Archive for the ‘Articoli’ Category

  • Ame-lot: un esempio riuscito di architettura ambientale

    Date: 2012.02.08 | Category: Articoli, Articoli Professionisti | Response: 0

    Uno dei principi cardine delle strategie ecologiche è il riciclaggio di materiale preesistente, da riutilizzare senza che ciò significhi ulteriori rielaborazioni e quindi creazione di nuovo inquinamento. Un vero approccio ambientale al patrimonio edilizio non è quindi da vedere in un’ottica di sostituzione quanto in quella di sovrapposizione a ciò che già esiste.spacer

    Presupposti indubbiamente significativi. Ai quali si deve essere sicuramente rifatto l’architetto Stephane Malka per il suo progetto Ame-Lot, realizzato appositamente per l’alloggio studentesco di Rue Amelot a Parigi. spacer

    Di cosa si tratta? Di una sorta di rivestimento esterno realizzato esclusivamente in europallets, i bancali in legno utilizzati per la movimentazione di merci che una volta dismessi possono essere tranquillamente Read the rest of this entry »

  • Cerca perdite acqua in casa: importanza e limiti del fai da te

    Date: 2012.02.04 | Category: Articoli, Articoli Artigiani | Response: 0

    Alcune piccole problematiche quotidiane, possono riguardare gli impianti di casa che normalmente utilizziamo tutti i giorni, come ad esempio un rubinetto che gocciola o una piccola manutenzione sulla linea gas della cucina e possono essere sistemate con semplici soluzioni, anche senza ricorrere all’intervento di uno specialista con la tecnica fai da te.

    Per tale ragione a volte gli interventi fai da te sono ben visti e opportuni per contenere le spese di riparazione in una casa, consentendo la risoluzione di svariati problemi.

    La stragrande maggioranza degli utilizzatori del fai da te, sembra avere quasi un rituale nell’arrangiarsi un po’ su tutto il fronte manutenzione, ed a tal fine, in appositi scaffali della propria abitazione esiste ogni sorte di attrezzi come cacciaviti, chiavi inglesi, pinze, trapano con punte da legno e ferro, metro, nastro isolante, lima, seghetto manuale e l’immancabile cercafase, per non mancare della smerigliatrice elettrica, un po’ di carta vetrata e il prezioso tester digitale, oltre a molti altri attrezzi molto utili e sicuramente frutto di oculata scelta.

    Tutti questi attrezzi vengono utilizzati con passione e sembra non conoscano limite di utilizzo, ma capita che prima o poi si manifesta un problema diverso, un problema più problema degli altri, magari un tubo che perde acqua in qualche parte sconosciuta sotto il pavimento, la cosidetta perdita occulta e in questi casi non si vuole demolire mezza casa per mettere a vista il tubo fino a trovare il punto di perdita, sebbene con tutti gli attrezzi che si hanno disposizione, anche con un fai da te sarebbe possibile cimentarsi in quell’opera, ma sarebbe un’opera che Read the rest of this entry »

  • Dal produttore al consumatore: il divano su misura a prezzi di fabbrica

    Date: 2012.02.01 | Category: Articoli, Articoli Artigiani | Response: 0

    Per chi cerca il divano dei suoi sogni, e fatica a trovarlo sui cataloghi dei vari negozi di arredamento, la parola d’ ordine è “divani su misura”. Il divano su misura è quello che il cliente concepisce da solo ad immagine e somiglianza dei suoi gusti e della sua casa.

    Il negozio di arredamento garantisce la possibilità di studiare soluzioni di arredo ottimali per arredare un ambiente, usando però i mobili presenti in catalogo. Chi vuole veramente personalizzare gli ambienti della propria abitazione, senza dover sottostare ai vincoli imposti da fogge, colori e misure prestabilite, deve quindi rivolgersi a quelle ditte che rivendono direttamente al cliente i propri prodotti.

    La soluzione prospettata relativamente alla scelta del divano su misura risulta particolarmente conveniente per tutta una serie di motivi:

        La vendita diretta dal produttore al cliente, con conseguente disintermediazione dei vari negozi, comporta la possibilità di praticare prezzi ridotti. I divani vengono infatti venduti a prezzi di fabbrica
        I minori tempi di consegna di cui beneficia chi acquista senza intermediari: questo è possibile in quanto ogni passaggi di mano comporta una nuova consegna, con tutti gli svantaggi in termini di tempo che ciò comporta. Ecco perché l’ assenza di intermediari agisce positivamente sui tempi di consegna. Read the rest of this entry »

  • Verniciare la vasca

    Date: 2012.02.01 | Category: Articoli, Articoli Artigiani | Response: 0

    Se ho la vasca da bagno graffiata, scrostata o macchiata, cerco idraulico per montarne una nuova mentre invece se non voglio ancora cambiarla posso provare a riverniciarla. Questa operazione si poteva fare anche in passato ma con risultati aleatori, perché le vernici non erano abbastanza resistenti o non aderivano bene allo smalto porcellanato della vasca. Oggi sono disponibili vernici sintetiche a base di resine poliuretaniche, epossidiche o di poliesteri che possiedono una grande resistenza ai graffi (infatti si usano anche per i pavimenti di cemento) e non si staccano dal supporto. Inoltre sono elastiche, quindi resistono bene alle dilatazioni termiche causate dall’alternanza di acqua calda e fredda. Presso i colorifici si trovano i kit completi che comprendono tutti i materiali necessari e le istruzioni per Fuso, ma potete acquistare anche i vari componenti separatamente. Come in tutti i lavori di verniciatura il segreto sta in una buona preparazione del supporto. Procuratevi una serie di fogli o dischi di carta abrasiva speciale, a base di carburo di tungsteno o ossido di allumina, perché la carta vetrata comune non riesce a intaccare lo smalto ceramico della vasca. Smerigliate tutta quanta la vasca con la carta di grana grossa, con particolare attenzione ai punti graffiati o scrostati, in modo da livellare la superficie. Poi passate con molta pazienza una carta a grana più fine e quindi una a grana finissima, perché la levigatezza della verniciatura finale dipende da quella del supporto. Mascherate con carta e nastro adesivo i rubinetti e le altre parti metalliche, compresa la ghiera della piletta di scarico. Infine pulite la vasca con Read the rest of this entry »

  • Thermomat bagno disabili a 360°

    Date: 2012.01.24 | Category: Articoli, Articoli Artigiani | Response: 0

    Thermomat ed il bagno per disabili

    spacer

    Thermomat è un azienda che da trent’anni è leader per la produzione di accessori bagno per disabili, anziani, articoli per la sicurezza ed il comfort.

    Leader a livello non solo nazionale, ma addirittura mondiale, questa azienda produce anche rubinetteria elettronica, temporizzata e termostatica, valvole termostatiche, apparecchi di regolazione e sicurezza, rubinetteria termostatica e monocomando per cabine doccia e bordo vasca. Ma concentriamoci su tutto ciò che concerne il bagno per disabili elencando i prodotti più importanti, quali:

    Vasca – provvista di porta laterale o frontale per facilitare l’entrata e l’uscita del disabile; a tenuta stagna per evitare che vi siano perdite d’acqua. Inoltre all’interno della vasca possiamo trovare una seduta per semplificarne l’uso e renderlo più comodo. Sono in commercio anche cuscinetti impermeabili da porre su schienali e sedute per rendere ancor tutto più piacevole. Si hanno tanti modelli in base alle diverse esigenze dei disabili. Ci sono anche vasche con Read the rest of this entry »

  • Come favorire la crescita dell’edilizia ecosostenibile?

    Date: 2012.01.12 | Category: Articoli, Articoli Artigiani | Response: 0

    Quali saranno gli interventi più richiesti nei prossimi due anni nell’ambito della riqualificazione energetica? Al primo posto troviamo la sostituzione degli infissi con il 48,1%, al secondo l’isolamento dell’edificio (24,1%) e al terzo, con un modesto 13,9%, la sostituzione degli impianti di riscaldamento.

    I dati sono contenuti all’interno di un’indagine sui comportamenti eco-sostenibili degli italiani realizzata da Fondazione Impresa. Secondo questa analisi, almeno un quarto dei 600 interpellati si è preoccupato della ricerca di informazioni sulla classe energetica della propria abitazione, mentre il 30,9% ha effettuato veri e propri interventi di riqualificazione della propria abitazione.

    Oggi, la semplice sostituzione di una finestra, significa non soltanto contribuire a ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera riqualificando energeticamente la propria abitazione, ma anche aderire ai principi di crescita sostenibile favorendo lo sviluppo di un intero comparto delle costruzioni. Sono parecchie le categorie economiche e di professionisti che trarrebbero benefici da questa prospettiva di crescita, e gli intervistati sembrano essere parecchio sensibili alla questione, soprattutto perché risparmio energetico viene visto come sinonimo di risparmio economico.

    Qual è il nodo fondamentale da sciogliere allora? Si tratta di capire come e quanto gli attori economici e politici intendano trasformare un interesse in sensibile aumento in un’occasione di business per le imprese. Secondo Fondazione Impresa sono tre le strade da percorrere perché ciò accada: maggiore comunicazione ed informazione nei confronti dei cittadini, formazione di professionisti e tecnici specializzati e infine Read the rest of this entry »

  • Ristrutturazioni del 36% e del 55%, dove eravamo rimasti…

    Date: 2012.01.04 | Category: Articoli, Notizie | Response: 0

    spacer Ultimo anno utile per richiedere le agevolazioni sul risparmio energetico del 55%. Dal 2013, infatti, l’aliquota passerà al 36% e diverrà strutturale. Ciò significa che, insieme alle agevolazioni relative alle ristrutturazioni edilizie, anche il risparmio energetico troverà una precisa definizione nel Testo Unico delle Imposte sui Redditi. Fine dei timori di soppressione delle agevolazioni sulle ristrutturazioni edilizie e sul risparmio energetico. Dal decreto salva-Italia arrivano importanti novità in merito alle due agevolazioni che in questi anni hanno contribuito allo sviluppo delle relative attività economiche. In pratica le agevolazioni del 36% si estendono anche alle ristrutturazioni per calamità naturale e agli interventi antisismici e diverranno definitive con l’inserimento di una specifica disposizione nel Tuir. Per quanto riguarda le agevolazioni del 55% relative all’efficienza energetica saranno prorogate per tutto quest’anno. Mentre invece dal 1° gennaio 2013, confluiranno nelle agevolazioni del 36% a condizione che si possa dimostrare che l’opera realizzata produce un effettivo risparmio energetico. Nello specifico, gli interventi dovranno privilegiare l’impiego di fonti rinnovabili. Le agevolazioni, in questi anni, hanno permesso un risparmio non indifferente di energia elettrica e di emissioni di Co2 nonché hanno favorito gli investimenti per la sostituzione di finestre, impianti termici e installazione di pannelli solari con un conseguente aumento di gettito di Iva, Irpef e Ires. Non solo, poiché l’agevolazione ha incoraggiato l’emersione di una consistente quota di lavori in cui il rischio di evasione è piuttosto alto. L’agevolazione si calcola detraendo dall’imposta il 36% o il 55% delle spese dei lavori. Attualmente il tetto massimo è di 48.000 euro per le ristrutturazioni edilizie mentre per i lavori di risparmio energetico l’agevolazione varia tra i Read the rest of this entry »

  • Una bella lampada prima di tutto!

    Date: 2011.11.01 | Category: Articoli, Articoli Professionisti | Response: 0

    spacer Claudia,Cecilia e Valeria sono 3 modelli di lampade da tavolo disegnati dal giovane designer/scenografo Giampietro Preziosa.
    In particolare Claudia è stata presentata durante il London Design Festival, al Tent London
    Sono realizzate con una sola lastra di lamiera, incisa al laser e piegata, e caratterizzate da una base ampia che funge da svuota tasche.
    Dal 1° Ottobre sono in vendita nello store-online LAMIDEA , disponibili in diverse tonalità e in due “versioni”: una da tavolo (32cm) e un’altra da terra (64cm) .

    La creatività di Giampietro Preziosa è sempre stata ispirata dalla natura,che è “fonte di ricordi della mia infanzia”(Cit.)
    Infatti la forma di queste tre lampade stilizza una lampada classica ma le incisioni tondeggianti in superficie ricordano i “Cerchi nel grano”
    I nomi delle tre lampade traggono ispirazione da 3 nomi famosi della recitazione, Claudia Gerini,Valeria Golino e Cecilia Dazzi , che Preziosa ha Read the rest of this entry »

  • Alti tassi di insoddisfazione per i serramenti italiani

    Date: 2011.10.12 | Category: Articoli, Articoli Artigiani | Response: 0

    spacer Si tratta di un autentica novità nel campo dei serramenti. Stiamo parlando della ricerca “Gli Italiani, la Casa, i Serramenti”, pubblicata da da AstraRicerche per conto della rivista Nuova Finestra e Retail di Reed Business Informazione, che per la prima volta si occupa di tutte le merceologie del settore: finestre in legno e pvc, persiane, scuri e tapparelle, porte interne e esterne. La ricerca analizza il comportamento e le decisioni dei clienti italiani in materia di serramenti sia nel pre che nel post vendita e, per portarla a termine, sono state effettuate 702 interviste a individui, costituenti un campione rappresentativo della popolazione italiana 25-70enne in target. Ognuno degli intervistati aveva acquistato o ristrutturato unità abitative negli ultimi cinque anni o aveva intenzione di farlo nei prossimi due, e aveva sostituito o pensava di sostituire gli infissi. Uno dei dati più rilevanti che emerge da questa ricerca riguarda la diffusione capillare di una vera e propria cultura della finestra, dato che conferma l’ottimo lavoro svolto dagli operatori del settore. Ma anche l’immagine di un mercato ancora fortemente orientato al prodotto, come afferma Il presidente di AstraRicerche Enrico Finzi: “Dalle informazioni fornite dal campione, appare evidente che questo mercato è ancora parzialmente arretrato in termini culturali. Non a caso è ancora debole la cultura della marca”. Un dato interessante è quello legato ai prezzi di finestre e serramenti. Prezzi che contrariamente al senso comune non rappresentano il fattore chiave per l’acquisto, soprattutto per chi compra una casa o un appartamento e vede in questa spesa un capitolo non determinante. Forse il dato più interessante per gli operatori riguarda però il livello di soddisfazione degli acquirenti. “Se sono discreti nell’area delle finestre – prosegue Finzi – sono davvero preoccupanti per le porte interne e di ingresso, persiane e tapparelle. Quello che emerge dall’indagine, in estrema sintesi, è che c’è tantissimo da fare in questo settore nel campo della soddisfazione dei clienti e per l’affermazione dei marchi”. Dalla ricerca emerge infatti che il 34% degli intervistati è scontento per quanto riguarda persiane, tapparelle e scuri e il 33% per le porte di ingresso ma anche per quelle interne. La percentuale si abbassa quando si Read the rest of this entry »

  • I documenti necessari per ristrutturare casa

    Date: 2011.10.05 | Category: Articoli | Response: 1

    spacer Quando è necessario presentare dei documenti al Comune per poter effettuare dei lavori in casa? Se non si cambia la configurazione dell’appartamento, non si spostano mura e non si modificano gli impianti non è necessario presentare la documentazione. Invece, se si apportano modifiche come quelle sopra indicate è necessario comunicare al Comune. Innanzitutto si deve presentare la DIA (dichiarazione inizio lavori) che deve essere firmata da un tecnico (geometra, architetto, ingegnere) e consegnata alla municipalità di appartenenza e, dopo un mese, si possono iniziare i lavori. Cos’è la DIA? La denuncia inizio attività (D.I.A.) è un atto amministrativo che, nel mondo dell’edilizia, rappresenta oggi uno degli strumenti urbanistici più rilevanti. Si tratta di è uno strumento estremamente potente, che serve alla Pubblica Amministrazione (in larga parte, gli uffici Tecnici dei Comuni) per compiere il ruolo di vigilanza sull’attività edilizia che si svolge sul proprio territorio. Con una D.I.A. oggi si può ristrutturare il proprio appartamento, si possono effettuare opere di manutenzione ordinaria o straordinaria sul proprio immobile, si possono, addirittura, costruire nuovi edifici, qualora sia presente un Piano Particolareggiato. Inoltre, si devono presentare: visura e piantina Read the rest of this entry »

Cerca per Argomento

Architetto Architettura contemporanea Architettura Ecosostenibile Arredamento Arredare Arredare Bagno Bagno Casa Complementi d'Arredo Design Detrazioni Fiscali Ecologia Edilizia Elettricista Finestre Giardinaggio Giardiniere Idee Imbiancare Imbianchino Impianti Elettrici Impresa di Pulizie Impresa edile Interior Design Mobili Moda Muratore Mutui Ristrutturazione Normativa Ristrutturazione Notizie Perdite Acqua Progetti Architettura Pulizie Risparmio energetico Ristrutturare casa Ristrutturazioni Serramenti Soluzioni Casa Spazzacamino stucchi stucchi decorativi stucchi in gesso Tendenze Tessuti Tinteggiatura

Pubblica il tuo Articolo

Preventivi Artigiani e Professionisti

spacer
spacer

Switch to our mobile site

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.