Questo week-end: CQ WW WPX RTTY e PACC Contest

Week-end abbastanza ricco, il prossimo, con la possibilità di cimentarsi sia in RTTY che in SSB e CW.
Il WPX in RTTY è uno dei contest più importanti in questa modalità digitale dove la caccia, più che ai country è rivolta ai prefissi.

Se teniamo conto, inoltre, che dal primo aprile 2012, l’Award WPX potrà essere gestito anche su LOTW (vedi articolo di IZ7KHR ), il divertimento sarà ancora maggiore.

Non aspettate quindi l’ultimo momento per fare il setup della vostra stazione e sopratutto preparate in anticipo le macro per le vostre interfacce!

Organizzatore: CQ Communications, Inc. (CQ)

Data e ora:  11-12 febbario.Da Sabato 00:00 UTC a Domenica 23:59 UTC.
Frequenze: 10-15-20-40-80 metri

Punteggi:

(a) Contatti tra stazioni di differenti continenti valgono 3 punti in 28, 21, e 14 MHz e  6 punti in  7 e 3.5 MHz.

(b) Contatti tra  stazioni dello stesso continente, ma di differenti country valgono 2 punti i 28, 21, e 14 MHz e 4  punti in 7  e 3.5 MHz.
(c) Contatti tra stazioni nello stesso  country valgono 1 punto in 28, 21, e 14 MHz e 2  punti in 7 e 3.5 MHz.
Moltiplicatori:  i vari prefissi

Log in Formato cabrillo da inviare a: rtty@cqwpx.com entro

Deadline: Termine ultimo per l’invio del LOG è l’1 Marzo , 2012

Modo: RTTY.
Regolamento completo: www.cqwpxrtty.com/rules.htm

Non solo RTTY, dicevamo all’inizio. Abbiamo infatti il contest olandese CW/SSB (Dutch PACC Contest) dalle 1200 UTC di sabato 11 alla stessa ora di domenica 12. Sono validi solo i QSO con stazioni in territorio olandese e i moltiplicatori sono rappresentati dalle provincie: GR, FR, DR, OV, GD, UT, NH, ZH, NB, LB, ZL, FL.

Il sito per le informazioni sul contest è pacc.veron.nl/

Sul fronte delle Dxpedition, si segnala che prima del weekend il team di HU2DX avrà già fatto QRT. L’attività di maggior rilievo sarà rappresentata da ZK2C, Niue. Il team durante questa settimana ha lavorato con le antenne spiderbeam posizionate a 3 metri di altezza per il passaggio di un ciclone tropicale. Per questo motivo non si sono potute installare le antenne per gli 80 e 160m. Il passaggio del ciclone (che comunque non dovrebbe colpire in pieno l’isola) era comunque stimato per la metà della settimana attuale e ormai non dovrebbero più esserci problemi. Per gli aggiornamenti: zk2c.hkmann.de/?News

Riguardo IK8YFU

Alessandro Pochì ha scritto 32 articoli in questo magazine..

Appassionato di radio e DX in genere. Collabora con articoli su CQ Elettronica e Radio Rivista. Membro del comitato tecnico-scientifico presso il Ministero della Pubblica Istruzione per la diffusione del progetto "Radio nelle scuole".

  • View all posts by IK8YFU
  • Blog
  • Twitter

Forse potrebbero interessarti anche:

CN3A e il CQ World Wide 160-Meter Contest 2010
WRTC 2010: intervista a Bob I2WIJ
La propagazione del CQ WW SSB, con sorpresa?
WPX SSB 2011: le attivazioni

Lascia un Commento Annulla risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a class="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Desidero ricevere un avviso via email se ci sono nuovi commenti.
E' possibile anche iscriversi senza commentare.


gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.