Vai direttamente ai contenuti

spacer
spacer

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home

spacer Video in primo piano

spacer

Capo di Gabinetto su Comunitaria

spacer

Moavero su Fiscal compact

spacer

Moavero al Tg1

→ Tutti i video

spacer

spacer Gallerie Fotografiche

spacer spacer spacer spacer

→ Tutte le gallerie

spacer

spacer Parole chiave

112 (1), aiuti di stato (4), anno europeo (1), crisi economica (1), direttiva servizi (2), euro (2), finanziamenti europei (3), fiscal pact (1), formazione (1), frodi comunitarie (1), legge comunitaria (8), presidenza di turno (2), riconoscimenti professionali (2), rifiuti (1), servizi pubblici (2), social media (1), solvit (1), trattato di lisbona (1)

spacer Newsletter

  • Ultima Newsletter
  • Iscriviti

spacer

spacer


spacer


spacer

spacer

spacer

spacer

spacer

spacer

spacer

Primo Piano

112, un numero salvavita

spacer Immaginate di essere in visita in uno Stato dell'UE e di aver bisogno di un'ambulanza, dei vigili del fuoco o della polizia. Sapreste quale numero di emergenza chiamare? Ricordatene solo uno: il 112! Tutto quello che dovete sapere sul numero unico.

11 febbraio 2012 Parole chiave: 112

Aiuti di Stato a finalità regionale, riunione di coordinamento

spacer Si riunisce il 13 febbraio presso il Dipartimento il tavolo di coordinamento in materia di aiuti di Stato a finalità regionale. Al centro della riunione, la consultazione pubblica sulla revisione delle normative europee lanciata dalla Commissione UE.

30 gennaio 2012 Parole chiave: aiuti di Stato

Istruzione, UE avverte: sempre meno insegnanti

E' quanto emerge da una ricerca presentata dalla Commissione europea. L'Italia è tra i Paesi più esposti perché ha la percentuale più alta di docenti ultracinquantenni nelle scuole superiori.

Governance locale e UE, corso del PORE

L'iniziativa è destinata destinato ad amministratori locali under 45 di Comuni e Province italiane. L'iscrizione è gratuita ed aperta fino al 25 febbraio. Promosso da PORE e Università "Roma Tre".

Essere europei spacer
Studiare spacer
Lavorarespacer
Viaggiare spacer

Altre Notizie

Finanziamenti diretti, nuove date dei seminari rinviati

spacer Slittano i seminari previsti a Campobasso il 9 e 10 febbraio e ad Avellino il 23 e 24 febbraio per effetto delle eccezionali condizioni metereologiche avverse. Stabilite le nuove date: 26 e 27 marzo (Campobasso), 16 e 17 aprile (Avellino).

20 gennaio 2012 Parole chiave: finanziamenti europei

Aiuti di Stato a ricerca, sviluppo e innovazione. Riunione di coordinamento

spacer Si riunisce il 16 febbraio presso il Dipartimento il tavolo di coordinamento in materia di aiuti di Stato a ricerca, sviluppo e innovazione. Al centro della riunione, la consultazione pubblica sulla revisione della disciplina lanciata dalla Commissione UE.

30 gennaio 2012 Parole chiave: aiuti di stato

Giornalisti e social media, studio di Eurobarometro

spacer Le istituzioni utilizzano sempre più spesso i social media per coinvolgere i cittadini nello sviluppo e nella valutazione di politiche pubbliche. I giornalisti usano regolarmente Facebook e Twitter per avere accesso immediato alle informazioni e più ampia gamma di fonti e opinioni. Lo rivela uno studio di Eurobarometro.

31 gennaio 2012 Parole chiave: social media

Seminario "Le nuove regole europee: aiuti di Stato e concessioni"

Iniziativa formativa per dirigenti e funzionari di aziende private e di pubbliche amministrazioni promossa dal Dipartimento in collaborazione con Assonime. Il 7 marzo a Roma.

07 febbraio 2012

Camera approva Legge Comunitaria 2011

Via libera al disegno di legge concernente Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2011. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

04 febbraio 2012 Parole chiave: legge comunitaria

Comunitaria 2012, ridotti i tempi di recepimento direttive europee

spacer Il disegno di legge, approvato dal Consiglio dei Ministri il 23 dicembre 2011, anticipa di due mesi i termini di adeguamento della normativa nazionale a quella europea. Sette le direttive inserite nell’allegato B del provvedimento che ora andrà all’esame della Conferenza Stato-Regioni.

01 febbraio 2012 Parole chiave: legge comunitaria

Incontri formativi "Programma Hercule II"

spacer Si apre a Torino il 14 febbraio il ciclo di incontri a livello regionale sul tema del «contrasto alle frodi finanziarie all'UE. Strategie e strumenti di controllo». Iniziativa rivolta principalmente alle Autorità regionali che gestiscono i fondi europei.

27 gennaio 2012 Parole chiave: finanziamenti europei, frodi comunitarie

Guide turistiche, nessun limite territoriale all'esercizio dell'attività

spacer Sentenza del TAR Sicilia che applica le disposizioni previste dal decreto legislativo di attuazione della Direttiva Servizi. L'esercizio di ogni professione deve essere consentito su tutto il territorio nazionale.

03 febbraio 2012 Parole chiave: direttiva servizi

Ottici, normativa siciliana al vaglio dell'UE

spacer La normativa regionale della Sicilia relativa all'attività di ottico è all'attenzione della Corte di Giustizia dell'Unione Europea. Sotto esame la compatibilità di alcune disposizioni con la Direttiva Servizi.

25 gennaio 2012 Parole chiave: direttiva servizi

AIR in Comune

spacer Il progetto è promosso dal Dipartimento Politiche Europee e dalla Scuola Superiore Pubblica di Amministrazione Locale. Obiettivo è quello di approfondire le modalità per assicurare un'informazione qualificata e tempestiva da parte del Governo al Parlamento sui progetti di atti legislativi dell'UE.

30 gennaio 2012 Parole chiave: Trattato di Lisbona

La Comunitaria 2010 pubblicata in Gazzetta Ufficiale

spacer E' stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 2 gennaio 2012 (Serie Generale n.1) la Legge Comunitaria 2010. Ministro Moavero: "Base indispensabile per chiudere ben 23 procedure di infrazione. Ora, in Aula il prima possibile la Comunitaria 2011".

03 gennaio 2012 Parole chiave: legge comunitaria

Presidenza UE, al via il semestre danese

spacer Al centro dell'agenda la crisi e la messa a punto del "Patto di bilancio", ma la Danimarca punta anche alla fase del rilancio della competività e della crescita e al potenziamento del mercato unico. Per la premier Helle Thorning Schmidt, la presidenza "sarà un successo se fra sei mesi avremo preso decisioni importanti".

02 gennaio 2012 Parole chiave: presidenza di turno

Anno UE dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni

spacer Nel 2012 iniziative ed eventi per riflettere su come gli europei vivono e restano in salute più a lungo e per coglierne le opportunità. In Italia, il coordinamento è affidato al Dipartimento per le Politiche della Famiglia. Il manifesto di Age Platform Europe.

11 gennaio 2012 Parole chiave: anno europeo
Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.