feb
20

Cattivi studenti, istruzioni per l’uso

scritto il 20 febbraio 2012

Franti, tu uccidi tua madre! Tutti si voltarono a guardare Franti e quell’infame sorrise”. Franti è il più bistrattato dei personaggi del deamicisiano “Cuore”, il personaggio demoniaco e negativo, quello che spezza il cuore materno, l’ alunno di quella famosa terza elementare della Torino umbertina, compagno di classe dei buonissimi Bottini e Garrone, lo scolaro con cui la scuola pubblica niente può, “il Pinocchio senza grillo e senza fatina”(come dice Domenico Starnone).

Ebbene, questo tal Franti ebbe, negli anni sessanta, una Leggi il resto… »

Tags: scuola

Argo, Istruzione 3 Comments, read on »
feb
19

Le idee si muovono con i libri

scritto il 19 febbraio 2012

Che il pensiero si muova con, attraverso e sui libri é dimostrato anche da questa storia. E’ una piccola grande esperienza. Ce la racconta Graziella Priullaprofessore straordinario di “Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania. I protagonisti sono alcuni ragazzi di Nicolosi.

Vi voglio raccontare una piccola storia. Qualche mese fa, inaugurando le lezioni di Sociologia dei processi culturali a Scienze Politiche, parlammo della Leggi il resto… »

Tags: Book Running, Catania, Graziella Priulla, libri, Palazzo della Cultura

Argo, Cultura, Società Ancora non ci sono commenti, clicca qui per commentare »
feb
18

Università e valutazioni, te la do io l’America

scritto il 18 febbraio 2012

Torniamo sui sistemi di valutazione. E’ proprio vero che quello adottato per le università americane possa rappresentare un modello “quasi perfetto” da imitare? O il motivo per cui queste sono oggi all’avanguardia in molti settori, soprattutto della ricerca, è un altro? Abbiamo chiesto un parere a Francesco Coniglione, professore ordinario di Storia della filosofia nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, che da tempo si occupa del problema. Eccolo

L’università italiana sta entrando in un Leggi il resto… »

Tags: ANVUR, università, Università di Catania, Valutazione Triennale della Ricerca

Argo, Istruzione 1 Comment, join up »
feb
17

Dalla Sicilia a Roma le mamme tunisine

scritto il 17 febbraio 2012

Dopo aver peregrinato, come nelle stazioni di una via crucis, per tutti i Cie, i centri di identificazione e espulsione della Sicilia, stamattina sono lì, a Roma, davanti all’ambasciata tunisina di via Asmara 7, per incontrare l’ambasciatore. Ma non è finita. Domani la delegazione delle mamme dei migranti tunisini dispersi, più di 200, insieme alle Leggi il resto… »

Tags: CIE, Leventicinqueundici, Ponte Galeria

Immigrazione Ancora non ci sono commenti, clicca qui per commentare »
feb
16

Una pagella per l’Università

scritto il 16 febbraio 2012

Sono ormai decenni che l’Università italiana affronta una condizione di subbuglio permanente. Dall’epoca di Luigi Berlinguer, passando per l’era Moratti e l’era Mussi, fino ad approdare alla riforma Gelmini, continui processi riformatori investono l’accademia. Facciamo e rifacciamo, disfiamo e ricuciamo, tagliamo e incolliamo. Ora tocca alla valutazione, che sta suscitando polemiche a non finire.

La valutazione del sistema universitario è un argomento non Leggi il resto… »

Tags: università, valutazione, Valutazione Triennale della Ricerca

Argo, Istruzione 1 Comment, join up »
feb
15

Tizian, la Padania è Cosa Nostra

scritto il 15 febbraio 2012

Il Nord come il Sud, in un’Italia unita dallo stesso predominio, quello delle mafie. E’ la tesi sostenuta da Giovanni Tizian nel suo libro, “Gotica. ’Ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea” presentato lunedì 13 nell’aula magna di Scienze Politiche, per iniziativa di Libera e della Fondazione Fava, relatori Francesca Longo, Claudio Fava, Ivan Lo Bello e lo stesso Tizian, con la Leggi il resto… »

Tags: 'ndrangheta, Giovanni Tizian, Libera, Nord, Sud

Argo, Informazione, Mafia 1 Comment, join up »
feb
14

Ponte sullo Stretto, gli sprechi non finiscono mai

scritto il 14 febbraio 2012

Deviazione di Cannitello

Il ponte sullo Stretto di Messina non c’è e non ci sarà mai. Per fortuna!

Ma questa infrastruttura-fantasma ha già ingoiato circa 500 milioni di euro pubblici e nel futuro ne fagociterà più di 800. Con buona pace delle rassicurazioni di chi sosteneva che il ponte non sarebbe costato un solo centesimo al contribuente italiano.

800 li percepiranno Leggi il resto… »

Tags: ponte sullo Stretto, Società Stretto di Messina

Ambiente, Attività produttive Ancora non ci sono commenti, clicca qui per commentare »
feb
13

Formazione professionale in Sicilia, clientelare, pletorica, costosa e inconcludente

scritto il 13 febbraio 2012

Mario Centorrino

Se non fosse che è già stato usato, alla relazione finale della Commissione parlamentare di indagine sulla formazione professionale in Sicilia, si potrebbe mettere come sottotitolo “Romanzo criminale”. E difatti dà la stessa scarica di adrenalina di un racconto noir.

Come definire diversamente, infatti, un’Amministrazione pubblica che, ancora ieri, arrivava a sborsare fino a 362.896.566,99 di euro (dato del 2008) senza sapere esattamente a Leggi il resto… »

Tags: Assemblea Regionale siciliana, clientelismo, formazione professionale, M. Centorrino

Enti Locali, Istruzione Ancora non ci sono commenti, clicca qui per commentare »
feb
12

Monte Po, una tenda per la manutenzione del campetto

scritto il 12 febbraio 2012

Un ampio tendone con scaffali, montato e allestito dai ragazzi di Monte Po insieme ai volontari di Mani Tese. Vi si sta svolgendo da qualche giorno un mercatino dell’usato per raccogliere la somma necessaria a finanziare, come già l’anno scorso, la sistemazione del campetto di calcio del quartiere, costruito e poi abbandonato dal Leggi il resto… »

Tags: calcio, Comune di Catania, giovani, Lorenzo Valastro, Mani Tese, Monte Po, periferia

Argo, Enti Locali, Quartieri Ancora non ci sono commenti, clicca qui per commentare »
feb
11

Omsa, che gaffe! Il documentario “Licenziata” proiettato a Catania

scritto il 11 febbraio 2012

Se la gente non va a teatro, il teatro va dalla gente, la incontra per strada. Lo fa per difendere il diritto al lavoro di 239 donne dell’Omsa di Faenza che entro il 14 marzo perderanno il posto. Loro, le donne, però hanno deciso di lottare mettendo in scena… pardon in strada il loro Leggi il resto… »

Tags: diritti, globalizzazione, Licenziata!, Omsa, Teatro dei due mondi

Attività produttive, Cinema Ancora non ci sono commenti, clicca qui per commentare »
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.