Taglia-cuci 40. Hijiki. Ah.

spacer

  • Farro base ai pistacchi.
  • Pinzi e paté di hijiki.
  • Lattuga pangrattata.
  • Sfoglia tatin.

Chi vuole, mettere a bagno (12/24 ore) soia gialla bio per ricetta di domani.

Prendiamo una mamàn molto abile ai fornelli: maccheroni da urlo, brodi magistrali, pentolate squisite coi doni dell’orto. E facciamole cucinare le hijiki. Fatto l’esperimento con mamàn, questa settimana gentilmente prestata alle prove taglia-cuci.
Mamàn, questo numero 40 mi fai un piattone di farro cereale coi suoi bei pistacchi; una lattughina al salto di pani e rosmarini; poi mi provi una tatin torta facile tappata nella sfoglia. Oi, ci sarebbe pure il paté di hijiki.
Hijiki. Hijiki? Hijiki, alghe lunghe nere sottili come rami di pruno. Stanno a cespugli in acque profonde, buone sane a mangiarle (zeppe di minerali e calcio).
Mamàn perplessa solo a sentirle. Le ha toccate con la punta dell’indice (provava se respiravano?). Detto nulla, solo: ah.
Starò a vedere (lieve senso di colpa) come le affronta.

Rimboccare le maniche, all’opera.

spacer

Farro base ai pistacchi.
© Tacco10.
Farro è cereale di origini antiche, nutriente, leggero.
Segue preparazione base (grazie Alice di cottoecrudo.com, e al suo libro sui cereali).
Il decorticato si potrebbe lasciare a mollo 10 ore, ma non è necessario.
Usato questo decorticato biodinamico. Dose per uno: sciacquo 1 tazza di farro e metto in pentola (meglio in coccio) con 2 tazze di acqua tiepida. Porto piano a bollore, metto il coperchio e proseguo a fiamma dolcissima per 45”. Mai mescolo. Aggiungo pizzico di sale al 40”. Spento, lascio chiuso a riposo per 10”. Poi si mette con che si vuole.
Io oggi proseguo così: mentre va il farro, preparo 2 carote, 1 sedano, 2 scalogni puliti e tagliati a mirepoix (trito base in dadi grossi mm 5). Spennello di evo padella e calo il trito con un pizzico di sale, 2 foglie di alloro e un filo di evo. Lascio scaldare a fiamma media per 5”, poi coperchio e proseguo a fiamma bassa per 10” (soffrittino al dente). Mescolo ogni tanto. Poi apro, alzo la fiamma a media e aggiungo un pizzico di pepi bianchi in polvere (io peperoncino) e un trito grossolano a lama di c.3 di pistacchi, c.2 di pinoli e c.1 di semi di sesami. Salto 4”, pronto.
In zuppiera mescolo bene il farro con parte del condimento e (consiglio) c.1 di prezzemolo tritato finissimo a mezzaluna.
Resto del condimento in scodella a parte, con antico (come i chicchi) cucchiaio, per chi vuol rimpolpare il farro in fondina.
Mi piace mangiarlo lenta con forchetta di legno.

spacer

Pinzi e paté di hijiki.
© cucchiaiodilegno.it
Il più è preparare il pinzimonio. Lavo carote, finocchi, sedani, ravanelli, cespi di belga, cespi di radicchi rossi tardivi e li taglio in pezzi come mi garba (io tendo al piccolo e sottile). La belga e i finocchi li massaggio con qualche goccia di limone. Li incastro tutti in un unico scodellone o divido in scodelline monoortaggio (preferisco). Lascio in frigo fino a mezz’ora prima di.
Il meno è ricavare il paté di hijiki in cui tuffare le crudité. Questa ricetta accompagna passo passo, semplice.
L’iniziazione alla crema deliziosa vi darà gioia e assoluta dipendenza. Sono sicura che anche mamàn ne sarà ipnotizzata.
La si fa con poco, nel tempo che cuoce il farro.
Servo nella Pyrex rettangolo azzurro anice, con il più bizzarro cucchiaino che ho (cliccato il link è il secondo da sinistra).

spacer

Lattuga pangrattata.
© Tacco10.
Lavo lattughe, spezzo a mano in ciotola e condisco con un filo di evo, 2 gocce di succo di limone e un misto saltato in padella (appena spennellata di evo) di pangrattato, rosmarini in polvere, pizzico di sale marino integrale fine.

spacer

Sfoglia tatin.
© veganblog.it
Tatin di mele, esistono innumeri pagine di ricette e preparazioni segrete di casa.
Per la prima tatin Tacco10 (che ne posterò tante tante tante), scelto una facilissima (allevio mamàn già in crisi da hijiki).
Io preferisco usare mele renette, comunque scegliere quelle di stagione. Ammesso usare rotolo di sfoglia bio già pronta (io questa).
Le tatin è risaputo si rovesciano solo su grandi piatti di ceramica rigorosamente sbeccati e meglio se con qualche gentile crepa.
Per farla a fette la spatola d’onore ce l’ho.

Buona tavola, e buon centocinquantesimo cara Italia!

Condividi Twitter, Facebook, Delicious, Digg, Reddit

17.03.2011 - altre crudité bizzarre / in pentola / insalate sofistiche / Inverno / paste / torte e pastelle
Ingredienti: alghe / carote / cicorie / farro / finocchi / lattughe / mele / panefermo / pastasfoglia / pinoli / pistacchi / sedani / tahin
  • « Articolo precedente |
  • Articolo successivo »    

Un commento

Anche questo 40 è superlativo. Ma, tra tutte le portate, vince il patè di hijiki, in omaggio al popolo giapponese.

Inviato da Titti il 18.03.2011 alle 20:06 Rispondi
  • |
  •    

lascia un commento


gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.