Affrica Pop

Raccogliere, riciclare, creare, educare: con le infradito si può!

lunedì 27 febbraio 2012
spacer

Quanti chilometri possono percorrere un paio di infradito di plastica? Molti, tanti e ancora di più di quelli che potremmo immaginare. Per due motivi: la plastica è, come noto, veramente resistente e, di conseguenza, questa sua caratteristica ne fa uno dei materiali ideali per il riciclo. A noi di AFFRICA la plastica non piace, nè tantomeno... »

Zanele Muholi. L’attivista sudafricana che ricompone i “frammenti di una nuova storia”

giovedì 16 febbraio 2012
spacer

Zanele Muholi è una donna sudafricana che racconta attraverso le immagini la realtà della comunità nera di lesbiche, gay, transessuali e trasgender, contrastando una lettura e una scrittura maschile e maschilista della storia. Fotografa conosciuta a livello mondiale si definisce anzitutto un’“attivista visuale”. Nata a Umlazi nel 1972, Zanele Muholi ha trascorso diversi anni a... »

Mamme arabe: “è tutto sotto controllo”!

mercoledì 8 febbraio 2012
spacer

“Il nostro obiettivo è quello di diventare, nel prossimo futuro, il primo sito per le donne in Vicino Oriente e Nord Africa” Questo è il traguardo che vuole raggiungere SuperMama, il sito ideato e lanciato da due ragazze egiziane, Yasmine Al-Mehairy e Zeinab Samir, professioniste di comunicazione e web, con la collaborazione di Sherine al-Sammaa, esperta... »

A qualcuno piace tondo…

giovedì 2 febbraio 2012
spacer

Per le donne, ma sempre più di frequente anche per gli uomini, talvolta è difficile adattarsi ai canoni di bellezza suggeriti o addirittura imposti dalla società. Tanto è già stato scritto sul rapporto tra la moda, che spesso promuove immagini di magrezza estrema, e la diffusione dell’anoressia tra le più giovani. Ma non solo:... »

Ricardo Rangel. Uno sguardo – mozambicano – sul Mozambico

martedì 31 gennaio 2012
spacer

Siamo abituati a vedere foto dell’Africa scattate da stranieri, e queste foto spesso sottolineano l’esotico, il diverso: l’albero di baobab, la moltitudine dei bambini, i colori vivaci di un mercato o delle vesti di una donna, l’animale feroce. Cosa colpisce, invece, lo sguardo di un africano? Ricardo Rangel era un grandissimo fotografo africano, e sicuramente... »

Célébrons l’Afrique, inno ufficiale della CAN 2012

martedì 24 gennaio 2012
spacer

“Célébrons l’Afrique” (Celebriamo l’Africa) è l’inno ufficiale della CAN 2012, la Coppa d’Africa iniziata il 21 gennaio scorso. È interpretata da grandi voci africane, conosciute in tutto il continente: oltre a Patience Dabany del Gabon e Miki Bad Boy della Guinea Equatoriale, i due paesi che ospitano i giochi, vi sono il gruppo X Maleya... »

Coppa d’Africa 2012

venerdì 20 gennaio 2012
spacer

Sabato 21 gennaio 2012 si apre a Malabo, capitale della Guinea Equatoriale la 28esima edizione della Coppa d’Africa di calcio. Una competizione che questo paese dell’Africa centrale organizza con il Gabon, suo vicino. La Coppa d’Africa si gioca ogni due anni, ed è in assoluto la competizione più attesa e seguita del continente nero.... »

Kibomango, da bambino soldato a campione di pugilato

giovedì 19 gennaio 2012
spacer

Tra due anni, il 30 ottobre si festeggerà il quarantennale di quello che è stato ribattezzato The Rumble in the Jungle (“il terremoto nella giungla”): il leggendario match tra Muhammad Alì e George Foreman a Kinshasa (ex Zaire, oggi Repubblica Democratica del Congo). Il match voluto da Mobutu perché, come scrive Rino Tommasi, “avrebbe... »

Senegal: presidenziali a ritmo di musica!

venerdì 13 gennaio 2012
spacer

La corsa per le presidenziali in Senegal, previste per fine febbraio, s’infiamma con la candidatura di Youssou N’Dour, annunciata qualche giorno fa. La discesa in campo del noto cantante e businessman è l’esempio, l’ultimo e più eclatante, della mobilitazione della società civile senegalese promossa in particolare del mondo della musica rap, in vista delle... »

Nord del Mali, Festival au Désert: la chitarra anziché il kalashnikov

mercoledì 11 gennaio 2012
spacer

Riparte per la dodicesima volta il Festival au Désert in cui, dal 12 al 14 gennaio, per tre giorni e tre notti una trentina di gruppi musicali si esibiranno per celebrare, attraverso la musica, la pace tra i popoli. Questo evento è nato nel gennaio 2001 dall’incontro tra musicisti del Mali e musicisti europei, prendendo... »

« Articoli più vecchi


gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.