Il giardino magnetico: piante grasse per ornare l’ufficio

di Anna 21 febbraio 2012

Poco spazio e poco  tempo per curare le piante in casa e in ufficio? No problem: possiamo sempre fare un giardino magnetico. L’idea è venuta ai designer alternativi di Ruffled, che hanno trovato un utilizzo davvero originale per i barattoli calamitati Ikea. Metti graffette, elastici e ferma-campione in un cassetto e preparati a realizzare il tuo personalissimo giardino pensile: una gioia per gli occhi che può sopravvivere anche ai pollici meno verdi (come i miei!).

spacer

Per questo progetto occorre procurarsi:

  • spacer Contenitori calamitati (come quelli Ikea)
  • Piante grasse, felci o piante verdi di piccole dimensioni
  • Ghiaia decorativa per acquari
  • Muschio
  • Vernice spray
  • Taglierino
  • Nastro di carta
  • Nastro isolante
  • Mastice trasparente

Se il colore originale dei barattoli (di solito sono argentati) non vi aggrada, con la vernice spray vi permetterà di dare un tocco di colore ai contenitori che avete scelto. Ricordate, però di colorare a parte il coperchio, rimuovendo il vetro (o la parte in plastica) oppure di proteggerlo con il nastro di carta.

A questo punto, dobbiamo incidere l’oblò. Con l’aiuto di un taglierino, dividete in due parti il vetro o la plastica del coperchio. Possono essere due metà uguali o asimmetriche, ma tenete a mente prima di incidere che la porzione che verrà riapplicata nel coperchio dovrà contenere la base della piantina. Detto ciò, potete sbizzarrirvi: ben vengano forellini e tagli creativi (linee curve o spezzate), stando attenti a non danneggiare il supporto.

Passate un a piccola quantità di mastice sui tagli, per evitare che restino appuntiti, poi fissate il vetrino di nuovo al coperchio, senza lesinare sul mastice (dubito vi piacerebbe trovare muschio, ghiaia e piantina a terra perché il vetrino non ha retto il peso).

Lavate barattoli e coperchi con acqua e sapone, e lasciate asciugare. Montate il coperchio su ogni contenitore e cominciate ad aggiungere in ogni barattolo ghiaia, muschio e piantine. Un goccio d’acqua e saranno pronte per essere appese!

Commenti (0)
spacer

Vernici termoisolanti: un modo efficace per coibentare la casa?

Spesso abbiamo visto insieme qualche consiglio per rendere più efficiente la casa e risparmiare qualche soldo sulle bollette. Eccoci a un argomento che infiamma moto i forum tecnici: le vernici isolanti. Si tratta di pitture a base di microsfere di vetro o ceramica che possono avere un effetto isolante, sia per i rumori che per il [...]

spacer

SOS bolletta: Consigli per risparmiare sul riscaldamento

Risparmiare sul riscaldamento è possibile: scopriamo come Troppo spesso nel periodo invernale ci preoccupiamo per i costi del riscaldamento della casa, e questo è vero soprattutto per coloro che hanno un impianto autonomo. A volte, però, non siamo in grado di valutare i nostri consumi e possiamo sovrastimare il problema della spesa per il riscaldamento [...]

spacer

Alcune considerazioni etiche nella scelta del divano: la denuncia di Pasquale Natuzzi

Se stai per scegliere un divano, ti posso dare un consiglio. Non guardare soltanto come è fatto e quanto costa: guarda anche cosa si nasconde dietro al prezzo. Molto spesso, infatti, prezzi troppo bassi sono sintomo di pratiche di lavoro poco chiare e ai limiti della regolarità. Per farti un'idea più chiara, ti consiglio di [...]

spacer

Sapone fatto in casa: ecco la formula senza soda caustica

Fare il sapone in casa è divertente, ma può essere un po’ pericoloso se si usa la soda caustica, uno degli ingredienti “classici” del normale sapone. Esistono però procedimenti che non prevedono l’uso della soda caustica, come quello che presentiamo qui. I risultati sono eccellenti, provare per credere! Occorrente: Acqua Cenere Olio d’oliva 50 grammi [...]

   Pagina successiva »
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.