Contattaci: marketing[at]blogmeter.it
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer Bookmark on Delicious
spacer                                                                                                       Iscriviti al feed RSS spacer
">Diamo Valore alle Conversazioni Online
spacer
Ricerche

Ricerche in pillole

1 February 2012

Employer reputation: Blogmeter al Social Recruiting Forum

La reputazione delle aziende in quanto datori di lavoro, le fonti più rilevanti da monitorare sul social web, il confronto tra varie pagine Facebook dedicate al recruiting: questi i temi principali trattati nella presentazione di Eugenia Burchi, Social Media Analyst di Blogmeter, al Social Recruiting Forum del passato 26 gennaio ’12.

La comunicazione che non si controlla. Come monitorare la propria employer reputation nel social web.
View more presentations from Blogmeter

Vi siete persi il forum? Potete recuperare con la foto gallery e gli hashtag #srf12 e #socialrecruitingforum.

9 December 2011

Blogmeter a BTO 2011: Scenari Social + numeri e tendenze travel 2012

Venerdì 2 dicembre, Sacha Monotti Graziadei, co-fondatore e Responsabile Business Development di Blogmeter, ha partecipato alla quarta edizione di Buy Tourism Online, la principale fiera italiana dedicata al turismo online, organizzata da BTO Educational e Fondazione Sistema Toscana.

Nel corso del suo intervento “Scenari social + numeri e tendenze travel 2012” Sacha ha presentato al pubblico della Main Hall della Stazione Leopolda di Firenze un’overview sui social media maggiormente utilizzati nelle diverse fasi dell’esperienza di viaggio, portando l’attenzione sulla necessità, per i diversi operatori, di identificare e presidiare quelli di maggior interesse per il proprio business prima di intraprendere qualsiasi social campaign. Un focus è stato dedicato ai social network di geo-localizzazione – Foursquare e Facebook Places tra i più conosciuti e utilizzati – che rappresentano un territorio interessante per la possibilità di effettuare ascolti mirati e proporre offerte specifiche di conseguenza.

Tra i social media maggiormente utilizzati nelle diverse fasi di viaggio spicca il social network per eccellenza: Facebook, i cui numeri continuano a crescere mese dopo mese. La seconda parte dell’intervento è stata quindi dedicata a presentare i risultati di una ricerca Blogmeter effettuata con lo strumento proprietario Facebook Social Analytics, mirata ad identificare alcune best practice tra le pagine aziendali Facebook in lingua italiana legate al turismo e valutarle in base a engagement, efficacia e strategie adottate. In vetta, per total engagement, si trovano Visit Trentino, che punta a coinvolgere gli utenti principalmente tramite la bellezza delle foto che pubblica e che invita a commentare, e Alitalia, che invece utilizza la pagina Facebook come strumento di customer care.

Tra le pagine analizzate figurava anche quella di Turisti per Caso, che, coerentemente con la filosofia del sito internet, è una vera e propria community dove gli utenti si consigliano a vicenda sulle loro esperienze di viaggio. Proprio alla fine della presentazione c’è stato anche il momento sorpresa, con una simpatica Syusy Bladi che, appena arrivata, è salita sul palco per una chiacchierata informale sulle ragioni per cui internet e i social media sono fondamentali nel settore turistico in generale e per il loro progetto in particolare.

La presentazione può essere vista sul nostro nuovo canale Prezi, oppure su Slideshare.

Qui invece il video con l’intervista a Sacha Monotti e qui quello che la rete ha detto di noi.

 

21 November 2011

Top Brands on the Web – Ecco le Fashion Blogger più seguite su Facebook

Questa edizione della ricerca Top Brands on the Web si focalizza sulle Top Facebook Pages dedicate alle fashion blogger e analizzate grazie al nuovo strumento proprietario di Blogmeter Facebook Social Analytics.

Valutando il numero di fan, il podio è internazionale: al primo posto si classifica Le Blog de Betty, della francese Betty Autier,  a seguire The Blonde Salad, dell’italiana Chiara Ferragni e The Sartorialist del fashion-photo-blogger americano Scott Schuman.

Interessante notare come i risultati cambino se si adotta come criterio di valutazione l’engagement che la pagina è in grado di stimolare.

Considerando il numero totale dei like attribuiti ai contenuti della pagina, The Blonde Salade conquista il primo posto. Salgono anche Fashion Victim, pagina nata prima del blog, aperto solo successivamente sull’onda del successo ottenuto su Facebook, e Gary Pepper Vintage e compaiono in classifica nuove pagine, come Louise Ebel, francese, e Scent of Obsession e The Fashion Fruit, italiane. I contenuti più apprezzati risultano essere le foto, soprattutto quelle di calzature.

Se, infine, si valuta il numero di commenti che la pagina è riuscita a generare tra gli utenti, la Top Ten cambia di nuovo, includendo The Pig Chic, The Vogue Diaries e Trend and the City.

spacer

 

14 October 2011

Ma quanto mi piaci? Pagine Facebook e Brand Engagement

Pagine Facebook e brand engagement, una connessione fondamentale per le aziende che intendono migliorare e implementare le proprie strategie di comunicazione e di visibilità. Tra i diversi social network presenti sul web, Facebook è sicuramente quello più importante e strategico. Da queste considerazioni è nata questa nuova indagine di Blogmeter presentata oggi allo Iab Forum di Milano, un’indagine che ha voluto fare il punto sulla presenza delle aziende italiane in Facebook.
Partendo dall’analisi degli 88 prodotti finalisti al premio “Brand Awards” 2011 di Gdo Week e Mark Up, nel periodo che va dal 1 di Gennaio fino al 30 Settembre 2011, il lavoro ha messo a confronto l’efficacia della comunicazione dei brand sulle fan page del social network, facendo leva su parametri oggettivi (fan, post, commenti e like) e analizzando lo scenario competitivo attraverso benchmark di riferimento per categoria di mercato.

spacer

I risultati che sono emersi sono interessanti. Intanto la metà dei brand non ha una propria pagina Facebook. Degli 88 brand considerati il 57% non ha aperto una fan page ufficiale in italiano, mentre il restante 43% si divide quasi equamente tra fan page di brand (23%) e di prodotto (20%).

La ricerca è online e può essere consultata nel nostro profilo di SlideShare

Buona lettura!


23 September 2011

Top Brands on the Web – Nel segmento Beauty il brand Kiko stacca tutti

Sul numero del 22 settembre 2011 del Daily Net, la rubrica Top Brands on the Web prende in esame il settore Beauty, che sui social media riscuote sempre maggiore interesse e partecipazione, come testimoniano gli oltre 40.000 messaggi rilevati nel periodo tra il 15 luglio e il 15 settembre.

Le pagine Facebook sono uno dei luoghi privilegiati dalle utenti per interagire con i loro brand preferiti, come Kiko, re della classifica, di cui si discutono le promozioni in atto o Nivea, di cui si commentano le iniziative di comunicazione.  Anche la pagina di Clio Makeup è molto frequentata, grazie ai tutorial e ai concorsi pubblicati dalla famosa Youtuber. Su YouTube, i video tutorial pubblicati da Pupa sul suo canale riscuotono numerose visualizzazioni e commenti.

Tra le altre fonti alla base del buzz online figurano anche la sezione Makeup di Yahoo! Answers e i forum di Alfemminile.com e “L’angolo di Lola“. Le utenti si dimostrano principalmente interessate a capire la composizione dei prodotti e l’eventuale presenza di ingredienti nocivi, oltre che a confrontarsi sul rapporto qualità-prezzo e a commentare gli spot televisivi, quali ad esempio quelli realizzati da L’Oreal e Nivea, di cui si apprezzano le colonne sonore.

spacer

« Risultati Precedenti
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.