L’evento

Ebook Lab Italia è la mostra-convegno per tutti i professionisti dell’editoria digitale sul mercato italiano: dai produttori hardware ai librai, dalla grande distribuzione agli editori, dagli sviluppatori di software dedicato agli autori e ai loro agenti, fino ai mestieri più tradizionali. Tutti chiamati, dalla rivoluzione digitale, a reinventare il proprio mestiere, e a cogliere nuove opportunità.

Al centro dell’evento una nutrita serie di sessioni e workshop, che consentirà a ciascuno di definire il proprio percorso di formazione e sperimentazione. Non è più infatti il tempo di ragionare sul se del mercato degli ebook e dell’editoria digitale, ma è tempo di approfondire il come, di studiare, provare, imparare, sia dal punto di vista tecnico-produttivo che da quello strategico e di mercato.

Ebook Lab Italia non nasce dal nulla: i suoi ideatori si sono a lungo confrontati con le esperienze maturate soprattutto in area anglosassone, primi tra tutti i due eventi di maggior valore sul mercato USA: Tools of Change e dal Digital Book World. TOC esplora in profondità l’impatto che le nuove tecnologie possono avere sull’editoria e aiutano i partecipanti a capire come farne uso; dal canto suo Digital Book World indaga e approfondisce le sfide che la rivoluzione digitale pone in termini di business ad autori, editori, distributori, commercianti, e cerca di offrire strumenti per orientarsi in tali cambiamenti.

L’ambizione di Ebook Lab Italia consiste nel voler essere una sintesi di valore di entrambi gli aspetti, un ricco percorso formativo ed espositivo che aiuti tutti gli operatori del settore a comprendere che senza una profonda conoscenza delle nuove tecnologie non è possibile disegnare strategie di mercato; né è possibile indirizzare efficacemente sforzi e investimenti tecnologici senza una corretta visione di un business destinato a subire profonde, radicali trasformazioni.

Partecipazione esclusivamente professionale, dunque. E pertanto partecipanti particolarmente interessati a conoscere e incontrare gli sponsor-espositori dell’evento: dai produttori di hardware dedicato (ebook readers, tablets, ecc…) agli editori digitali, ai fornitori di soluzioni e servizi, autori o loro agenti ecc…