Strumenti per SEO Webmaster

Come abbiamo già detto precedentemente essere presenti negli indici dei principali motori di ricerca (Google, Yahoo! e Msn) è fondamentale. Tutti e tre i motori offrono gratuitamente uno strumento per verificare il posizionamento del proprio sito nel loro indice: Strumenti per i webmaster di Google, Site Explorer di Yahoo! e Webmaster Center di Msn.
Sarà così possibile controllare l’andamento del sito attraverso statistiche di ricerca, backlinks, strumenti diagnostici, rapporti dettagliati, etc.
Prossimamente vedremo nel dettaglio ogni singolo tool.


Tags: strumenti seo

20 marzo 2010 | Nessun commento | Categoria: Posizionamento nei motori di ricerca SEO

Perchè il SEO sceglie Firefox

Come illustrato nell’articolo precedente, la SEO presuppone l’uso di strumenti atti a semplificarne l’applicazione; uno di questi è il browser Mozilla Firefox. Conosciuto ed usato a livello mondiale, è l’alternativa open source al diffusissimo Internet Explorer.

A differenza di quest’ultimo, Firefox si presenta leggero, veloce e facile da usare; è inoltre espandibile e personalizzabile per mezzo di componenti aggiuntivi (Add-ons).

Tra la miriade di componeti ne citiamo alcuni che sono dei veri e propri Must-Have per il SEO: SeoQuake, SearchStatus, RankQuest SEO Toolbar, KGen (l’elenco completo qui). Si tratta di veri e propri SEO-TOOLS in grado di semplificare l’analisi della struttura di un sito, la keyword density, le parole chiavi, i backlinks, etc.

Ecco perchè il SEO sceglie Firefox.

Have phun!


Tags: seo, seo tools

8 settembre 2008 | Nessun commento | Categoria: Posizionamento nei motori di ricerca SEO

Realizzazione e Posizionamento siti

Oggi la presenza online è fondamentale per coloro che sono alla ricerca di nuovi clienti e uove possibilità di sviluppo della propria attivtà.

La realizzazione di un sito web è il primo passo da compiere.

A questo punto abbiamo due possibilità: rivolgerci ad una delle tante web agency qualificate in grado di seguire tutto l’iter dalla realizzazione al posizionamento nei motori di ricerca oppure tentare da soli.

Il fai da te sicuramente ci farà risparmiare un bel pò di euro ma difficilmente porterà ai risultati sperati; l’avventurarsi nella creazione di siti web, presuppone almeno una conoscenza base delle tecnologie web: termini come hosting, linux, windows, apache, php, html, asp, java etc. saranno i nostri compagni d’avventura.

Per non parlare poi dell’indicizzazione nei principali motori di ricerca (Google, Yahoo, Msn, etc.) spesso sottovalutata o non considerata affatto.

A facilitare il compito agli utenti fai da te sono nati negli ultimi anni i cosiddetti CMS (Content management system) letteralmente tradotto in “Sistema di gestione dei contenuti”.

Si tratta di applicazioni lato server programmate in diversi linguaggi (principalmente php e asp) facilmente installabili e gestibili tramite un pannello di controllo (back end).

I CMS sono ormai tantissimi e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze potrebbe essere un problema.

Un sito web che fa al caso nostro è CMS Matrix tramite il quale avremo la possibilità di valutare le caratteristiche del nostro CMS prima di procedere alla sua installazione.

Ad oggi, i CMS più utilizzati a livello mondiale sono ASP Nuke, Drupal, Joomla, Mambo, MKPortal, PHPNuke, PHP-Fusion, Typo3, WordPress, XOOPS alcuni dei quali dispongono di una vasta community di utenti alle spalle che costantemente lavora per realizzare aggiornamenti, plugin, template ed estensioni.

Completamente diverso è invece il discorso in merito al posizionamento del sito: avere un sito web non presente nei motori di ricerca è come avere un’auto senza motore. Avere un sito web non significa di conseguenza presenza nei motori di ricerca.

Una figura importante è il SEO (colui che si occupa della Search Engine Optimizationottimizzazione per i motori di ricerca).

Il suo compito è quello di ottimizzare la struttura del sito e di tutti i suoi contenuti al fine di renderlo appetibile ai vari motori di ricerca che regolarmente scansionano la rete. Fa un’analisi del mercato, dei competitor (concorrenti) e delle principali keywords (parole chiavi) da utilizzare. Intrapende campagne di Web Marketing.

Si tratta di un lavoro lungo (diffidate di chi promette risultati in poco tempo) e faticoso (spesso costoso) che non sempre porta a raggiungere i risultati sperati (a causa dei vari aggiornamenti degli algoritmi di indicizzazione dei motori) ma che alla lunga potrebbe premiare. Oggi la maggior parte delle persone arriva nei siti web tramite i motori di ricerca; essere presenti nei loro indici (soprattuto se nelle prime pagine) è fondamentale.

Alla prossima.


Tags: posizionamento, seo

6 settembre 2008 | Nessun commento | Categoria: Posizionamento nei motori di ricerca SEO
Il falso amico e' come l'ombra che ci segue finche' dura il sole (Carlo Dossi)
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.