Skip to content

Cos’è Storie di libri? | La Redazione | Contatti | Disclaimer

La traccia dell’angelo di Stefano Benni

spacer

Quando ho preso questo libro in uno scaffale della biblioteca, sono rimasta molto colpita dal titolo e dalla copertina, e inoltre l’autore era già una garanzia (il famoso Stefano Benni). Ma leggendolo, le mie aspettative, molto alte, non si sono verificate e sono rimasta davvero delusa.

La traccia dell’angelo è un pamphlet, un libriccino di critica, contro tutto e tutti. Infatti, la trama è molto scarna, confusa, zoppicante, ed è solo un punto di partenza sul quale si innestano le riflessioni dell’autore.

Leggi tutto

L’ incertezza dei sogni di Roger Caillois

spacer

La veglia e non il sonno è la ‘discussa’ protagonista de L’ incertezza dei sogni di Roger Caillois.

Chi ci assicura che la vera realtà sia quella che viviamo ad occhi aperti e non quella dei nostri sogni? Quali sono le ragioni che ci spingono a credere che “quando siamo svegli” non stiamo sognando? Questi gli interrogativi di fondo.

E nel dilemma di questo irresolubile dissidio, l’autore cambia continuamente la scena: l’onirico e il reale si intersecano, si sovrappongono, si intrecciano, si confondono ribaltando i piani della narrazione. La Vita si dispiega come in una trama filmica, in una avvincente opera di flashback e di sostituzioni, che innestano il Sogno alla Realtà.

Leggi tutto

114 anni fa nasceva la più grande maschera della commedia dell’arte

spacer

Era il 1898 e veniva al mondo Antonio Focas Flavio Angelo Ducas Comneno De Curtis di Bisanzio Gagliardi, attore, poeta e cantante. Nasceva colui che poi sarebbe diventato l’autore de ‘A livella. Nasceva Totò. Un mito. Un eroe. Una leggenda. E non basterebbero centomila parole per descrivere la sua vera natura. E poi sarebbero parole inutili! Tutti sanno chi è e cos’ha fatto… si potrebbero sprecare fiumi e fiumi d’inchiostro, ma non sarebbero sufficienti per delineare la vena creativa dell’unico, vero Principe.
Leggi tutto

Come Dio comanda di Niccolò Ammaniti: recensione e trama

spacer

È stato pubblicato nel 2006, nel 2007 ha vinto il Premio Strega e l’anno seguente ne è stato realizzato un film, diretto da Gabriele Salvatores. Stiamo parlando di Come Dio comanda, un piccolo capolavoro della letteratura italiana contemporanea, firmato Niccolò Ammaniti.

Al centro del romanzo vediamo un padre e un figlio, Rino e Cristiano. I due vivono in una zona industriale della città di Varrano, nel nord Italia. Nonostante il reddito medio degli abitanti della cittadina sia molto alto, Rino e Cristiano vivono di stenti, in un ambiente degradato.

Leggi tutto

I ladri di sogni. Romanzo e testo teatrale di Salvo Zappulla

spacer

Come sarebbe la nostra vita se di notte, nel sonno, non ci fosse concesso di sognare?

Siamo in Sicilia, nel paesino di Ficodindia. Un bel giorno, o meglio, una notte d’estate del nuovo millennio, un contadino si presenta dai carabinieri dichiarando di voler sporgere denuncia per il furto della cosa più importante della propria vita: i suoi sogni.

Il carabiniere e il maresciallo pensano che l’uomo sia matto, e non danno importanza all’accaduto. Quando, però, la notte successiva si presenta dai carabinieri il sarto dichiarando lo stesso tipo di furto, ci si rende conto che sta succedendo qualcosa di strano in quel tranquillo paesino. Col passare dei giorni, le denunce continuano a fioccare, sempre più numerose. A questo punto, il paese è messo in uno stato di allarmismo generale che ben presto si estenderà a tutta la Sicilia.

Leggi tutto

Virginia Woolf, centotrenta anni dalla sua nascita

spacer

Virginia Woolf è stata una delle più celebri e straordinarie scrittrici della letteratura europea del XX secolo. Il 25 gennaio di quest’anno è ricorso il centotrentesimo anniversario della sua nascita; un giorno importante, senza dubbio, che celebra un’autrice molto particolare, complicata, a volte difficile da comprendere, ma molto affascinante e fuori dal comune.

Leggi tutto

E alla fine mi sposo di Bartolo Aprile

spacer

Ragazzi e ragazze forse mi sposo. No, no, non sto scherzando… questa volta sono serio. Giulia mi ha detto che è il momento di sposarci”. E’ questo l’incipit del romanzo ...E alla fine mi sposo di Bartolomeo Aprile, edito da Kimerik.

L’opera del giovane autore siciliano racconta in chiave semi-comica la storia di Ciccio, un giornalista ventenne, fidanzato da un bel po’ di tempo, che acconsente al matrimonio per far felice la sua ragazza. A distanza di poche ore dalla consacrazione del matrimonio, il protagonista si ritrova in una condizione psicofisica alterata, dove i confini dell’evento gli risultano sbiaditi.

Leggi tutto

La grande festa di Dacia Maraini

spacer

La scrittrice Dacia Maraini ci regala un libro che riflette sull’uomo e sul suo passaggio nel mondo e lo fa attraverso l’arte del ricordo. Un ricordo che unisce come in una grande festa le persone a lei care, che ha amato e che l’hanno amata, e che ora non ci sono più. Il ricordo è una forma potente di incontro e Dacia Maraini intraprende questo percorso senza inibizione viaggiando nel tempo tra passato e presente. Il pubblico si mescola al privato e così incontra la sorella Yuki, l’amico Pier Paolo Pasolini, il padre Fosco, il suo grande amore Alberto Moravia, l’ultimo compagno Giuseppe Morelli, portato via da una malattia crudele e straziante, e una fragile Maria Callas.

Leggi tutto

  • Pagina 1 di 29
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • ...
  • 29
  • >
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.