EcoGraffi

Salute Ambiente e Società
  • Home
  • Chi siamo
  • News
  • Salute
  • Cultura e Arte
  • Società Solidale
  • Turismo sostenibile
  • EcoGusto
  • Contatti
  • Area Riservata

NON MANGIARE A GIORNI ALTERNI FA DIMAGRIRE E POTENZIA IL CERVELLO

Di: www.sanità.news
spacer

Secondo i ricercatori statunitensi del National Institutes for Aging (Nia) basterebbe il digiuno, a giorni alterni, a garantire un aumento della funzionalità del cervello e, nello stesso tempo, a perdere peso. Una conclusione alla quale sono giunti nutrendo un gruppo di animali con il minimo di calorie necessarie per mantenerli in vita.

Leggi tutto...

 

IRENEA: Istituto di Ricerche Educative su Nonviolenza E Audiovisione

Di: www.serenoregis.org.
spacer

Un cinema per la pace www.serenoregis.org.

Nel perseguire le finalità di educazione alla pace che lo caratterizzano, nel trentennale della sua fondazione il Centro Studi Sereno Regis sta organizzando un laboratorio multimediale che promuova in ambito cinematografico la cultura della nonviolenza e del rispetto verso tutti gli esseri viventi.

Leggi tutto...

 

NATURALIS: MANGIARE ETICO

Di: Francesca Diaferia
spacer

 

ANTROPOS : FIUMI DA RISPETTARE

Di: Giorgio Diaferia
spacer

Roberto Ronco Assessore all’Ambiente Prov. di Torino

Guglielmo Filippini Dirigente Serv. Pianific.Risorse Idriche Prov. di Torino

Conduce la giornalista Antonella Frontani FOCUS con Giorgio Diaferia

Naturalis a cura di Francesca Diaferia

Servizi a cura di Simone Bauducco e Manuel Coser

La trasmissione è in streaming su www.quartarete.tv

Tutti i Mercoledì alle 12.00 su Sky Canale 950

Sul web : www.youtube.com/antropostv

Contattaci alla mail :  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Verso Rio+20: Salviamoci con il Pianeta Terra, Roma 17 febbraio 2012 alle ore 15, al Teatro Valle. All'incontro parteciperanno Walter Iannotti e Silvana Magali Rocco responsabili nazionali di VAS.

Di: www.vasonlus.it Antonio D'Acunto
spacer

spacer

È necessario che la società civile italiana arrivi preparata alla conferenza Onu sullo sviluppo sostenibile, che si terra a Rio de Janeiro (Brasile) dal 18 al 23 giugno prossimo. In questo senso, pubblichiamo qui l'appello del comboniano padre Alex Zanotelli: "Con Rigas (Rete italiana per la giustizia ambientale e sociale) chiediamo ai rappresentanti di tutte le associazioni, comitati, reti, comunità cristiane che operano in difesa dell'ambiente di ritrovarsi a Roma, il 17 febbraio alle ore 15, al Teatro Valle." All'incontro parteciperanno anche Walter Iannotti e Silvana Magali Rocco responsabili nazionali di VAS Onlus.

Leggi tutto...

 

ECOGRAFFI ADERISCE A M'ILLUMINO DI MENO

Di: Giorgio Diaferia
spacer

spacer

M’illumino di Meno, la celebre campagna radiofonica sul Risparmio Energetico, lanciata da Caterpillar, Radio2, dopo aver spento simbolicamente mezza Europa e acceso tricolori puliti in tutta Italia, è giunta alla sua ottava edizione e quest’anno raddoppia: il racconto delle buone pratiche di consumo sostenibile potrà infatti contare, oltre alla tradizionale fascia tra le 18 e le 19.30, anche sul nuovo spazio alle 6 del mattino, presidiato da CaterpillarAM.

Il risparmio energetico dalla mattina alla sera. Protagonisti più che mai di quest’edizione saranno i racconti della vita quotidiana di ciascuno: Caterpillar e CaterpillarAM invitano tutti a concentrare in un’intera giornata tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, sperimentando in prima persona le buone pratiche di:

- riduzione degli sprechi;
- produzione di energia pulita;
- mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi)
- riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo)

Leggi tutto...

 

LO SMOG AUMENTA IL DECLINO COGNITIVO DELLE DONNE

Di: www.sanità.news
spacer

Un grande studio prospettico del Rush University Medical Center (Usa) certifica che l’esposizione cronica al particolato atmosferico può accelerare il declino cognitivo delle donne avanti negli anni, con effetti più pesanti quanto maggiore è lo smog. La ricerca, pubblicata su Jama, è firmata dal team di Jennifer Weuve ed è stata sostenuta dall’agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente

Leggi tutto...

 

GRAZIE AL “COMPAGNO” MONTI, L’ITALIA EVITA LA PATATA BOLLENTE DELLE OLIMPIADI

Di: www.vasonlus.it
spacer

spacer

Come VAS, non pensavamo di dover ringraziare il Presidente del Consiglio Monti per una decisione responsabile assunta dall’attuale Governo.Eppure oggi sentiamo di essergli grati per aver deciso di non apporre la firma alla candidatura dell’Italia per i prossimi giochi olimpici. Monti aveva ricevuto varie rassicurazioni, rispetto agli ipotetici costi dell’impresa, ma noi riteniamo che sia stato saggio non credere a promesse che sarebbero potute essere molto probabilmente non rispettate (basti pensare che a Londra i Giochi del 2012 verranno a costare il doppio rispetto ai preventivi…).

Leggi tutto...

 

Dall'Amianto ai telefonini

Di: Giorgio Diaferia
spacer

spacer Non riesco ad essere più di tanto contento per la sentenza di Torino che ha decretato la colpevolezza della Eternit e dei suoi vertici, nonchè un rimborso milionario per i gravissimi danni alla salute ed all'ambiente arrecati dalla lavorazione dell'Amianto. Perchè questa mia insoddisfazione? perchè da sempre noi medici che ci occupiamo di problematiche ambientali e del rapporto tra inquinanti di vario tipo e perdita di salute denunciamo sostanze, emissioni pericolose, non solo inascoltati, ma producendo una qualche reazione di "fastidio" nei politici e nella società. Ed ora mi viene da fare un commento sull'Amianto. In diverse parti del mondo viene ancora estratto e lavorato nonostante le sentenze, le evidenze scientifiche.

Leggi tutto...

 

Vas e Mille Città del Sole aprono i “CAF” PER L’ENERGIA -

Di: www.vasonlus.it
spacer

 

spacer
VAS ONLUS - MILLE CITTA' DEL SOLE nella giornata "M'illumino di meno"
lanciano un progetto di assistenza ai cittadini Milanesi
per consumare MENO ENERGIA produrre MENO IMMISSIONI

La gravità della situazione climatica ed ambientale che ci troviamo a fronteggiare ha indotto da molti anni l'associazione VAS Onlus a costruire un  "Osservatorio", realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo, denominato Osservatorio delle IMMISSIONI ED EMISSIONI in atmosfera, le cui problematiche sono seguite attraverso l'analisi di tutte le variabili che compongono  l'impatto ambientale, dal trasporto  al consumo di energia.

Leggi tutto...

 

Tutti i veleni a bordo della Toxic Concordia. Scrivi subito al Ministro dei Trasporti

Di: www.greenpeace.it
spacer

spacer
A un mese dal tragico incidente della Costa Concordia teniamo alta l’attenzione sul rischio di un possibile disastro ambientale. Oggi pubblichiamo un inventario delle sostanze e dei materiali pericolosi ancora presenti a bordo sulla base dell’elenco fornito dall’armatore al Commissario delegato per l’emergenza.

Le informazioni dell'armatore sono incomplete e superficiali. Si parla di pitture, smalti e insetticida senza specificare tutte le sostanze in essi contenute e, spesso, costituite da composti organici a base di cloro che si accumulano negli organismi viventi.

Leggi tutto...

 

ANTROPOS: CLIMATE CHANGE

Di: Antropos Redazione
spacer

Prof. Claudio Cassardo Dipartimento di Fisica Università di Torino

Dott. Christian Ronchi Resp.Settore Cambiamenti Climatici Arpa Piemonte

Conduce la giornalista Antonella Frontani-FOCUS con Giorgio Diaferia

Naturalis a cura di Francesca Diaferia

Servizi a cura di Simone Bauducco e Manuel Coser

La trasmissione è in streaming su www.quartarete.tv

Tutti i Mercoledì alle 12.00 su Sky Canale 950

Sul web : www.youtube.com/antropostv

Contattaci alla mail :  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

NATURALIS AL 28/3 DI tORINO

Di: Francesca Diaferia
spacer

Una Rubrica a cura di Francesca Diaferia

 

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 26

PAPRIKA
RINNOVIAMO ANCHE LE ENERGIE!
Di Redazione   
spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.