spacer spacer spacer

Alta-Badia.net
spacer spacer
spacer spacer spacer spacer spacer spacer
  

 

Alta Badia - Hotel - Appartamenti

 

San Martino in Badia  

1.727 abitanti
La Valle

1.251 abitanti
Corvara in Badia  

un comune di 1.266 abitanti della Provincia Autonoma di Bolzano, il centro pi grande della Val Badia, situata a ben 1.568 metri sopra il livello del mare nel "cuore" delle Dolomiti. Fa parte della Comunit Comprensoriale Val Pusteria, ed uno dei 18 comuni che formano la Ladinia; vi ubicata la stazione meteorologica di Corvara in Badia
Colfosco
il centro abitato pi alto dellAlta Badia (1645 m s.l.m.), centro turistico ben attrezzato, nel cuore delle Dolomiti. Fa parte del comune di Corvara e si trova alle pendici del massiccio del Sella e del Parco naturale Puez Odle sulla strada che da Corvara porta al Passo Gardena, verso la Val Gardena. D'estate il punto di partenza di molte passeggiate e vie ferrate; d'inverno, invece, offre numerose piste per tutte le difficolt con il collegamento con il resto della vallata e con le vallate vicine essendo compreso nel circuito della Sellaronda
Badia
un comune di 3.237 abitanti della Provincia Autonoma di Bolzano. Prende il nome dall'omonimo paese di Badia composto dalle frazioni di Pedraces e San Leonardo (lad. San Linrt) e si trova nel comprensorio dell'Alta Badia, sulle Dolomiti al confine con il Veneto. La valle una delle cinque in cui ancora vivo l'uso della lingua ladina, antico idioma romanzo nella sua forma locale. Il toponimo attestato per la prima volta nel 1325 come Aptei, poi in italiano come Abbazzia e Abbadia (1411) e infine dal 1831 come Badia. Le attivit economiche principali sono il turismo, specialmente quello invernale che pu contare su numerosi impianti di risalita e piste da discesa, fra cui la celebre Gran Risa di La Villa (Badia) e la pista del Santa Croce (che porta all'omonimo santaurio), e l'artigianato che ha un ruolo di grande importanza per l'economia locale. Fra le montagne del comprensorio, su cui si trovano anche importanti parchi naturali come il Parco naturale Fanes - Sennes e Braies ed il Parco regionale Puez-Odle, sono da ricordare nella parte est del comune il Lagazuoi (2.778 m), Conturines (3.064 m), La Varela (3.055 m), Sasso della Croce (2.907 m), Cima Dieci (3.023 m), e ad ovest la Gardenaccia (2.500 m). Fra le personalit del comune da ricordare il santo Josef Freinademetz, mentre fra i monumenti e luoghi emblematici ci sono il santuario di Santa Croce sopra Badia, il Castel Colz a La Villa e la chiesa di San Leonardo nell'omonima localit.

Pedraces   


San Leonardo  


La Villa   

sede della gara di coppa del Mondo di sci   


San Cassiano   


Marebbe

San Vigilio di Marebbe 
una nota localit turistica, frazione nel comune di Marebbe, nella Valle di Mareo, valle laterale della Val Badia, popolata prevalentemente da ladini. Da qui, attraverso il passo Furcia possibile raggiungere Valdaora. Si trova nelle Dolomiti ed ai piedi della nota zona sciistica di Plan de Corones, al confine occidentale del Parco naturale Fanes - Sennes e Braies. Giudicato posto indimenticabile, sono molteplici le attivit svolte. Di inverno, grazie ad una fitta ed ottima organizzazione degli impianti sciistici, vi si possono praticare sci e snowboard. D'estate invece, le escursioni diventano indimenticabili, grazie anche al paronama dovuto ad esse (la pietra dolomitica di un colore rosa).

La Val Badia / Gadertal

La Val Badia una valle dell'Alto Adige lin Provincia di Bolzano, popolata prevalentemente da ladini, la valle una trasversale alla Val Pusteria; il suo imbocco si trova presso San Lorenzo di Sebato alla confluenza del suddetto torrente nel Rienza e termina a monte al passo Gardena, dove si incontra con la Val Gardena. La parte a monte della valle, l'Alta Badia, si trova nelle Dolomiti ed un importante comprensorio turistico estivo e degli sport invernali, facente parte del comprensorio Dolomiti Superski.

spacer

 

Alta Badia

L'Alta Badia un comprensorio turistico formato dai comuni altoatesini di cultura ladina di Corvara in Badia, Badia e La Valle. Occupa il lato a monte (meridionale) della Val Badia.

La popolazione autoctona di questa valle di madrelingua ladina (ca.85-90% della popolazione). La valle ufficialmente trilingue, e tutte le denominazioni sono riportate in ladino, tedesco ed italiano.

La valle nota soprattutto per il turismo, e vi si tengono numerose gare di rilevanza internazionale, nonch tappe della Coppa del Mondo di sci alpino sulla mitica pista della Gran Risa.

Alta Badia in inverno

Attivit proposte:
Tutti gli sport invernali
Wellness
Alta gastronomia
Escursionismo e alpinismo
Bellezze naturali


Alta Badia in estate

Escursionismo, alpinismo
Cultura
bellezze naturali
Wellness
Alta gastronomia
Golf
Raduni auto storiche
Cicloturismo e mototurismo


Le vie ferrate

L'Alta Badia agli appassionati della montagna diverse possibilit, tra cui alcune delle vie ferrate pi famose delle Dolomiti.
Le pi note sono: Ferrata Tridentina, Ferrata Schuster, Ferrata delle Trincee e molte altre ancora.

Il Tempo in Alto Adige

spacer


Indirizzi utili

Notiziario delle vallate ladine delle Dolomiti

Sito sulla Val Badia

Sito sull'ALTA BADIA

     


Links correlati alle vallate limitrofi

Val Gardena: www.val-gardena.net

spacer
www.settimana-bianca.com

spacer
www.settimana-verde.com

spacer
www.suedtirolgolf.it


Appuntamenti sportivi

Ski world cup Alta Badia
Slalom gigante maschile sulla pista Gran Risa

APPUNTAMENTO 2008 - domenica 21 dicembre

Lo slalom gigante della Gran Risa a La Villa inAlta Badia considerato dagli addetti ai lavori e dagli atleti uno dei pi belli ed impegnativi del circo bianco. Con 448 m di dislivello, una lunghezza di 1255 m ed una pendenza massima del 53%, il gigante della Gran Risa la sfida da cogliere per ogni atleta che voglia entrare nell'olimpo dei grandi campioni

La Maratona dles Dolomites


Incontro cicloturistico intorno al gruppo del Sella passando per i passi dolomitici Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella.


Strutture ricettive

La ricettivit in Alta Badia rappresentata da Hotels, Pensioni,  Residences, Garni, affittacamere e appartamenti privati in tutte le categorie.
Si rallegra ad informare, che da un sondaggio, risultato che gli standard qualitativi delle strutture dell'Alta Badia rispecchi all'89% le esigenze del turista amante della montagna. Percentuali Pi alte si sono solamente riscontrate a Seefeld (Austria / 90 %) e Val Gardena (93%)


Ristoranti

I ristoranti dell'Alta Badia sono conosciuti per l'altissima densita di stelle Michelin distribuite in questa zona. Ottima la qualit gastronomica anche in locali non stellati come la famosa Pasticceria del Hotel Tabl e la gastronomia nelle baite, vedi Morizino.

  Alta Badia Net - Notiziario indipendente delle vallate ladine | contact |

spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.