I miei libri

L’aperitivo Veg – IN PREPARAZIONE

spacer

Autore: Alice Savorelli, Luca Merendi
Anno: 2012

Gustosi stuzzichini e altre invitanti proposte cotte e crude per il vostro aperitivo cruelty-free. Il tutto accompagnato da cocktail classici o più innovativi, alcolici e analcolici.

Cucinare i cereali

spacer

Autore: Alice Savorelli
Editore: Terra Nuova Edizioni
Pagine: 120
Anno: 2011
Euro: 13,00
Acquistalo: Terra Nuova Edizioni

Più di 100 ricette per consumare i cereali -avena, farro, frumento, mais, miglio, orzo, riso, segale, ma anche amaranto, grano saraceno, quinoa e tapioca- in chicchi, fiocchi e sfarinati. L’intento di questo volume è di invogliare il lettore a introdurre nella propria dieta una maggiore varietà di cereali, attraverso una serie di ricette per preparare antipasti, minestre e zuppe, piatti unici, insalate e dolci. I piatti proposti, nutrienti e completamente vegetali -quindi adatti anche a chi segue una dieta vegana- sono suddivisi per tipologia di cereale. Questo volume è ricco di utili consigli pratici e aiuta a scoprire le proprietà nutrizionali, le tecniche di ammollo e cottura ed infine a conoscere nuovi modi per utilizzare anche i “non-cereali”, ovvero i chicchi poco comuni come amaranto, tapioca, quinoa e grano saraceno.

Tra le ricette:
-Avena con banane, noci e cannella
-Minestra di farro e broccoli allo zafferano
-Zuppa di grano con porri e zucchine
-Polenta fritta con sale al cumino
-Miglio con patate e funghi porcini
-Zuppa d’orzo con carote e castagne
-Insalata di riso con asparagi, ceci e zucchine
-Gnocchi di patate e segale
-Grano saraceno con salsiccia di tofu e borlotti

Cucinare le alghe

spacer

Autore: Alice Savorelli
Editore: Terra Nuova Edizioni
Pagine: 120
Anno: 2010
Euro: 13,00
Acquistalo: Terra Nuova Edizioni

Un’ampia raccolta di ricette, tutte completamente vegetali, per migliorare la nostra dieta quotidiana attraverso l’utilizzo delle alghe, alimento dall’apporto calorico quasi inesistente e allo stesso tempo ricco di proteine, enzimi, oligoelementi, aminoacidi, clorofilla, vitamine e sostanze minerali in quantità superiori rispetto ai vegetali che crescono a terra. Il consumo di alghe è particolarmente consigliato a chi soffre di osteoporosi e ipotiroidismo, oltre ad accrescere in generale il valore nutrizionale dei pasti. L’uso delle verdure di mare rafforza inoltre le difese immunitarie e facilita l’eliminazione dei metalli pesanti e radioattivi dall’organismo. Il volume introduce in Italia un cibo tipico della tradizione orientale dalle infinite qualità, buono per tutti i gusti, ottimo per la salute e capace di valorizzare, se ben dosato, tutte le portate, dagli antipasti al dessert. Tra quelle alghe che possiamo facilmente portare sulle nostre tavole troviamo: agar-agar, arame, dulse, hijiki, kombu, nori, spirulina e wakame.

Tra le ricette:
-Budini di albicocca con cioccolato e nocciole
-Spaghetti integrali con noci, scorza d’arancia e arame
-Patate con crema alla senape e dulse
-Zuppa di porcini, verza e hijiki al timo
-Crema di cavolfiore e noci con kombu
-Orecchiette integrali piccanti con ciliegini, capperi e nori
-Gomasio veloce alla spirulina
-Insalata di finocchi, arance e rucola con wakame

Colazioni e merende

spacer

Autore: Alice Savorelli
Editore:
Edizioni Sì
Pagine:
30
Anno:
2009
Euro:
8,00
Acquistalo:
Macrolibrarsi

Tante ricette veg (dalle mele farcite con mandorle e biscotti alle tartellette con crema e frutta fresca) pensate per la salute dei più piccoli, per eliminare in un colpo additivi, coloranti, tossine, e tutto ciò che col cibo industriale mette in pericolo la loro salute. Il perché di questo libro: le merendine industriali sono fra le prime cause dell’obesità infantile, dei disturbi del comportamento e in generale del deterioramento della salute dei nostri bambini. La carne prodotta negli allevamenti e in particolare quella venduta nei supermercati, contiene numerose sostanze chimiche dannose per la salute. Gli animali degli allevamenti industriali vengono cresciuti in maniera moralmente intollerabile.

Tra le ricette:
-Crema di avena e nocciola
-Gelatini di banana e cioccolato
-Mousse di mela e limone

{ 3 trackbacks }

Taglia-cuci 26. PCC. Hahaa, cos’è? | Tacco 10
1 Marzo 2011 alle 00:19
Purpett e bombe di semi. | Tacco 10
10 Marzo 2011 alle 00:23
Taglia-cuci 40. Hijiki. Ah. | Tacco 10
17 Marzo 2011 alle 00:32

{ 3 commenti… Leggili Aggiungi il tuo }

1 rossella 12 Agosto 2011 alle 06:40

Ciao Alice, sono una tua lettrice. Complimenti! Ti invito a visitare il mio blog. Ti andrebbe di rispondere ad alcune mie domande per un’intervista?
Grazie e ciao

2 Francesca 12 Gennaio 2012 alle 07:00

Ciao Alice! Ho scoperto la tua cucina da poco, e da quando ho iniziato a seguire le tue ricette abbiamo cambiato vita! Fin’ora ho utilizzato cucinare i cereali e cucinare le alghe ed inoltre alcune ricette anche dal tuo sito, davvero complimenti! Il prossimo libro che comprerò sarà colazioni e merende…grazie della tua generosità.
Francesca S.

3 Alice 13 Gennaio 2012 alle 04:33

Mille grazie a te Francesca! Gentilissima :)

Lascia un Commento

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.