Archive for the ‘Articoli Professionisti’ Category

  • Ame-lot: un esempio riuscito di architettura ambientale

    Date: 2012.02.08 | Category: Articoli, Articoli Professionisti | Response: 0

    Uno dei principi cardine delle strategie ecologiche è il riciclaggio di materiale preesistente, da riutilizzare senza che ciò significhi ulteriori rielaborazioni e quindi creazione di nuovo inquinamento. Un vero approccio ambientale al patrimonio edilizio non è quindi da vedere in un’ottica di sostituzione quanto in quella di sovrapposizione a ciò che già esiste.spacer

    Presupposti indubbiamente significativi. Ai quali si deve essere sicuramente rifatto l’architetto Stephane Malka per il suo progetto Ame-Lot, realizzato appositamente per l’alloggio studentesco di Rue Amelot a Parigi. spacer

    Di cosa si tratta? Di una sorta di rivestimento esterno realizzato esclusivamente in europallets, i bancali in legno utilizzati per la movimentazione di merci che una volta dismessi possono essere tranquillamente Read the rest of this entry »

  • Per un corretto utilizzo dei serramenti nelle case passive

    Date: 2011.12.22 | Category: Articoli Artigiani, Articoli Professionisti | Response: 0

    Tra i diversi elementi presi in considerazione durante la progettazione di una casa passiva, il corretto utilizzo dei serramenti rappresenta uno degli elementi determinanti per efficientare riscaldamento, raffrescamento ed esigenze di illuminazione di un’edificio. Da dove partire? Sicuramente da una strategia che tenga conto del clima e della posizione della casa. L’importante è saper orientare e dimensionare gli infissi avendo cura di usare diversi tipi di vetri, con l’obiettivo di bilanciare il giusto apporto di calore solare. Ottenendo il massimo del guadagno durante il periodo invernale e diminuendone l’incidenza durante il periodo estivo. Una progettazione solare realizzata su misura per una casa passiva edificata in un ambiente dal clima prevalentemente freddo, implica una serie di enormi aree vetrate rivolte perlopiù a sud, in modo da poter catturare luce e calore quando il sole è basso. L’utilizzo di schermature solari o diversi sistemi di ombreggiatura, al contrario, consentono di assorbire quantità di calore in esubero durante l’estate, quando il sole è più alto. Per quanto riguarda l’orientamento dei serramenti, una finestra posizionata a sud si può definire energeticamente efficace a partire da un valore di SHGC (solar heat gain coefficient) superiore a 0,6, un valore di trasmittanza termica U inferiore a 0,3 che diminuisce il calore conduttivo e un alto valore di trasmittanza visibile VT per la luce naturale. L’impiego di queste finestre affacciate a est, ovest e nord invece dovrebbe essere moderato, malgrado la buona illuminazione naturale. Per via dei bassi raggi di sole in cielo, gli infissi ad est e ovest sono difficili da curare e per questo motivo dovrebbero avere un valore basso di SHGC o schermature esterne verticali. Quelle affacciate a nord sono utili esclusivamente per l’illuminazione naturale. Una casa passiva edificata Read the rest of this entry »

  • Come risolvere una perdita d’acqua al minor costo?

    Date: 2011.12.06 | Category: Articoli Artigiani, Articoli Professionisti | Response: 0

    La manutenzione della casa è una delle spese alle quali purtroppo non possiamo sottrarci e questo a volte è uno dei motivi per cui molte persone scelgono se diventare proprietari di casa e investire nell’acquisto, oppure la prendono solo in locazione, ma in qualsiasi caso la casa è un bene indispensabile.

    La casa quindi essendo un bene indispensabile è meglio mantenerla efficiente anche quando presenta dei problemi come ad esempio una perdita su tubazioni dell’acqua ed in particolare quando siamo di fronte ad una perdita acqua di tipo occulto e quindi non visibile.

    Quando ci si trova di fronte a un problema la cosa più spontanea che vien da fare è chiedere ad un amico se conosce un’idraulico di fiducia o mettersi a leggere qualche inserzione pubblicitaria di ditte specializzate.

    Una volta che pensate di avere trovato la ditta giusta, la contattate, chiedete informazioni per quanto riguarda le tempistiche di intervento ed i costi, ma poche volte si pensa di chiedere anche referenze, esperienze acquisite e quanti anni di operatività ci sono alle spalle.

    Se il problema da risolvere è serio, non dovrebbero esserci problemi da parte della ditta a dare tutte le informazioni richieste, poi stà a voi la scelta, ma anche qui è opportuno ricordarsi di chiedere sempre se ci sono alternative.

    Certo, ci possono essere dei rischi nell’affidarsi a persone o ditte sconosciute che non hanno referenze o che comunque il loro punto forte è “il prezzo più basso” non bisogna dimenticarsi della regola d’oro “chi più spende, meno spende” in quanto in un primo momento non potremmo forse pensarla così, ma nella maggior parte delle volte, salvo qualche fortunato caso, ci potremmo rendere conto da soli che tale regola non viene inutilmente tramandata nei tempi.

    Quando ad esempio cercherete una ditta specializzata informatevi innanzitutto dei prezzi medi di mercato ma anche delle migliori tecniche Read the rest of this entry »

  • Tutti i gadget per la cabina doccia

    Date: 2011.11.23 | Category: Articoli Artigiani, Articoli Professionisti | Response: 0

    Dopo un decennio di dominio incontrastato, la cabina doccia vede lentamente rimontare la vecchia vasca, che sempre più persone installano per godersi un momento di relax e staccare dai ritmi frenetici imposti dalla quotidianità.

    Per resistere ad un trend sempre più marcato, la cabina doccia sta diventando poco a poco un ambiente complesso e ricco di gadget: è indubbio che l’ avanzata super-tecnologica all’interno della doccia risponda alla tendenza a mettere sempre più l’ accento sull’aspetto edonistico del tempo dedicato alla cura del corpo.

    E’ questa la motivazione che sostiene l’ abitudine sempre più capillare alla trasformazione della vasca in doccia.

    Per questo motivo, la doccia con massaggio Jacuzzi a getto d’ acqua sembra ormai un pallido ricordo del passato: ben altre sono le meraviglie che si celano all’interno di questa vera e propria living room.
    Ecco una classifica degli accessori della cabina-doccia che vanno per la maggiore negli ultimi mesi:

    • Lettore mp3
    • Televisore Lcd touchscreen
    • Dispositivo per massaggio plantare
    • Cestello elettrico per riscaldare asciugamano o accappatoio da usare all’ uscita della doccia

    La vera rivoluzione sta nel fatto che la cabina-doccia accessoriata con gadget super-tecnologici non è riservata a pochi magnati russi o agli sceicchi dell’Arabia che fanno milioni con il petrolio: la cabina tecnologica è uno sfizio accessibile come prezzo ad una vasta platea di clienti, che spesso decidono, in questi tempi di crisi economica, di risparmiare su altre cose, come il tipo di auto acquistata, per mantenere elevato lo Read the rest of this entry »

  • Tecniche e agevolazioni per bonificare l’amianto

    Date: 2011.11.09 | Category: Articoli Artigiani, Articoli Professionisti | Response: 0

    L’utilizzo dell’amianto in Italia è stato capillare e ha riguardato differenti tipologie di strutture, non solo tetti ma anche serbatoi o tubature.

    Solo nel 1992 in seguito alla constatazione dei gravi danni alla salute che può provocare questo materiale, l’amianto ha smesso di essere utilizzato lasciando però l’annoso problema della sostituzione e smaltimento.

    Per bonificare l’amianto in maniera corretta bisogna rispettare precise norme di sicurezza, fondamentale per garantire l’incolumità delle persone.

    La pericolosità dell’amianto è sostanzialmente dovuta alla tendenza di questo materiale di diffondere nell’ambiente delle polveri nocive.

    Esistono diverse tecniche per rendere innocuo l’amianto, in particolare abbiamo l’incapsulamento, la sovracopertura o la rimozione totale.

    Ognuna di queste tecniche viene applicata in determinate situazioni e necessita di un sopralluogo valutativo. Ma vediamole in dettaglio:

    L’incapsulamento consiste nel trattare l’amianto con sostanze chimiche particolari che formano uno strato isolante attorno al materiale impedendo la liberazione delle fibre. L’incapsulamento non è una tecnica definitiva e necessita controllo e manutenzione periodiche, poiché le strutture in amianto nel tempo possono subire dei danni di varia natura intaccandone l’integrità.

    La sovracopertura consiste nell’inglobare lo strato di amianto all’interno di una nuova copertura. Questa tecnica richiede un primo trattamento incapsulante. Come per l’incapsulamento è necessario verificare nel tempo il mantenimento delle condizioni ottimali della copertura e l’eventuale manutenzione. Rispetto all’incapsulamento è comunque una tecnica che garantisce maggiore resistenza agli urti e all’azione degli Read the rest of this entry »

  • Una bella lampada prima di tutto!

    Date: 2011.11.01 | Category: Articoli, Articoli Professionisti | Response: 0

    spacer Claudia,Cecilia e Valeria sono 3 modelli di lampade da tavolo disegnati dal giovane designer/scenografo Giampietro Preziosa.
    In particolare Claudia è stata presentata durante il London Design Festival, al Tent London
    Sono realizzate con una sola lastra di lamiera, incisa al laser e piegata, e caratterizzate da una base ampia che funge da svuota tasche.
    Dal 1° Ottobre sono in vendita nello store-online LAMIDEA , disponibili in diverse tonalità e in due “versioni”: una da tavolo (32cm) e un’altra da terra (64cm) .

    La creatività di Giampietro Preziosa è sempre stata ispirata dalla natura,che è “fonte di ricordi della mia infanzia”(Cit.)
    Infatti la forma di queste tre lampade stilizza una lampada classica ma le incisioni tondeggianti in superficie ricordano i “Cerchi nel grano”
    I nomi delle tre lampade traggono ispirazione da 3 nomi famosi della recitazione, Claudia Gerini,Valeria Golino e Cecilia Dazzi , che Preziosa ha Read the rest of this entry »

Cerca per Argomento

Architetto Architettura contemporanea Architettura Ecosostenibile Arredamento Arredare Arredare Bagno Bagno Casa Complementi d'Arredo Design Detrazioni Fiscali Ecologia Edilizia Elettricista Finestre Giardinaggio Giardiniere Idee Imbiancare Imbianchino Impianti Elettrici Impresa di Pulizie Impresa edile Interior Design Mobili Moda Muratore Mutui Ristrutturazione Normativa Ristrutturazione Notizie Perdite Acqua Progetti Architettura Pulizie Risparmio energetico Ristrutturare casa Ristrutturazioni Serramenti Soluzioni Casa Spazzacamino stucchi stucchi decorativi stucchi in gesso Tendenze Tessuti Tinteggiatura

Pubblica il tuo Articolo

Preventivi Artigiani e Professionisti

spacer
spacer

Switch to our mobile site

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.