L’Associazione Amici Unicatt

Furono i fondatori, in primo luogo Padre Agostino Gemelli, a volere che l’Università Cattolica nascesse da una solido legame con il territorio e da una vasta adesione di popolo. Vollero che l’Istituto Toniolo potesse agire contando davvero su sostenitori convinti perché l’ateneo fosse a pieno titolo definito “dei cattolici”.

Per questo i fondatori, fin dalle origini, costituirono l’Associazione Amici, che oggi conta circa 15mila iscritti, e lanciarono la Giornata nazionale per l’Università Cattolica.

Su questo doppio binario, ancora oggi, l’Istituto Toniolo realizza le attività di promozione dell’Ateneo e di relazione con il territorio.

Far conoscere l’Università Cattolica suscitando nei suoi confronti consenso e sostegno e indirizzarvi giovani motivati.

Sono le due intuizioni ancora molto attuali già presenti nella mente di Agostino Gemelli e di Armida Barelli che hanno dato vita all’Associazione Amici dell’Università Cattolica.

Costituita da laureati, simpatizzanti e persone che condividono il progetto dei fondatori di un Ateneo a servizio della Chiesa e del Paese, l’Associazione Amici si propone di raccogliere quanti stimano e hanno a cuore il lavoro culturale prodotto dall’Università in termini di ricerca e di didattica.

Con le sue iniziative, l’Associazione si rivolge ai ragazzi, ai giovani e agli adulti e dialoga con il mondo dell’associazionismo, della scuola e delle famiglie.

Utilizzando la produzione scientifica dell’Ateneo, gli Amici si adoperano inoltre per l’animazione di un’organica pastorale della cultura a livello locale.

Far parte dell’Associazione Amici vuol dire attingere a un ricco patrimonio culturale e spirituale, con l’opportunità di impegnarsi nelle diocesi in un volontariato attento alle domande del nostro tempo.

 

Diventa Amico dell’Università Cattolica: scarica il volantino con la presentazione dell’Associazione

 

L’Associazione ha una storia antica: la sua costituzione, decretata dalla Lettera Apostolica Dum feliciter firmata da Papa Benedetto XV, risale al novembre 1921, anno di nascita dello stesso Ateneo del Sacro Cuore.
 

Leggi la Lettera Apostolica Dum feliciter