spacer spacer
spacer
spacer
Ti trovi qui: Home > Cosa Vedere

Cosa Vedere

filtra i risultati: PISALUCCAVEDI TUTTI
spacer

Abbazia di San Zeno - Pisa

Non più oggetto di culto questa chiesa, situata nei pressi dell’omonimo Arco, accoglie oggi mostre di arte contemporanea e concerti musicali.
spacer

Basilica di San Piero a Grado - Pisa

Una delle chiese principali nelle vicinanze di Pisa. Secondo la tradizione venne costruita nel punto in cui sbarcò San Pietro durante un viaggio dall’Egeo verso Roma.

Blu Palazzo d’Arte e Cultura - Pisa

Ristrutturato e gestito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa con lo scopo di ampliare l’offerta culturale della città. Oltre ad ospitare una collezione d’arte permanente esso è teatro di importanti mostre e eventi culturali.
spacer

Camposanto Monumentale - Pisa

Il museo a cielo aperto del Camposanto Monumentale ospita antichi sarcofagi e opere d'arte.

Cantiere delle Navi Antiche di Pisa - Pisa

Durante la ristrutturazione della stazione di San Rossore vennero fatte importanti scoperte archeologiche che portarono alla luce delle antiche navi affondate a causa di ripetute alluvioni.
spacer

Case-Torri - Pisa

Le case-torri del centro storico erano indice di prestigio e avevano anche una funzione di difesa.
spacer

Basilica di San Frediano - Lucca

La basilica di San Frediano è una delle più antiche chiesa di Lucca ed è situata nella piazza omonima.
spacer

Castello di Nozzano - Lucca

E' uno dei castelli famosi per la difesa del territorio lucchese del sud-ovest dalle minacce di Pisa. La fortezza, appartenente al 1200 ospitò dopo la battaglia di Montaperti i guelfi cacciati dalle città toscane.
spacer

Certosa di Farneta - Lucca

L'antichissima Certosa di Farneta si trova in mezzo ad una zona collinare a 8 Km dalla città in direzione ovest. La costruzione dell'edificio fu iniziata il 5 settembre 1340 e già cinque anni dopo i frati certosini si trovavano già a Farneta. La chiesa, consacrata nel 1358, mostra l'aspetto assunto dopo i rifacimenti della fine del Seicento. La decorazione pittorica ad affresco di Stefano Cassiani, detto il Certosino, ricopre tutte le pareti; una grande edicola marmorea inquadra la Discesa dello Spirito Santo. Adiacenti alla chiesa si trovano il chiostro piccolo e la sala capitolare, dove è conservata un'Annunciazione seicentesca. Attorno al Chiostro Grande sono disposte le celle dei monaci, vere e proprie casette, separate le une dalle altre. La visita all'interno, dove si trova una biblioteca ricca di migliaia di volumi, non è consentita, ma anche da fuori si può ammirare un suggestivo panorama.
spacer

Chiesa di Gattaiola - Lucca

Gattaiola è un quartiere del comune di Lucca. La piccola frazione si estende nella parte sud-ovest della città. Urbanisticamente, accanto a corti storiche, trovano oggi collocamento edifici, case e villette moderne. La chiesa di Sant'Andrea, la più importante della frazione, fu costruita intorno al sec. VIII d.C. ed ampliata a pianta basilicale nel 1170. Nella facciata attuale queste fasi risultano evidenti: il vecchio edificio corrisponde alla navata sinistra e nel portale centrale è reimpiegato un capitello di stipite che presenta una decorazione a caratteri altomedievali. La chiesa, costruita in calcare bianco e conci squadrati, con sostegni colonnari a spartire le tre navate e capitelli corinzi assai stilizzati, è stata sottoposta agli inizi del XX secolo a un restauro che ha abolito l'assetto che l'interno aveva assunto nel XVII secolo. Di quel periodo si conserva l'Adorazione del Santissimo Sacramento di Pietro Paolini.
spacer

Convento di San Cerbone - Lucca

Raggiungibile in 15 minuti dal centro storico, è una struttura accogliente e modernamente ristrutturata. Ha un ampio chiostro riparato, silenzio garantito, sale riunioni, Chiesa e Cappella, antico refettorio e bella vista sulla città. E’ un piccolo convento situato sulle montagne appena fuori Lucca, gestito dalle suore "Figlie di San Francesco di Sales" di Lugo.
spacer

Duomo di San Martino - Lucca

San Martino, la chiesa cattedrale di Lucca, è un significativo esempio di edificio sacro centroitaliano in stile romanico e gotico.
1 2 3 4 5 6 7 
Mappe
   
Photogallery
spacer
Tutte le più belle foto delle città di Pisa e Lucca e dei dintorni
Pacchetti Turistici
spacer
Tutte le opportunità per visitare Pisa e Lucca in un semplice click
spacer

Informazioni Utili

Chi Siamo

Chi Siamo
Contatti

Progetto promosso da

spacer spacer spacer spacer spacer
Copyright © 2010 Visitpisalucca.com
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.