spacer

Pagani Zonda

L'avventura umana di Horacio Pagani ha del sorprendente. La passione per le auto, la velocit e il design lo accompagnano fin da piccolo: a 12 anni, stupisce tutti con i modellini di supercar che costruisce intagliando pezzetti di legno o modellando la creta.

Il suo debutto nel mondo delle auto da corsa avviene a 20 anni, con la realizzazione di una vettura di F.3 che gareggia in Argentina con i colori del team ufficiale Renault. Conosce Juan Manuel Fangio, suo idolo di bambino, che diventa il mentore ideale per avvicinarsi a Modena, terra di leggende come Ferrari e Lamborghini. E proprio alla Lamborghini il prodigio si compie.

Al culmine di questa collaborazione Pagani lavora col team che progetta la Diablo, la Lamborghini P140, la L30 la Diablo Anniversary. Modena Design nasce, nel 1991, per rispondere alla crescente richiesta di servizi di design, progettazione, engineering, costruzione di modelli, stampi e prototipi.

Il sogno pi grande di Horacio Pagani, ovvero la costruzione di una supercar tutta sua, comincia a tradursi in realt nel 1988, quando i disegni preliminari del "Progetto C8" vengono per la prima volta mostrati a Fangio. Il nome stesso della macchina, Fangio F.1, parla del grande campione e sottolinea la stima che Pagani nutre verso di lui.

Nel 1992 Pagani inizia la realizzazione del prototipo. Dopo altri quattro anni di incessante lavoro Pagani arriva all'omologazione del progetto C8 in versione coup e spider. Nel 1999 al Salone di Ginevra avviene la presentazione della prima Zonda C12.

Oggi Juan Manuel Fangio non c' pi e Pagani ha preferito ribattezzare la sua auto Zonda, dal nome del vento che soffia sulle Ande, per modestia e rispetto verso il grande uomo. L'auto si ispira alle Mercedes Gruppo C Frecce d'Argento. Il debutto della Zonda C12 al Salone di Ginevra del 1999 ha creato forte emozione: fin dal primo esemplare essa ha chiaramente fatto capire di non essere un'avventura, uno dei numerosi prototipi destinati a rimanere concept car, ma un sogno che si trasformato in scintillante realt.

Accesso: Visitabile solo su prenotazione.

Motorsite Home Page

 
MotorSite
Via Scudari, 10 41100 Modena - Italy
email: info@motorsite.it - telefono +39 059 218264 fax +39 059 206688
© Copyright 2003 - 2006 - All rights reserved. Tutti i Diritti Riservati.
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.