I segreti della fotografia

spacer
spacer
spacer
spacer

Ciclo di seminari a tema per scoprire dal vivo come si realizza uno scatto fotografico professionale. Sabato 28 gennaio 2012 si è svolto il primo appuntamento con lo Still-Life presso la sede dell’Istituto Quasar. Presto online le prossime date!


In occasione di Rome Camera Club - mostra-evento in omaggio al maestro Stieglitz - l’Istituto Quasar inaugura l’esclusivo ciclo di seminari a tema, per far conoscere i segreti di uno scatto fotografico professionale attraverso dimostrazioni dal vivo.
Gli appuntamenti, a cura di Riccardo de Antonis, docente di Fotografia, sono gratuiti e rivolti a tutti gli appassionati (con prenotazione obbligatoria).

Il primo seminario, dedicato allo Still-Life, si è svolto sabato 28 gennaio 2012 presso la sede dell’Istituto Quasar. Continuate a seguirci per scoprire le prossime date!

Se desideri frequentare un corso completo per imparare dalle basi a realizzare scatti fotografici professionali, ti segnaliamo la prossima edizione del corso di Fotografia Digitale. Approfondisci qui.

spacer

Programma

- Riprese fotografiche in interni di un oggetto
- Scelta e allestimento del fondo come location
- Uso di macchina fotografica digitale professionale: impostazioni ISO, formato digitale, bilanciamento del bianco, sistema manuale di determinazione di diaframma e tempo di esposizione, uso di obiettivi tele, macro e grandangolare per determinare le variazioni dell’inquadratura standard e d’effetto
- Studio dell’illuminazione artificiale a flash o continua al tungsteno, diffusa o di taglio, luci d’effetto laser, candele, ecc.
- Visione del materiale fotografato con lettura dei metadati ed analisi degli istogrammi
- Correzione ed elaborazione con  Photoshop
- Elaborazione del contrasto e del colore, effetti di luce sui toni chiari, medi e scuri

Le attività dimostrative saranno svolte dal docente.

spacer

By autson.com

  • Notizie
  • Eventi
  • Rassegna stampa
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.