spacer Ti trovi in » Home » Parchi naturali

Parchi naturali, aree protette, riserve nelle Marche


spacer

Le Marche sono una regione ricca di parchi naturali e aree protette. Il territorio si snoda dalla fascia costiera adriatica sino alle colline e montagne dell'appennino marchigiano. In tutte le province della regione potrete trovare zone naturali protette sia marine che montane, di seguito i principali parchi naturali e aree protette da visitare durante le vostra vacanze nella regione Marche.


spacer

Il parco naturale del Conero

- Ancona

Il Parco regionale, con massima altitudine di 570 m. circa, si trova proprio intorno al monte omonimo nella provincia di Ancona; copre principalmente il territorio del comune Ancona e dei comuni limitrofi quali Sirolo, Numana, due importanti centri turistici balneari e Camerano. Caratteristica peculiare di questo parco naturale è l'ampio promontorio che declina nella macchia mediterranea fino a toccare le acque del mare Adriatico. Si possono avvistare specie protette come diverse varietà di falchi, aquile e aironi.
L’ Area Protetta del Conero, è un paradiso per gli escursionisti, infatti è percorsa da sentieri segnalati , periodo ideale di percorrenza la primavera, quando le ampie radure sono fiorite. Possibili anche itinerari a cavallo o in mountain bike, praticabili con l'aiuto della segnaletica, della carta per escursionisti e, a richiesta, delle guide del Parco.
La zona è ricca anche di prodotti tipici quali il famoso vino Rosso Conero, l'olio, il miele millefiori e la lavanda.

Per informazioni: www.parcodelconero.eu


spacer

Parco Gola della Rossa e di Frasassi



Il Parco naturale regionale è il "nocciolo verde" delle Marche.
E' nato nel 1997 ed è la più grande area protetta regionale che si estende per più di 10.000 ettari situata nell' area della Comunità Montana dell'Esino-Frasassi.
Importanti i fenomeni naturali che interessano quest’area: il carsismo e la presenza di sorgenti sulfuree. Uno splendido esempio è il complesso ipogeo delle Grotte di Frasassi con le sue stalattiti e stalagmiti famose a livello mondiale. Anche la suggestiva Gola di Frasassi è un meraviglioso esempio di erosione da parte del fiume Sentino che nei millenni ha modellato la roccia creando dirupi e scavando le grotte omonime.
La zone è un gioiello di biodiversità in cui emergono specie di grande importanza naturalistica per le Marche come l'Acquila reale, il falco Lanario, il gufo Reale, il Lupo,il Tasso e il Cervo.
Sotto l’aspetto storico-artistico il territorio del Parco è ricco di castelli e monasteri; tra i più importanti ricordiamo gli ampi centri storici di Arcevia, Serra San Quirico, il Santuario di Frasassi e le abbazie di Sant’Elena.

Per informazioni: www.parcogolarossa.it


spacer

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

- Provincia Ascoli Piceno

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è uno dei più grandi d'Italia e occupa più di 150.000 ettari. Il Parco racchiude tre gruppi montuosi - la catena del Gran Sasso d'Italia, il massiccio della Laga, i Monti Gemelli - e si caratterizza per la presenza della vetta più alta dell'Appennino, il Corno Grande, che raggiunge i 2912 metri. Su questa catena è inoltre presente l'unico ghiacciaio appenninico, il Calderone, il più meridionale d'Europa. La varietà e la ricchezza naturalistica dei suoi massicci, le affascinanti testimonianze storico-architettoniche si rispecchiano in una varietà di proposte, itinerari e visite per tutte i periodi dell' anno.


Per informazioni: www.gransassolagapark.it


spacer

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

- provincia di Macerata e Ascoli Piceno

Una catena montuosa che si innalza nel centro dell'Italia fino a raggiungere, con il Monte Vettore i 2.476 m. E' qui, nel regno della mitica Sibilla che nel 1993 è nato il Parco Nazionale Monti Sibillini con lo scopo di salvaguardare l'ambiente, promuovere uno sviluppo socio-economico sostenibile. Lupo, aquila reale, falco pellegrino e numerose specie endemiche sono i segni più evidenti di una diversità biologica che, insieme al fascino delle abbazie e dei centri storici medioevali, sparsi a macchia d'olio alle pendici del gruppo montuoso, hanno contribuito a determinare un mondo antico e suggestivo dove il tempo sembra, ancora oggi, essersi fermato per rendere omaggio a una realtà di così incredibile bellezza.

Per informazioni: www.sibillini.net


spacer

Parco Naturale del Monte San Bartolo

- Pesaro

Il Parco Naturale del Monte San Bartolo segna l'inizio del sistema collinare, a ridosso dei ben noti lidi turistici di Pesaro e Gabicce Mare dell'Adriatico Settentrionale. Si affaccia, con una spettacolare falesia sul Mare Adriatico e raggiunge le sue massime quote sulle colline del San Bartolo, Castellaro . Punto di estrema importanza per la migrazione e lo svernamento degli uccelli. Dal punto di vista storico, in proporzione alla sua piccola estensione, presenta una grande ricchezza di elementi: dai siti archeologici del neolitico nella zona di Monte Castellaro a quella di Colombarone sull'antica Via Flaminia, ai porti scomparsi di origine Greca di S. Marina e Vallugola, al sistema delle ville e dei giardini rinascimentali.

Per informazioni: www.parcosanbartolo.it


spacer

Riserva Naturale Statale Gola del Furlo

- Acqualagna

La Gola del Furlo è attraversata dal fiume Candigliano che si insinua tra le imponenti pareti rocciose crea uno spettacolo suggestivo e magico a cui si unisce una una grande ricchezza naturalistica che vanta esemplari di flora e fauna davvero singolari. La vegetazione che ricopre le cime del massiccio è costituita in prevalenza da querceti con roverella, carpino nero, orniello, acero, sorbo. Molto variegato anche l'habitat fluviale e ripariale, così come ricchissima è la vita che pullula nelle foreste. In età antica era un punto cardine del commercio tra l'entroterra (Acqualagna, Cagli, Cantiano) e le zone costiere testimoniato dalla galleria scavata dai romani e oggi importante centro archeologico.

Per informazioni: www.riservagoladelfurlo.it








spacer

spacer Inserisci gratuitamente la tua attività.
Ricevi GRATIS le richieste di soggiorno inviate dagli utenti!

Per saperne di più...

spacer

spacer

spacer Con link al sito web e scheda completa. Per la massima visibilità
Per saperne di più...
spacer

GENERICO CLICVACANZE.IT --> --> spacer Guida alle più belle località delle Marche dove prenotare la tua vacanza

spacer
Area riservata ai gestori delle attività turistiche
spacer Recupera password
spacer Inserisci la tua attività





Powered by Apycom© Menus
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.