Giardinaggio

« AGRICOLTURA: FAO, TUTELARE COLTURE TRADIZIONALI DA EFFETTI CLIMA

AGRICOLTURA: FAO, TUTELARE COLTURE TRADIZIONALI DA EFFETTI CLIMA

(AGI) – Roma, 14 nov. – Le colture alimentari tradizionali e altre varieta’ vegetali hanno bisogno di essere difese dall’impatto degli effetti del cambiamento climatico e di altri stress ambientali. Lo ha sottolineato la Fao in occasione del decimo anniversario del Trattato internazionale sulle Risorse Fitogenetiche per l’Alimentazione e l’Agricoltura. Il direttore generale dell’agenzia Onu, Jacques Diouf, ha fatto appello ai paesi affinche’ sviluppino politiche ad hoc finalizzate a un uso piu’ ampio e alla conservazione delle varieta’ vegetali per le generazioni a venire. Diouf ha salutato con soddisfazione lo stanziamento di 6 milioni di dollari reso disponibile nell’ambito del Trattato per aiutare i contadini di colture tradizionali ad adattarsi al cambiamento climatico. “La conservazione e l’uso sostenibile delle risorse fitogenetiche per l’alimentazione e l’agricoltura e’ un elemento chiave per far si’ che il mondo riesca a produrre abbastanza cibo per nutrire in futuro la crescente popolazione”, ha affermato Diouf. Quindi ha osservato che la banca genetica mondiale che conserva oltre 1,5 milioni di campioni di materiale fitogenetico, governata collettivamente e in modo multilaterale dai paesi sottoscrittori, “costituisce la base di oltre l’80 per cento dell’alimentazione mondiale di origine vegetale e con tutta probabilita’ lo strumento piu’ importante in nostro possesso per adattarsi al cambiamento climatico in agricoltura negli anni a venire”.
Il ‘Fondo per la condivisione dei benefici’ del Trattato e’ stato usato per aiutare i contadini e gli allevatori di 21 paesi in via di sviluppo ad adattare coltivazioni chiave alle nuove difficili condizioni create da cambiamento climatico, inondazioni, siccita’, infestazioni parassitarie, malattie delle piante e altre sfide. “Gli effetti del cambiamento climatico sull’agricoltura non rispettano i confini nazionali, ma coprono intere zone agro-ecologiche”, fa osservare Shakeel Batti, segretario del Trattato. “Per questa ragione, questo pacchetto di progetti ha un approccio pionieristico nel generare una base globale di conoscenza. Alcuni di questi progetti ci aiuteranno a stabilire chiari piani d’azione e priorita’ per futuri interventi”.
“Gli agricoltori hanno un ruolo chiave nella conservazione e nell’uso sostenibile delle colture alimentari, e al momento sono in difficolta’ con tutti i cambiamenti in atto”, fa notare Zoila Fundora, esperta che risiede a Cuba che ha fatto parte del gruppo di valutazione dei progetti approvati, “se lavoriamo con impegno, con una solida base scientifica e con l’integrazione degli agricoltori, tra due anni quando questi progetti saranno portati a compimento vedremo grossi risultati”. (AGI)
Gav

Questo articole è stato pubblicato il lunedì, novembre 14th, 2011 alle 5:15 pm ed è archiviato nella categoria Giardinaggio Sia i commenti che il pinging non sono attualmnte permessi.


gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.