Sapere nel tempo

SEI Editrice - Catalogo Scolastica

spacer
V. Jacomuzzi, M.R. Miliani, F.R. Sauro

Trame e intrecci

spacer
Accedi ai materiali multimediali
Scuola secondaria di II grado
Italiano
Antologie
Stampa questa pagina
Trame e intrecci è un’opera scaturita dal contatto diretto e continuo con gli insegnanti e dalla sperimentazione attiva con gli studenti, per calare nella realtà quotidiana della scuola, con meditata attenzione, le Nuove Indicazioni Nazionali per i Licei.
 
Pur mantenendo inalterate quelle che rimangono le irrinunciabili finalità didattiche di base (saper leggere e comprendere ed essere in grado di organizzare elaborati scritti di varia tipologia), il volume A (Narrativa e testi non letterari) introduce una maggiore enfasi sui generi letterari, di cui vengono sottolineate – secondo le Nuove Indicazioni – i vari elementi caratterizzanti.
 
Ciò ha determinato una cura molto particolare nella scelta dei testi (sia racconti sia brani tratti da romanzi) per meglio evidenziare le diverse tipologie letterarie. Con una forte presenza comunque di racconti integrali, tratti dal panorama letterario italiano e internazionale.
 
Nuove proposte puntualizzano le caratteristiche tipologiche non letterarie, con un’ampia offerta, in modo da offrire la possibilità agli studenti di esercitarsi su tutte le tipologie previste dalle prove INVALSI/OCSE-PISA al termine del biennio.
 
Le verifiche di questa sezione, inoltre, utilizzando l’educazione graduale alla scrittura argomentativa, mettono a punto le tecniche di scrittura del Saggio breve, finalizzate a una padronanza sicura di questo tipo di scrittura, in vista dell’Esame di Stato.
Gli esercizi sono corredati da indicatori di difficoltà per un’immediata e sicura guida per la scelta delle prove adeguate al livello della preparazione degli studenti.
 
Inoltre è presente una “fascia di eccellenza”, esercizi autonomi rispetto alla Guida alla lettura che permettono agli studenti di esplicitare in modo autonomo e originale le proprie competenze.
 
Una novità è costituita dall’inserimento di schede (Le nostre radici) che esplicitano come molti dei temi letterari presenti nei vari brani siano profondamente radicati nella nostra cultura, ponendo in rilievo i legami esistenti tra alcuni elementi topici incontrati nelle varie letture con i testi della classicità greca e latina e della tradizione biblica,aspetto la cui importanza è sottolineata dalle Nuove Indicazioni.
 
Nel volume B (Poesia e Teatro), sempre in ottemperanza alle NuoveIndicazioni, una sezione evidenzia il passaggio dal latino alle lingue romanze con la testimonianza dei primi scritti poetici in volgare, con un’offerta significativa dei maggiori rappresentanti della poesia siculo-toscana, fino alle soglie dello Stilnovo. Nel teatro maggiore attenzione è rivolta alle proposte di testi della commedia e della tragedia classica.
 
L’attenzione ai testi teatrali dell’antichità classica ritorna nel volume C (Epica) che prevede anche l’introduzione di testi biblici; un percorso sull’eroe permette allo studente di saggiare lo svolgersi della rappresentazione di questa figura tipica in contesti culturali diversi.
 
300 pagine per leggere
Il volume 300 pagine per leggere (allegato gratuitamente) implementa e arricchisce la proposta di racconti integrali (altri sono usufruibili on line) che rafforzano il percorso letterario del volume A
Top

Focus on

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.