Realigro Real Estate

Anche l'Italia al Solar Decathlon Europe 2012

07.02.2012
 

Gli studenti della facoltà di Architettura di Bari in collaborazione con la Scuola Nazionale Superiore di Architettura di Parigi parteciperanno al prestigioso Solar Decathlon Europe, un concorso internazionale in cui si sfidano team studenteschi provenienti da 20 paesi in programma a Madrid nel settembre 2012.

 

Il progetto si chiamerà Astonyshine ed  è una casa in pietra di circa 100 metri quadrati in stile mediterraneo, completamente autosufficiente per quanto riguarda le forniture energetiche.


Il prototipo di Astonyshine sarà realizzato nel cantiere scuola del Formedil Bari
, la scuola di formazione per l'edilizia delle province di Bari e Bat (Barletta-Andria-Trani), dove per sei mesi, a partire da gennaio 2012, oltre 250 stagisti si cimenteranno nella realizzazione della casa solare, in modo da presentarsi all'appuntamento di Madrid pronti a costruirla e renderla funzionante in sole due settimane. La casa sarà poi abitata e utilizzata regolarmente per altre due settimane.

 

L'Italia sarà rappresentata al Solar Decathlon europeo anche dal team interuniversitario costituito da Roma Tre e La Sapienza con il progetto  Med in Italy . Si tratta di un’unità abitativa progettata prestando particolare attenzione alla difesa dal caldo senza trascurare la protezione dal freddo, reagendo al clima, caldo temperato, tipico della nostra penisola.

 

Con una superficie di 47 mq, 2,7 m di altezza interna e 150 mq d’ingombro complessivo (ha un piccolo giardino), dovrebbe assolvere a una doppia funzione: cellula base per insediamenti sviluppabili sia orizzontalmente che verticalmente e possibile, con semplificazioni di finiture e arredi, «alloggio di prima accoglienza» rapidamente assemblabile in caso di calamità o emergenze.

 

Un ponte GREEN nella città olimpica di Rio

 

Svezia: terzo posto per indice di Sostenibilità Ambientale


Tecniche di costruzione nel Salento

 

 

Indietro Archivio

Newsletter

» Ultimo numero

» Archivio

» Iscriviti

Business

  • Realigro B2B
  • Realigro Franchising
  • Realigro No Office
  • Realigro Master
  • Realigro per Gestori immobili Vacanze
  • Vendi o affitta immobile

Realigro

  • Home Realigro Real Estate
  • Worldwide Real Estate
  • Mission
  • Lavora con noi
spacer spacer spacer spacer
2011 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved » Area riservata » Realigro iPhone » Widgets Web Agency
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.