spacer spacer spacer spacer spacer spacer

Dal Blog: "La prima volta più dolce"

Cantele Wine Art

Cantele Wine Art

Cantele Wine Art

Cantele Wine Art

Cantele Wine Art

I vini di Cantele incontrano i food blogger

Posted by Paolo Categorie: Marketing Tags: blog italiani, cantele vini, food blogger, food blogger italiani, ricettario online, ricette italiane, social media marketing

spacer

Eccomi di nuovo a scrivere sul blog per parlarvi di un’iniziativa che abbiamo in mente da un po’ di tempo: i vini di Cantele incontrano i food blogger. Siamo dei produttori di vino, ma amiamo anche il buon cibo. Anzi: soprattutto il buon cibo. Che cosa sarebbe un vino senza la cucina? Già lo scorso anno abbiamo coinvolto un nostro amico chef con Le Ricette dell’Orso, un’iniziativa dalla quale è nato un ebook con le nostre 11 ricette pugliesi in formato fumetto. L’ebook lo abbiamo anche stampato, eccolo in fotografia.

spacer

Quest’anno vogliamo fare un passo diverso: vogliamo che siano i food blogger a cimentarsi con i nostri vini, 11 etichette di vino pugliese che potete trovare nella nostra pagina vini. L’idea ci è venuta dopo il successo in termini di visite e di feeback che abbiamo avuto con la pubblicazione dell’ebook de Le Ricette dell’Orso. In generale, vorremmo fare in questo modo, cerco di spiegarvelo passo per passo.
1) Noi inviamo una confezione (quella in foto di apertura) da 3 bottiglie al food blogger. La confezione conterrà, inoltre, l’ebook con Le Ricette dell’Orso 2010, una usb Cantele e un cavatappi. Le tre bottiglie saranno tutte della stessa etichetta così il food blogger potrà dapprima aprirne una per farsi un’idea del vino, quindi pensare una ricetta e aprirne poi un’altra durante la sua prova di degustazione del tutto personale.
2) Il food blogger, una volta “capito” il vino, decide di abbinare una ricetta. Quindi, la prepara, la fotografa e la pubblica sul suo blog. Se servono dei suggerimenti dal lato vino, sono a disposizione via Twitter @paolocantele o via telefono.
3) Sarà poi nostro compito quello di tradurre la ricetta e l’abbinamento in lingua inglese e pubblicarla sul nostro blog inglese Cantele Wines (sì, per chi ancora non lo sapesse: abbiamo anche il canale inglese!). Nel post con la ricetta inglese citeremo il food blogger, proporremo una sua breve biografia e linkeremo il suo blog.
4) Poi, a fine anno, raccoglieremo tutte le ricette pubblicate e ne faremo un ebook disponibile online. L’ebook lo stamperemo anche, così come abbiamo fatto per l’ebook con Le Ricette dell’Orso, e ne invieremo una copia ai food blogger. Stiamo pensando a un format per l’ebook che vi faremo vedere nei prossimi giorni. L’ebook non sarà in vendita, ne stamperemo soltanto alcune copie da diffondere agli eventi cui prendiamo parte oppure a chi verrà a trovarci in cantina.

La confezione vini che vogliamo utilizzare
spacer

spacer

L’ebook “Le Ricette dell’Orso” del 2010 con 11 ricette pugliesi a fumetti
spacer

Abbiamo intenzione di fare nuovamente 11 ricette per quest’anno, una per ogni nostra bottiglia di vino. Vi piace l’idea? Visto che siamo in fase di organizzazione vi chiedo che cosa ne pensate e se avete dei suggerimenti. Food blogger, vi va di cimentarvi col mondo del vino?

spacer

19 Risposte a I vini di Cantele incontrano i food blogger

  1. spacer

    Da foodblogger la trovo un’iniziativa bellissima, riuscire a creare delle ricette da abbinare a vini è sempre stimolante, è una sfida e una scoperta =) Mi piace =)

    Posted on 3 marzo 2011 at 14:25
    |
    Cey says
  2. spacer

    Partecipo con piacere!
    Ciao

    Enrico

    Posted on 3 marzo 2011 at 14:32
    |
    Enrico says
  3. spacer

    La trovo un’idea molto simpatica ed io, se interessa, mi occupo soprattutto di cucina etnica.

    Posted on 3 marzo 2011 at 14:43
    |
    Federica Giuliani says
  4. spacer

    E’ una magnifica idea! Io sarei felice di cimentarmi spacer
    J.

    Posted on 3 marzo 2011 at 15:12
    |
    Jasmine says
  5. spacer

    a me sembra una bellissima idea
    per me poi vino e cibo sono un legame inscindibile
    bravi!

    Posted on 3 marzo 2011 at 15:13
    |
    sonia says
  6. I vini di Cantele incontrano i food blogger | Wine Italy Blog

  7. spacer

    beh direi che come iniziativa è lodevole e anche decisamente interessante!
    cucina&vino food&wine bloggers sono due realtà che stanno andando di pari passo e ormai sono inscindibili per cui perchè non approfondire ulteriormente questo tipo di attività cercando di studiare i migliori abbinamenti!? è anche un modo costruttivo per conoscere e imparare tante cose nuove.
    mi piacerebbe poter partecipare attivamente alla vostra idea.
    =)

    Posted on 3 marzo 2011 at 15:53
    |
    gaia says
  8. spacer

    Ma è un’iniziativa stupenda!! Partecipo molto volentieri!!

    Posted on 3 marzo 2011 at 16:21
    |
    Cris says
  9. spacer

    bella iniziativa, prima di aderire vorrei capire quanto tempo ho, mi piace dire di sì e mantenere la parola data (oltre a bermi i vini buoni ) spacer
    spacer

    Posted on 3 marzo 2011 at 22:00
    |
    Daniela (SenzaPanna) says
  10. spacer

    Proprio una bella idea. E con l’amica Anastasia di anastasiagrimaldi.blogspot.com/
    abbiam pensato che ci potremmo “candidare” in team… una food & un wine blogger per divertirci con ricette e abbinamenti. Che ne dite?

    Posted on 4 marzo 2011 at 00:53
    |
    neromarco says
  11. spacer

    L’idea è molto interessante, anche perché articolata. Noi non siamo un blog essenzialmente di ricette, ma ci cimentiamo volentieri in qualche creazione. Parlando di cibo, vino, ricette, marketing enogastronomico, storie di uomini (e donne) appassionate al cibo e la sua cultura ci piacerebbe partecipare all’iniziativa. Che tempi pensate di dare?

    Posted on 4 marzo 2011 at 01:11
    |
    alessandro says
  12. spacer

    Grazie a tutti quanti! Ci aspettavamo un interesse da parte dei food blogger, ma siete stati così tanti tra commenti, email e tweet che per ora gli 11 posti disponibili sono già in fase di valutazione. Vi contatteremo uno ad uno per ringraziarvi e dirvi se siete tra gli undici oppure no, sceglieremo il metodo dei primi arrivati se per voi va bene. E se qualcuno non volesse partecipare, passeremo ai successivi. Nei prossimi giorni vi spieghiamo tutto in un altro post.
    Un saluto dalla Puglia del vino spacer

    Posted on 4 marzo 2011 at 13:39
    |
    Paolo says
  13. Cercasi hashtag per l’iniziativa Cantele food blogger | Cantele Vini Blog

  14. spacer

    Noi Cime di Rapa partecipiamo volentierissimo! Che grande idea! spacer

    Posted on 18 marzo 2011 at 12:51
    |
    Nicoletta says
  15. spacer

    Ringrazio tutti quelli che hanno risposto così rapidamente alla nostra iniziativa. Onestamente non pensavamo di ricevere tante adesioni attraverso i nostri social network. Vi informo che abbiamo definito gli 11 food blogger i quali verrano contattati direttamente per il prossimo step. Mi spiace se siamo stati costretti a tenere fuori alcuni di voi (tanti!) ma vi prometto che ci saranno ancora altri progetti simili in futuro. Grazie ancora.
    A presto!

    Posted on 18 marzo 2011 at 18:04
    |
    Paolo says
  16. spacer

    Mannaggia ho letto solo adesso di questa iniziativa…Peccato sarà per la prossima spacer

    Posted on 10 aprile 2011 at 08:22
    |
    Flo says
  17. Twitter incontra il Vinitaly | papilleclandestine

  18. Chowder di merluzzo con porri, cannellini ed erbe aromatiche - Labna

  19. Connubi di vini in pentole di coccio « Wineup

Lascia un Commento Cancella la replica

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a class="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.