola-famiglia) i colloqui mattutini non potranno avere luogo, salvo casi eccezionali.


 
Le novit dell'ITIS nel segno della continuit

Il prossimo anno verranno attivate al Marconi le nuove prime classi per i tre indirizzi:

  • Meccanica, meccatronica ed energia
    (articolazione "Meccanica e Meccatronica" ed articolazione "Energia")
  • Informatica e telecomunicazioni
    (articolazione "Informatica" ed articolazione "Telecomunicazioni")
  • Grafica e comunicazione




 

Segnaliamo le rapide e chiare schede informative che illustrano i tre nuovi indirizzi

spacer

Meccanica, meccatronica ed energia
Brochure
spacer

Informatica e telecomunicazioni
Brochure
spacer

Grafica e comunicazione
Brochure
 
I primi a Bari !
spacer

Nell'ambito del riordino della scuola secondaria superiore che ha iniziato ad essere attuato a partire dalle prime classi dell'anno scolastico 2010-2011, il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate la pi significativa delle novit.
La recente riforma della Scuola secondaria infatti ha ripreso la pi importante sperimentazione degli ultimi venti anni, quella del Liceo Scientifico Tecnologico, facendola confluire nel nuovo Liceo Scientifico delle Scienze Applicate.

Perch Sceglierlo ?

Perch un corso liceale al passo con i tempi. Ha come obiettivo la preparazione nel campo scientifico- tecnologico integrata con una visione complessiva delle realt storiche e culturali della societ.
Allo studente che si iscrive al Liceo delle Scienze applicate si richiede interesse verso linterazione scienza-tecnologia e lattitudine a passare dal progetto ideativo all'operativit sperimentale. Non presente il Latino. Potenziate sono le discipline scientifiche: Matematica, Fisica, Informatica, Scienze, il cui insegnamento sar fondato sullutilizzo diffuso dei Laboratori.
Come gi avveniva con il Liceo Tecnologico la futura carriera universitaria in qualsiasi disciplina scientifica non comporter alcuna difficolt per gli allievi che sceglieranno questo corso.

Il Marconi il primo istituto superiore della citt di Bari e dei comuni vicini che ha attivato il nuovo Liceo delle  Scienze Applicate fin dall'inizio.

Il Ministero ha infatti ritenuto opportuno che il nuovo liceo fosse in prima applicazione istituito in quelle scuole che avevano gi maturato l'esperienza del Liceo Scientifico Tecnologico. Come si pu verificare facilmente qui, gli istituti pi vicini che sono stati autorizzati nell'a.s. 2010-2011 sono il "Ferraris" di Molfetta (33 km), l'"Alpi" di Rutigliano (20 km), il "Maiorana" di Mola (24 km). Soltanto a partire dall'a.s. 2011-2012, ad essi si aggiunge l'ITC "Calamandrei" di Carbonara.

Scaricate da qui la brochure con il quadro orario. Qui invece, l'utilissimo confronto del nostro quadro orario con quello del liceo scientifico normale.

 
LE(g)ALI AL SUD
spacer spacer


Iniziativa LE(g)ALI AL SUD: UN PROGETTO PER LA LEGALIT IN OGNI SCUOLA

Progetto realizzato con LIBERA Associazione nomi e numeri contro le mafie - Coordinamento di Bari

Attivit realizzate dagli alunni:

  • Incontri con magistrati ed esperti,
  • Partecipazione alla XVI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie (Potenza il 19 marzo 2011).
  • Gemellaggio con IISS di CastelVolturno, visita a bene confiscato
  • Visita al MomArt di Adelfia con IIS di CastelVolturno ed alla sede di LIBERA del Borgo vecchio di Bari
  • Partecipazione alla manifestazione Insieme per la legalit- (Bari 26 maggio 2011)

 

 

 

 

Il materiale prodotto disponibile sul blog creato dai ragazzi .

Ad ottobre 2011 continua liniziativa LE(g)ALI AL SUD con il progetto Legalit e ambiente

 
Percorsi assistiti di alternanza scuola-lavoro

spacer Il nostro Istituto ricerca aziende, aventi sede nell'ambito del comune di Bari o dei comuni limitrofi, disponibili ad accogliere alcuni alunni frequentanti il terzo o il quarto anno per realizzare, in collaborazione, un percorso di alternanza scuola-lavoro.

Tale percorso si attua alternando, nel periodo gennaio-giugno, giorni in azienda con giorni scolastici, strutturando una programmazione delle attivit condivisa dal consiglio di classe e dall'azienda. L'azienda individuer un proprio esperto, il tutor aziendale, che avr funzione di interfaccia con i docenti.

Per informazioni possibile:

  • inviare una email
  • telefonare al Dirigente Scolastico (080-5534508)
 
Guglielmo Marconi: un'avventura legata alla nostra citt
spacer

spacer Da sempre la citt di Bari legata con affetto alla figura del notissimo grande scienziato italiano Guglielmo Marconi (Bologna 25.4.1874 - Roma 20.7.1937), l'inventore del "wireless", al punto di intitolargli una strada (piccola ma ci che conta la vicinanza con il faro) che d il nome ad un quartiere posto su un bel promontorio affacciato sul mare e dominato dal faro, che fin dagli anni Trenta del secolo scorso ha assolto alle funzioni tipiche della periferia con il decentramento di strutture quali la Fiera del Levante, lo Stadio della Vittoria, le Piscine Comunali e, pi a Sud, il Cimitero.

spacer
La citt di Bari fu da lui prescelta come porta ideale del progresso, per la trasmissione sperimentale dei primi segnali telegrafici senza fili tra due minuscole trasmittenti installate nei pressi del faro di San Cataldo e nel vicino Montenegro. Il giorno 3 agosto 1904 al Molo San Cataldo di Bari nei pressi del faro dove erano stati installati due tralicci di legno alti 50 metri e distanti tra loro 50 metri, fu inaugurato il primo collegamento radiotelegrafico via etere per scopi commerciali con la citt di Antivari (Bar) in Montenegro sulla costa adriatica opposta. Esso costituisce il primo collegamento operante sotto il controllo statale; la stazione radiotelegrafica poi entrata in servizio regolare il 1 settembre del 1904, gestita dalla Compagnia "Marconi". L'evento fu ...

Leggi tutto...
 
Periti Industriali: la forza della versatilit

spacer Il Perito Industriale nasce della Legge 24 Giugno 1923, n. 1395, "Legge per la tutela del titolo e dell' esercizio professionale degli Ingegneri e degli Architetti", la quale al art. 7 parte 2 recita testualmente Saranno pure formati in ogni provincia dalle autorit indicate all' Art. 11, "Albi Speciali" per i Periti Agrimensori (Geometri) e per le altre categorie dei "Periti Tecnici" (Perito Industriale). "Albo speciale" che verr istituito esattamente con il Regio Decreto del 11 febbraio 1929, n. 275. - Regolamento per la professione di Perito Industriale.

 

Il Perito Industriale un tecnico che dopo un periodo formativo di 5 anni, (2 comuni a tutte le specializzazioni + 3 specialistici) si specializza in alcuni settori specifici, ovvero:

Leggi tutto...
 
Quando andavo io al Marconi...

 Aqquanne scve ji o Marcone
aqquanne trasive jind o portone
Se sndve u addore de la limature de firre.
Au lund se facvene uttore,
a mezzad nge strafecuavame u cugne caveve fatte mamme
chine chine de mortadelle e provolone sckuante
che nge mttve atturne atturne nu sacche mizze
de fazzutte de carte, sacce perc.

Leggi tutto...
 
Calendario Eventi
Febbraio 2012
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
2930311 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 1 2 3
Questo Mese
Ultime notizie
  • Esito selezione esperto psicologo
  • Neve in arrivo nel Barese scuole chiuse per due giorni
  • Dietro il filo spinato
  • Esito selezione esperti progetti FSE 2011
  • Addio al preside Spagnoletta
  • A Gennaio colloqui scuola - famiglia
  • La scuola della seconda opportunit per gli adulti
  • Bando per la selezione di esperti relativi ai progetti FSE 2011
  • Esito della gara per il Laboratorio informatizzato di Tecnologia e Disegno
  • Esiti gare progetti FESR 2011
  • Selezione esperto psicologo
  • Con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole
  • La nostra mostra per i 150 anni dell'Italia
  • Bando progetto FESR 2011 - La termografia a scuola
  • Pof dell'ITIS Marconi Bari 2011-2012
  • Bandi progetti FESR 2011
  • Graduatoria selezioni ITS Cuccovillo
  • Composizione Classi Prime 2011-2012
  • Progetto "Coping with Europe" - Nuovo bando
  • Proroga Presentazione domande "Coping with Europe"
I pi letti
  • facile raggiungerci!
  • Periti Industriali: la forza della versatilit
  • Guglielmo Marconi: un'avventura legata alla nostra citt
  • Contatti
  • Veniamo da lontano
 
© 2012 Istituto G. Marconi | Piazza Poerio, 2 70126 Bari, ITALIA | +39 (0)80 5534450 |
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Design by Mamboteam.com!
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.