Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

spacer

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, meglio nota come Antitrust, è stata istituita in Italia nel 1990. E’ un’istituzione indipendente, che prende le sue decisioni sulla base della legge, senza possibilità di ingerenze da parte del Governo né di altri organi della rappresentanza politica. L’Autorità garantisce il rispetto delle regole che vietano le intese anticoncorrenziali tra  imprese, gli abusi di posizione dominante e le concentrazioni in grado di creare o rafforzare posizioni dominanti dannose per la concorrenza, con l’obiettivo di migliorare il benessere dei cittadini. Dal 2007 è stato affidato all’Antitrust il compito di tutelare i consumatori dalle pratiche commerciali scorrette delle imprese e dalla pubblicità ingannevole. Per garantire che il confronto sul mercato avvenga lealmente interviene anche contro la pubblicità comparativa che getta discredito sui prodotti dei concorrenti o confonde i consumatori.
Dal 2004 applica la legge sul conflitto di interessi dei titolari delle cariche di Governo.

 

Novità

  • 09/02/2012 - Domani venerdi 10 febbraio gli uffici AGCM rimarranno chiusi
  • 09/02/2012 - Audizione del Presidente Pitruzzella riguardo disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività
  • 08/02/2012 - Delibera di revoca delle selezioni pubbliche

Bollettino

  • 07/02/2012 - Bollettino 3/2012
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.