spacer spacer spacer
spacer
spacer
Articoli vari
Cucina internazionale
Cucina regionale
Gli alimenti
Cucinare sano
spacer
spacer
1000 ricette con cal.
Tutto sul pesce

spacer

spacer

spacer spacer
Sei in:   benessere.com / Alimentazione sana / Pesce
Stampa questa paginaspacer
spacer

Ricette di Pesce

Il pesce, soprattutto quello di acqua salata, è uno degli alimenti, di origine animale, più leggero e ricco di elementi nutritivi indispensabili per una sana ed equilibrata alimentazione.

Anche se non molto usato in cucina, le ricette di pesce abbondano nella tradizione mediterranea: dagli antipasti, ai primi e ai secondi di pesce. Per secoli i popoli dislocati in località di mare o vicino a bacini di acqua dolce, hanno imparato a cucinare e conservare il pesce.

Il pesce ha diversi vantaggi rispetto alla carne: innanzitutto i suoi grassi favoriscono una diminuzione dei livelli di colesterolo nel sangue, al contrario dei grassi della carne che ne aumentano i valori; è di più facile masticazione e digestione ed è adatto a qualsiasi tipo di età, dal primo anno di vita in poi.

L’apporto calorico di ogni pesce dipende dal suo contenuto di grassi: il pesce magro contiene fino al 3% di grassi, come orata, branzino e pesce azzurro; grasso è il pesce che contiene oltre al 10% di grassi, come salmone e sgombro.

Con questo modulo puoi ottenere tutte le caratteristiche di ogni singolo pesce (o animale marino) commercializzato in Italia: la descrizione, la fotografia, come riconoscere se è fresco, consigli sulle preparazioni, spesso le ricette correlate e molto altro ...

Ricerca per nome di pesce spacer
(L'asterisco * indica il tipo di animale marino più facilmente reperibile sul mercato)

Oppure puoi sbizzarrirti navigando in cento e più gustose ricette, sempre di pesci & company:

Ricerca per pesce & C.

Tipo di piatto

spacer

Vedi elenco completo dei pesci


Pubblicità
spacer

Quanto alla pulizia del pesce, spesso negli alimentari che vendono pesce, il personale è a disposizione per pulirlo a chi ne fa richiesta, un problema in meno da affrontare a casa, ma che va ad incidere sul costo. Il prezzo del pesce varia anche in base alla facilità di pesca della specie in questione.

Il pesce surgelato per esempio può costare molto meno rispetto a quello fresco, e a livello di valori nutritivi non ci sono variazioni rispetto a quello appena pescato. Inoltre il pesce surgelato non presenta i rischi, purtroppo sempre attuali nei nostri mari, di presenza di agenti chimici e di batteri e/o virus. In ogni caso qualcuno consiglia, dopo la pulizia del pesce appena pescato, di ben riporlo in frigorifero per ridurre tali rischi.

Pregiati sono soprattutto gli antipasti di pesce, sempre più richiesti nei ristoranti e nei buffet, e ricercato è anche il sushi, il pesce crudo tipico della cultura Giapponese. Nell’alimentazione degli Italiani i piatti di pesce cominciano ad alternarsi sempre più frequentemente a quelli di carne e alle verdure. Di conseguenza anche le ricette di pesce aumentano sempre più e trovano sempre più interesse e spazio nella cucina Italiana e internazionale.

Le ricette di cucina presenti nell’ampio ricettario di Benessere, danno ampio spazio alle ricette e ai piatti a base di pesce.
Per ottenere una ricetta, scegliete in questa pagina la specie di pesce che volete cucinare e automaticamente appariranno le ricette ad esso correlate.

Ricette di Pesce

Articoli correlati
spacer

spacer spacer

spacer

spacer

spacer

Sedia ergonomica naturale

La sedia ergonomica professionale ideale per mantenere la posizione corretta della spina dorsale, inclinazione regolabile.


96.48 Euro
spacer
spacer

Estrattore di succo vivo Oscar VitalMax 900

Oscar 900 - il numero uno tra i produttori di grandi quantità di succo spremuto a freddo. Molto più di un semplice spremiagrumi elettrico!


290.00 Euro
spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.