Profilo spacer spacer spacer
Project Manager, SEO, Web Marketing Manager, Blogger ed esperto di CMS. Titolare della web agency PixelProject, autore e membro del Consiglio Direttivo di psNetwork, il primo social network della Safety Professional Community Italiana. Autore del portale sportivo MotomondialeITALIA e co-fondatore della Scuola di Musica Altavoce. Responsabile Web di Radio IES, la Radio della città di Roma e autore del sito ufficiale di IesTV, la televisione di Informazione e Salute del Gruppo Garofalo.

Sviluppatore in ambiente Adobe-Macromedia, profondo studioso dei posizionamenti nei motori di ricerca (SEO Specialist) ed esperto di Content Management System (Drupal, Joomla, Magento. Open source e-commerce: OS-Commerce). Web developer and web spacer designer.

I suoi studi informatici iniziano nel 1995 quando, in primo superiore, si appassiona alla programmazione "pura", dapprima attraverso il Cobol (uno dei primi linguaggi di programmazione ad essere stato sviluppato) ed il Pascal (creazione di Niklaus Wirth con il primo concetto di programmazione strutturata) e negli anni successivi proseguendo con il Visual Basic, C ed il Java. Nonostante la sua smisurata voglia di conoscenza lo condurrà a studiare in settori profondamente diversi, come la grafica (Fireworks, Freehand, Illustrator, Photoshop, Corel Draw) inizia a percepire dentro di se il richiamo ad un nuova fonte di ricerca. La profonda passione per questo Universo chiamato "Informatica" lo spinge a scoprire nuovi pianeti ricchi di cultura ed esperienza per la sua mente. Ben presto approderà sul più importante...Internet. Conosce l'HTML in un "blocco note", creando le sue prime pagine web da quel normale e semplice foglio bianco. I successivi FrontPage, Dreamweaver, Flash, ColdFusion, XML, PHP saranno solo l’evoluzione di un sentiero ormai chiaro e ben definito. Uno degli artefici di questa "nuova era" prende forma nella figura del Prof. Piero Leoni, allora docente di Informatica presso il Centro di Formazione Professionale "Luigi Enaudi" di Bolzano.

Ricordo sempre con stima e profondo rispetto Piero Leoni, un vero "sardo inside", mi ha mostrato le porte di un nuovo pianeta che da li a breve sarebbe diventato un continuo viaggio per la mia vita. Il nostro incontro avvenne nel 2004, durante la mia permanenza nella città di Bolzano, tra codici di Dreamweaver e ColdFusion....



Nel 2005 costituisce la PixelProject (prevalentemente orientata al design industriale, alla grafica e allo sviluppo di siti internet) nella quale cura e sviluppa tutti i progetti web. Nello stesso anno crea il sito ufficiale di Sabina Guzzanti, ricoprendo dal 2005 al 2008 il ruolo di WPM e amministratore del Blog. Stringe un solido legame professionale con la Microlink srl curando lavori web del suo portfolio clienti. Dal 2007 Web Project Manager di 626 School srl, una delle più affermate e conosciute realtà nel settore "Formazione sulla Sicurezza". Ha prestato consulenza e collabora con numerose ed importanti società del panorama nazionale ed internazionali tra le quali: Franco Zeffirelli srl, DEI Tipografia del Genio Civile, Design Magazine, IesTv, Officine della Comunicazione, Radio Ies e MoVentia. In quest'ultima conosce Gianni Fantoni, nuovo amico e collaboratore per Joomla. Consulente web del Prof. Raffaello Lupi - ordinario di diritto tributario - per il quale ha realizzato il sito personale e quello della Fondazione Studi Tributari "per lo studio del diritto tributario come settore del diritto amministrativo". 

Autore del portale MotomondialeITALIA.com (progetto nato dal cuore e dall'immensa passione per questo sport) sul quale ha scritto oltre 500 articoli. In rete dal 2007 ha subito mostrato una fonte di scrittura aperta e libera, orientata al piacere di "narrare" ciò che ogni domenica si attende e si respira nell'anima. Tra SBK, MotoGP e Superstock, firma alcune delle dediche più belle nel motociclismo:

Troy Bayliss Tribute

Tanti auguri Kentuky Kid

SBK e La7: Professionalità e non solo

Nel 2009 fonda assieme al M° d'orchestra/compositore Federico Capranica e all'informatico/scrittore Giulio Credazzi la Scuola di Musica Altavoce

DISMUS (Dipartimento di Scienze del Movimento Umano e dello Sport) e la Scuola Altavoce iniziano un progetto di collaborazione nell'ambito dell'educazione al suono e alla musica e la sua applicazione ai settori dell'informatica e del movimento corporeo. Intesa del progetto è lo sviluppo del linguaggio musicale quale forma per l'acquisizione di competenze multi e inter disciplinari. I corsi avranno luogo presso l'Università degli studi di Roma "Foro Italico"


La scuola rappresenta una creatura del progetto Altavoce.net, (realizzato dai medesimi autori della scuola) attivo dal 2004 nel web e fucina di una serie di servizi dedicati ai cantanti. Webmaster del sito ed autore di alcune recensioni, tra le quali:

Alanis Morissette

Per me rappresenta una delle più grandi ed importanti cantautrici del panorama mondiale. Alanis è una vera e propria "goccia di nuova generazione"....

 

 


Nell'aprile del 2010 cura il progetto web RadioIES.it, la Radio della città di Roma

Il cittadino romano ha il bisogno di essere informato su cosa accade nella sua città, per orientarsi giorno per giorno in una metropoli caotica e sempre in movimento: dai Servizi amministrativi al Benessere e alla Salute, dalla Scuola alle Attività Culturali e Sociali dal Meteo - Traffico allo Sport. Radio IES 99.8 Mhz è la risposta a questi bisogni latenti e non ancora soddisfatti adeguatamente, soprattutto per la confusione derivante da miriadi di messaggi scoordinati e generalisti, che non indicano la soluzione delle varie problematiche legate ad una metropoli come la nostra.







Project Manager e co-fondatore di psNetwork, il 1° social network della Safety Professional Community Italiana

Sistema semplice ed innovativo di condivisione di Know How dove gli operatori della sicurezza sul lavoro possono finalmente sviluppare relazioni e condividere esperienze professionali, soluzioni tecniche e buone prassi, sviluppando nel contempo significative relazioni commerciali e di business! psNetwork è anceh uno showroom virtuale ed un promotore di empowerment di gruppo.







Marzo 2011 realizza il sito ufficiale di IesTV, la televisione di Informazione e Salute del Gruppo Garofalo.

Ho deciso di far abbracciare uno dei perni dell'open source anche a IesTV, realizzando il sito ufficiale con un dei Content Management System (CMS) all'apice della crescita e conoscenza. Per un volto nuovo in TV....Joomla.



Attualmente sviluppa e gestisce network, collaborando con esperti in ambito 3D, grafica, programmazione, video editing, web marketing e sistemistica. E’ impegnato nella scrittura del suo primo libro nella sfera SEO/CMS.

 
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.