spacer
Hot News:
  • ACTA: storia, retroscena e conseguenze
Segui Webnews:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Email
  • Rss
spacer Microsoft, 9 patch per San Valentino
Google Wallet, spunta una seconda vulnerabilità
Google Wallet: il PIN è vulnerabile
spacer iMessage viola la privacy, Apple risarcisce
spacer

Italia Programmi, la truffa è sempre più meschina

Attenzione alla truffa: con un redirect studiato ad hoc, Italia Programmi (Easy Download) si nasconde di giorno per truffare la notte.

  • Giacomo Dotta
  • Stampa
  • Commenta  88
  • Tweet

Oggi prende il nome di ItaliaProgrammi, ma è già noto ai più come Easy Download: la truffa ha coinvolto migliaia e migliaia di utenti in tutta Italia, proponendo download gratuiti e tentando in seguito di costringere l’utenza al pagamento di un abbonamento annuale pari a 96 euro. La truffa è nota ed è già stata sanzionata anche dall’Antitrust, con l’ADUC in prima fila nel tentativo di tutelare gli utenti italiani tratti in inganno dal meccanismo. Ma i responsabili dell’inganno non hanno intenzione di desistere ed hanno così dato vita ad un sistema ancor più meschino e pericoloso, nascondendosi dietro a siti del tutto legittimi.

Anche il Gruppo HTML si trova inconsapevolmente coinvolto e Webnews, parte integrante del gruppo medesimo, è in grado di assicurare circa la più totale estraneità di HTML.it rispetto ai truffatori di EasyDownload prima ed ItaliaProgrammi poi.

Quando Easy Download era ormai irrimediabilmente condannato ed estesamente conosciuto dall’utenza (a tal proposito anche la nostra redazione ha fatto del proprio meglio per informare circa la truffa in atto), i truffatori hanno avuto buon gioco a celare il proprio meccanismo sotto un nuovo nome, bypassando così le possibili resistenze degli utenti più informati e riuscendo così a ripristinare il tasso di successo con cui Easy Download poteva operare prima che scoppiasse lo scandalo. Il successo teorico dell’antitrust diventa però presto nella pratica un insuccesso, così spiegato dall’ADUC nel proprio comunicato:

La vicenda Italiaprogrammi è identica a quella Easydownload, denunciata da Aduc l’anno scorso. A seguito della denuncia, l’Antitrust ha aperto una istruttoria e condannato la Eurocontent Ltd, società tedesca che gestiva il sito Easydownload, al pagamento di una multa esemplare, ben 960.000,00 euro, che però la Eurocontent non pagherà mai, perchè ha visto bene di dichiarare il fallimento ad aprile 2011. A nulla è valsa la successiva e ulteriore multa di euro 30.000,00 comminata dall’Antitrust per non aver ottemperato al provvedimento di condanna. Si tratta di 990.000,00 euro che le casse dello Stato italiano non vedranno mai, così come gli utenti truffati non vedranno mai i 96,00 pagati alla Eurocontent (secondo la stessa Antitrust si tratta di somme pagate fra i 500.000,00 euro e il milione di euro).

Le pressioni dell’antitrust contro il nuovo meccanismo hanno però scatenato la reazione dei truffatori, i quali hanno intrapreso due iniziative per celare al meglio la propria attività. Innanzitutto hanno cambiato il nome dell’azienda, ora denominata Estesa Limited, ed inoltre hanno ideato un sistema di redirect che di giorno nasconde la truffa e di notte lancia l’attacco. Ma il meccanismo è stato scoperto, con tanto di nuova segnalazione all’Antitrust affinché faccia qualcosa per impedire il perpetrarsi di una truffa che ha già fatto ingenti danni nel nostro paese.

Lasciamo ancora una volta alle parole dell’ADUC la descrizione di quanto scoperto, poiché è dalle ricerche dell’associazione che emerge in tutta la sua gravità il nuovo meccanismo truffaldino:

Di giorno il loro link mydownload-club.info/Flash-Player.html non conduce alle pagine web di italiaprogrammi ma al noto, e affidabile, sito di download gratuiti Download.html. Il sito offre lo stesso servizio di italiaprogrammi, richiede una registrazione, il tutto pero’ gratuitamente, e non a pagamento.  Di sera e di notte lo stesso link porta invece alla pagina di registrazione di Italiaprogrammi. Perché?

Estesa, o chi per loro, all’insaputa dei gestori del sito Download html – lo diamo per scontato, non possiamo immaginare che Download html sia in “combutta” con Italiaprogrammi – di giorno opera un reindirizzamento automatico  del link mydownload-club.info/Flash-Player.html alla pagina del noto sito. Nella barra di url non comparirà però l’indirizzo del sito visualizzato, ma sempre l’indirizzo sorgente, anche continuando a navigare nel sito. Estesa, nasconde all’utente il link originale di download.html.it, facendo dunque credere all’utente di:

  • navigare sul noto sito;
  • che dunque il sito mydownload-club.info/Flash-Player.html   “appartenendo” a download.html è un sito “sicuro”, cioé di reale download gratuito;

Una cosa è certa: il Gruppo HTML non ha nulla a che vedere con la truffa in cui è stato coinvolto download.html.it e, anzi, il sito è chiaramente vittima prima delle azioni della Estesa Limited. Download.html.it è un sito del tutto gratuito e legale, mentre ItaliaProgrammi è una truffa alla quale l’utenza deve porre particolare attenzione.

Webnews ha seguito fin dalla prima ora le vicissitudini legate ad EasyDownload e continuerà a fornire il proprio servizio informativo agli utenti. Chi risulta essere stato truffato dal sistema può rivolgersi all’ADUC per ottenere maggiori indicazioni sulle operazioni da eseguire per tutelarsi dal punto di vista legale. Con una raccomandazione su tutte: occorre evitare di pagare l’abbonamento richiesto dalla Estesa Limited, ignorando ogni possibile minaccia legale ricevuta: la truffa è stata smascherata ed i tentativi di ottenere il pagamento sono un’arma che spara a salve.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la redazione di Webnews o rispondere al presente articolo.

Update
Questa la risposta ufficiale inviata da Massimiliano Valente, Presidente del Gruppo HTML (editore HTML.it), all’Aduc a seguito di quanto emerso nelle ultime ore:

Spettabile Emmanuela Bertucci,

Le scrivo in riferimento all’articolo a Sua firma, pubblicato sul sito ADUC.

Ribadisco e preciso l’assoluta estraneità del sito download.html.it (di cui la società che rappresento è editore) rispetto alle attività di Estesa Limited, con la quale non abbiamo alcun rapporto né presente né passato.

Preciso che il sito downlolad.html.it è assolutamente gratuito e non richiede alcuna registrazione per scaricare i file presenti nel proprio archivio. Più in generale HTML.it, editore on line dal 1997, mai è stato coinvolto in attività di questo genere ed anzi, attraverso il sito Webnews.it, segue le vicessitudini di “Easy Download” prima e “ItaliaProgrammi” poi, dando voce e spazio informativo ai consumatori truffati. Ne è conferma l’articolo, a firma di Giacomo Dotta, tempestivamente pubblicato domenica 16 ottobre 2011 sul sito Webnews.it, proprio su quest’ultimo capitolo della vicenda.

Confermando il mio personale apprezzamento per l’attività di controllo e denuncia svolta da ADUC, resto a completa disposizione per ogni chiarimenti e porgo

Distinti Saluti.

Se vuoi aggiornamenti su Italia Programmi, la truffa è sempre più meschina inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l' informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell' informativa sulla privacy

Fonte: ADUC
Immagine: ADUC

  • Stampa
  • Commenta
  • Tweet

Leggi anche

spacer Italia-Programmi: la truffa continua
spacer Italia-Programmi.net, multa da 1,5 milioni di euro
spacer Italia-Programmi.net insegue anche noi
spacer L’ADUC chiede il sequestro di Italia-Programmi.net
spacer Italia-Programmi.net ci ha scritto di nuovo

Condividi la notizia:

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Friendfeed
  • Linkedin

Altre notizie su:

  • aduc,
  • download,
  • truffa
Newer Comments
  • Lello 1979

    sono stato truffato anche io purtroppo ma non ho intenzione di pagare.per queste persone ci vorrebbe una persecuzione penale;spero che ci sia una soluzione

    • Lizzubau

      Anche io sono stata truffata. Che dobbiamo fare?

      • Davide-1954

        CARI I MIEI COME ME MALCAPITATI MA TENGO PRECISARE CHE NON DOVETE AFFATTO PAGARE NULLA SE NON RECARVI IN CASERMA A QUERELARE IL MITTENTE DELLA MAIL O RACCOMANDATA TRUFFALDINA E NON DOVETE PAGARE NULLA SE NON FARE LA DENUNCIA COME SUDDETTO IO HO FATTO COME TANTI ALTRI COME ANZIDETTO E CI SIAMO CAUTELATI DA OGNI EVENTUALE ALTRO SENZA DOVER NULLA A NESSUNO DATO CHE SARANNO LE FORZE DELL’ORDINE A RISALIRE E NOTIFICARE LA DENUNCIA AL/I MITTENTI VERI E PROPRI TRUFFATORI!!!

      • Davide-1954

        CARI I MIEI COME ME MALCAPITATI MA TENGO PRECISARE CHE NON DOVETE AFFATTO PAGARE NULLA SE NON RECARVI IN CASERMA A QUERELARE IL MITTENTE DELLA MAIL O RACCOMANDATA TRUFFALDINA E NON DOVETE PAGARE NULLA SE NON FARE LA DENUNCIA COME SUDDETTO IO HO FATTO COME TANTI ALTRI COME ANZIDETTO E CI SIAMO CAUTELATI DA OGNI EVENTUALE ALTRO SENZA DOVER NULLA A NESSUNO DATO CHE SARANNO LE FORZE DELL’ORDINE A RISALIRE E NOTIFICARE LA DENUNCIA AL/I MITTENTI VERI E PROPRI TRUFFATORI!!!

      • Guiducci

        Anche io sono stata truffata come voi. Ho chiamato il numero 895 ecc.. e mi hanno detto di non pagare assolutamente niente. ora denuncio via internet all’ antitrust e poi vado anche dai carabinieri

      • Lello 1979

        non preoccuparti le truffe sono sempre smascherate stiamo calmi e uniti saranno costretti a scappare e poi il recupero crediti vale solo per lo stato non per le truffe e poi dovranno dimostrare e non si presenteranno mai in tribunale perche’e un inganno!

  • Mattia

    sono stato truffatoa nche io! che devo fare?

  • Cristina

    anche io sono vittima della stessa truffa, hanno detto che procederanno per vie legali istituendo un processo se non pago i96 euro ora maggiorati di 8,50 euro, cosa dovrei fare? dare loro ascolto?

  • Staffetta75

    presente…truffata, ma non alcuna intenzione di pagare.cosa devo fare?Polizia postale, striscia la notizia?

    • imbcll

      Cosa fare? Iniziare magari con il leggere tutto l’articolo, visto che c’è scritto chiaramente.

  • swjcar

    ho ricevuto anch’io gia’ ben due richieste di un pagamento che non ho alcuna intenzione di fare. come devo comportarmi? maurizio

  • Fotone

    Ma come è possibile che tante persone si fanno truffare in questo modo? Comunque non pagate nulla e fregatevene degli avvisi. Sono dei truffatori e figuratevi se danno inizio ad un’azione di recupero credito.

  • Fotone

    Ma perchè non contattate tutti Striscia la Notizia o Le Iene? Purtroppo sono più utili della magistratura !

    • Danio90

      Il servizio a striscia la notizia è già stato mandato in onda lo scorso sabato 15 ottobre 2011, quindi ora non ci resta che attendere il verdetto finale da parte delle autorità competenti che sicuramente sarà a nostro favore!! bisogna quindi continuare con le segnalazioni, e avere ancora un pò di pazienza

  • bravorally

    ci vorrebbe in italia la camera a gas per questi c…..i
    gia’ c’è crisi,poi ci si mettono anche loro…….cmq da me si sono presi il 2 di PICCHE

  • Giulia093

    anche io sono stata truffata…ma non ho intenzione di pagare, nessuno ci dice cosa fare? nessuno che ci aiuti?

  • stefania

    anche io sono stata truffata, ma naturalmente non ho pagato! contatto subito l’ADUC!

  • bea

    anche io sono stata truffata per fortuna ci sono siti di informazione come questi altrimenti avrei pagato! cosa consigliate di fare? grazie

  • Niki

    anch’io sono stata truffata, oltre ad aver ricevuto le mail di sollecito di pagamento mi è arrivata a casa una lettera con scritto che è l’ultimo sollecito e poi passeranno la cosa al loro legale! io ho già fatto la segnalazione all’antitrust, ora però cosa faccio??

  • Patiu89

    cosa si deve fare???anche io sono stata truffata..ho ricevuto una miriade di mail con il sollecito di pagamento ed è anche arrivata una lettera a casa in cui minacciavano di passare tutto in mano agli avvocati e al tribunale se nn avessi pagato i 96 euro!!l’unico dubbio che resta è cosa devo fare dopo aver ricevuto questa lettera, nn ho affatto intenzione di pagare vorrei solo sapere se denunciarli o altro.

  • MC89

    Ragazzi anche io sono stato truffato, qualche giorno fa, e disconoscendo il diritto di recesso, sono venuto a conoscenza tramite un email mandata da Italia Programmi, che devo pagare 96 euro per un anno, e poi altri 96 per il secondo anno, in quanto il contratto è di 24 mesi. Cosa dobbiamo fare? Come siamo tutelati? Potete dirci se dobbiamo pagare o  meno? Io ho paura delle vie legali, in quanto non ho i soldi per pagarmi un avvocato, vi prego aiutateci. 

    • Gaspareds

      Non pagare è l’unica cosa da fare!! Vai sul sito di striscia la notizia… puntata del 15 ottobre ;-)

    • Gaspareds

      Non pagare è l’unica cosa da fare!! Vai sul sito di striscia la notizia… puntata del 15 ottobre ;-)

  • Eugeniobarone81

    Ciao raga! anche io ho ricevuto l’e-mail con la richiesta di pagamento.
    Che bisogna fare?

  • Veroni86_83

    anche io ho ricevuto 3 4 mail e oggi mi sono trovata nella buca una lettera di 102 euro ma io non ho mai acquistato nulla su sto sito avrò sicuramente scaricato qualcosa ma gratuito che si deve fare 

  • Marco G.

    ANCHE IO HO RICEVUTO DIVERSE MAIL DI SOLLECITO PER IL PAGAMENTO DI QUESTI FAMOSI 96 €  RAGA NON PAGATE

  • Davide-1954

    TENGO COMUNICARE CHE NELLA TENTATA TRUFFA CERCANO DI CACCIARE ANCHE ME AVENDO RICEVUTO NON POCHE MAIL COME DA TUTTI VOI DESCITTE NONCHE SOLLECITO ULTIMO A DOVER PAGARE BEN EURO 104,50 MA HO IMPUGNATO IL TUTTO E FARO’ QUERELA PER TENTATA ESTORZIONE E TRUFFA NEI MIEI RIGUARDI NON AVENDO MAI SOTTOSCRITTO UN BEL NIENTE E SE CONTINUANO CHEDERO’ TUTTI I DANNI MATERIALI E MORALI DEL CASO A “QUESTI BASTARDI!!!” FATEMI SAPERE GRAZIE DAVIDE FERRARI davide-1954@libero.it

  • Simonpers

    anche io come vo sono incappato nella trappola di questi farabutti, non ho nessuna intenzione di pagare perche mi hanno preso con l’inganno in quanto io mi sono registrato,” o credevo di essermi regitrato” sul sito di HTLM. it. pertano non pago e se c’è da fare una azione legale la farò, ma spero che intervengano prima le autorità prepste a garantire i consumatori da questi meschini individui.
    Antonio Simone Parisi. simonper@alice.it 

  • Girougo

    salve anche io come tutti sono incappato in questo sito arrivando da google; volevo scaricare un programma e mi è stata risciesta la registrazione al sito e nessuna allusione a pagamenti o altro. Ho gia ricevuto 3 mail con annesse “minacce” di ritorsioni legali ecc. Come mi devo muovere?

  • Robertomoro21

    bastardi…ma dpo che arriva la lettera a casa che succede??????….

  • Gaspareds

    Non dovete pagare… questa è la soluzione. Ci provano in tutti i modi ma sono solo delle minacce che non hanno nessun valore legale

  • Gaspareds

    Non dovete pagare… questa è la soluzione. Ci provano in tutti i modi ma sono solo delle minacce che non hanno nessun valore legale

  • novecento60

    anche a me prima gli ho detto con e-mail che li denuncio,ma nonostante ora mi arriva una lettera di sollecito pagamento, ma ora ho copiato questa pagina e andrò ai carabinieri a denunciarli,fate come me anche voi e NON PAGATE NULLA..CIAO

  • Ganzaroli2

    ragazzi ho ricevuto proprio oggi lo stesso avviso di pagamento,quando mi arriverà la lettera di sollecito vado dalla polizia postale per la denuncia,più siamo che non pagano meglio è vedremo come andrà a finire

  • Ganzaroli2

    ragazzi non pagate,non fatevi fregare da lettere di avvocati,ci vuole una sentenza di un giudice per procedere,voglio vedere quante denunce faranno questi ladri,se vogliono i soldi devono venire a casa per prenderli e vedere la loro faccia.

  • Maricla1960

    ho ricevuto la stessa fattura da Italia-Programmi NON PAGO ma che devo fare denuncia secondo voi? Non è che mi arriva un Equitalia e me sfratta da casa mia? Non scherzo , mi è venuto un colpo poi leggendo le condizioni del contratto c’è scritto…ma nemmeno ricordo quando mi sono iscritta in questo maledetto sito, insomma voi che fate?

  • Ganzaroli2

    ragazzi io ho denunciato italia programmi all’antitrast per truffa e segnalato alle iene,facciamolo tutti non ci costa nulla ,quando mi arriverà il sollecito via posta faccio denuncia alla polizia postale,diamoci da fare non pagate ,un’altra società l’anno scorso ha fatto la stessa cosa ed è stata multata per 950.000 euro e ha chiuso i battenti

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.