spacer

IO VOTO!

Vota e fatti votare. Partecipa e non lasciare che gli altri decidano il tuo futuro!

spacer

VIDEO “IO VOTO” DEGLI ARTISTI

Guarda tutte le dichiarazioni di “Io voto” degli artisti

spacer

VAI AL BLOG

Entra nel blog e dì la tua o leggi i post degli altri

spacer spacer spacer

Ultime dal blog

What’s Primarie?!?

AUTORE: iovoto

DATA: 15 febbraio 2012

Commenta

Per le prossime elezioni amministrative si voterà in molti comuni d’Italia presumibilmente il prossimo 6 e 7 maggio (la data è al momento solo ufficiosa).
I comuni interessati grandi e piccoli sono tantissimi.
Ti sarà però capitato di notare o leggere che anche nella tua città si stanno già svolgendo le cosidette elezioni “primarie” per scegliere i candidati sindaci che parteciperanno alle elezioni comunali.
Cosa sono le primarie?
E’ la maniera in cui una parte politica o più partiti e movimenti scelgono, interpellando il proprio elettorato di riferimento ma non solo, quale candidato potrà partecipare alla seguente competizione elettorale vera e propria.

Se siete residenti nelle città e nei comuni dove si svolgeranno le amministrative (scopritelo cliccando sul link in basso) potete partecipare alle elezioni primarie.

PER SAPERNE DI PIU’ SULLE ELEZIONI PRIMARIE:
it.wikipedia.org/wiki/Elezioni_primarie_in_Italia

I COMUNI DOVE SI VOTA PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2012:
www.comuniverso.it/index.cfm?Comuni%20al%20voto%202012&menu=558

Ma è un paese per giovani?

AUTORE: iovoto

DATA: 13 febbraio 2012

Commenta

Per primo ha iniziato anni fa un ministro dell’economia chiamandoli “bamboccioni” (i giovani che rimangono a casa fino all’età adulta). Poi nelle ultime settimane tra viceministri, ministri e primi ministri sono arrivate nuove definizioni come “sfigati” (diretto ai giovani che si laureano fuori corso o comunque troppo tardi). Un altro ministro ha detto che pensano troppo ad avere il lavoro sottocasa e vicino a mamma e papà. Il primo ministro infine ha detto che devono scordarsi il posto fisso già da ora anche perchè è un po’ “monotono”.
Al di là delle singole battute che possono o meno essere lecite, male interpretate o semplicemente inopportune in questo specifico momento storico, ad oggi sembra che la categoria dei “giovani”, che suscita continui dibattiti e su cui i media puntano spesso la loro attenzione, sia vista più come un ostacolo e non come una risorsa alla modernizzazione del nostro Paese.

Tu che ne pensi? Dicci la tua qui sul blog.