-->
spacer

Ctzen, quotidiano online, nasce il 5 dicembre del 2011 dall’iniziativa di un gruppo di giovani giornalisti che hanno in comune due cose: vivono a Catania, e sono convinti di poterla migliorare, e hanno partecipato al progetto Step1, periodico telematico della Facoltà di Lingue dell’Università di Catania. Un capitolo che si è chiuso nell’estate del 2011. Questa continuità è evidente se si guarda all’editore di Ctzen: l’associazione culturale Step2Catania. Gli stessi giornalisti, insomma, sono diventati editori. Liberi da ogni condizionamento economico. Decisi a sfruttare tutte le potenzialità del web.

Leggi l'editoriale

Ctzen è una testata registrata presso il Tribunale di Catania n. 25 del 7/11/2011, online dal 5 dicembre 2011
Proprietario della testata: associazione culturale Step2Catania. Sede legale: via Ingegnere, 4 - 95128 Catania

Il nucleo redazionale è composto da Carmen Valisano (direttore responsabile), Claudia Campese (direttore), Salvo Catalano (condirettore), Mario Grasso, Perla Maria Gubernale, Desirée Miranda, Federica Motta, Agata Pasqualino, Leandro Perrotta e Luisa Santangelo.

Contatti
Per scrivere al direttore: direttore@ctzen.it
Per contattare la redazione: redazione@ctzen.it

Telefono: 0952190785
Skype: redazione.ctzen
Indirizzo: via Antonio De Curtis, 12 - 95131 Catania

Claudia Campese direttore

spacer Nata a Catania in un mezzogiorno di piena estate del 1986, batte in velocità persino il medico: lui è fuori a fumare, «ché tempo ce n'è». In famiglia non lo sapevano ancora, ma era il suo biglietto da visita. Rompiscatole e curiosa fin dal primo istante, con le sue troppe domande ha presto pensato che fosse un bel mestiere tentare di dare delle risposte. Tra lei e il suo obiettivo ha messo lo stretto indispensabile: il liceo classico, una laurea triennale in Scienze per la comunicazione internazionale a Catania e la scuola di giornalismo a Milano. Poi l'esame di stato da giornalista professionista. Giusto in tempo per tornare alla passione di sempre: raccontare gli uomini e le loro storie.

spacer spacer spacer spacer

Salvo Catalano condirettore

spacer Nato a Catania ma orgogliosamente giarrese. Classe 1986, inizia a capire che scrivere non è solo un hobby nella redazione del periodico universitario catanese Step1. Quattro anni ricchi di soddisfazioni, tra cui il secondo posto al premio Ischia del 2009, sezione blog. Poi il salto a Milano dove frequenta la scuola di giornalismo dell’Università Cattolica. Trascorre due importanti periodi formativi nella redazione milanese dell’agenzia Adn Kronos e in quella di Palermo di Repubblica. Torna a Catania per partecipare al nuovo progetto di Ctzen.

spacer spacer spacer

Carmen Maria Tiziana Valisano direttore responsabile

spacer Giornalista pubblicista, lettrice compulsiva, francesista allo sbaraglio e compilatrice di post-it professionista. Nata nel cuore del barocco siciliano, vive tra le pendici dell’Etna, la pianura e il mare. Dopo essersi iscritta all’università, si rende conto di non fare altro che studiare teorie e parole altrui. Decide allora di mettersi in proprio e trova qualcuno che sia disposto a concederle un pezzo di web. Nel dicembre 2004 diventa collaboratrice di Step1.it, dove concilia la passione per la scrittura con l’amore per le agende e l’organizzazione. Adesso, è direttore responsabile di Ctzen.

spacer spacer spacer spacer

Mario Grasso

spacer Nato a Catania il 21 luglio 1981. Ho conseguito la laurea triennale in Scienze per la Comunicazione Internazionale all'Università di Catania. Laureato magistrale in Comunicazione Politica e Sociale alla Statale di Milano con una tesi di ricerca sullo stato della consulenza politica italiana. Redattore e community manager per Sindacatonetworkers.it, la prima piattaforma sindacale interamente online rivolta ai professionisti e ai lavoratori dell'ICT. Scrivo per Pane&Politica e I Rompi Primarie. Sono socio AICOP (Associazione Italiana dei Consulenti Politici) con la quale collaboro anche nella gestione del sito web. Sono delegato nazionale UniFerpi (associazione universitaria legata a Ferpi [Federazione Relazioni Pubbliche Italiana)] in supporto alle attività del coordinatore. Nutro una passione per i libri di relazioni pubbliche, marketing politico e comunicazione sul web. Sono appassionato di calcio balilla e ping pong. Suono (quando posso) la batteria con il mio gruppo pop rock.

spacer spacer spacer spacer

Federica Motta

spacer Siracusana d'origine ma Catanese d'adozione. Nasce nel 1987 nella città aretusea del matematico Archimede ma tra le sue passioni non c'è di certo quella per i calcoli. Dopo il diploma si trasferisce ai piedi del vulcano e, ancora matricola, inizia a scrivere per Step1, giornale col quale collabora per quattro anni. In punta di penna si innamora di Catania e diventa giornalista pubblicista a 23 anni. Studentessa nei ritagli di tempo e cuoca provetta per diletto, è prossima alla laurea in Scienze della Comunicazione.

spacer spacer

Desirée Miranda

spacer Nata a Palermo nello stesso anno della morte di Pio La Torre e della vittoria italiana ai mondiali di Spagna, nei primi anni di vita ha girato i tre angoli della Sicilia fino a stabilirsi a Catania. Qui è cresciuta e vive tutt’oggi. Si occupa di lingue e comunicazione sin dal liceo e non ha proprio intenzione di smettere. Anche per questo vuol fare la giornalista. Sa gestire contenuti per il web, anche video, o scrivere articoli per la carta stampata. La sua avventura è iniziata quando ha deciso di varcare l’ex aula 24 del monastero dei Benedettini e ha conosciuto Step1, poi è approdata al Quotidiano di Sicilia. Da luglio 2011 è giornalista pubblicista.

spacer spacer spacer

Luisa Santangelo

spacer Nata a Catania nell'anno della caduta del Muro di Berlino e degli scontri in piazza Tien'anmen, studia Lettere Moderne e sogna di laurearsi prima della vecchiaia. Vuole fare la giornalista da quand'era ancora in fasce, e ha cominciato a scrivere per una testata regolarmente registrata appena ha compiuto diciott'anni. Da luglio 2011 è giornalista pubblicista, dopo un percorso formativo di tre anni all'interno della redazione di Step1.it. Fa la blogger a tempo perso, sa lavorare con i social media e gestire contenuti per il web, ma la cronaca è la sua più grande passione.

spacer spacer spacer spacer

Perla Maria Gubernale

spacer Nata sotto al Liotro 24 anni fa, si laurea in Scienze per la comunicazione internazionale nel 2010. Negli anni di università, mentre studia lingue straniere, scopre e coltiva la passione per giornalismo e comunicazione. Nel 2008 entra a far parte quasi per caso della redazione di Step1, grazie al quale, dopo aver maturato tre anni di esperienza, diventa giornalista pubblicista nel febbraio 2011. Appassionata di folklore, tradizioni e cultura locale, decide di diventare giornalista per raccontare le luci, le ombre e le contraddizioni della sua Catania.

spacer spacer spacer

Agata Pasqualino

spacer Nata a Catania nell'anno in cui fu scoperta la loggia massonica P2, quando ancora era presidente Sandro Pertini e Saranno famosi era solo un film, è la più anziana redattrice del gruppo. La passione per il giornalismo la accompagna da quando ha cominciato a ragionare, tanto che alle scuole medie scriveva per il giornalino di classe e al liceo per quello di istituto. Ma ha iniziato a fare sul serio dopo la laurea nel giornale universitario Step1, quasi cinque anni fa. Giornalista pubblicista, quando non sta lavorando a un articolo, sta facendo un altro mestiere, con la stessa serietà ma non con lo stesso amore.

spacer spacer

Leandro Perrotta

spacer Quasi laureato, quasi web designer, quasi maestro elementare, quasi blogger. E quasi giornalista. L'avventura di questo ex giovane, ma ancora di belle speranze, comincia circa 28 anni fa nel sud di una delle più grandi città del sud. A differenza dei suoi coetanei non amava correre libero tra i campi, arrubbari mannarini (o arance), giocare a calcio 24 su 24. Ed è così che nacque un redattore sotto sfratto. Adesso che s'è civilizzato ed è diventato Ctzen, sta cercando di mettere ordine tra i file del suo vetusto Macbook bianco e nero, per la cui sostituzione raccoglie liberi contributi. Mandate un bonifico con causale “supergiovane”, vi ringrazierà citandovi nella sua biografia. Che, se le cose andranno come previsto, sarà un bestseller autopubblicato da 60 copie.

spacer spacer spacer

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.