HOME / SERVIZI / ESTERO
ASSOCIAZIONI
 
SERVIZI
 
ORGANIZZAZIONE
Nome utente   Password   Cerca
spacer
Mission
Programma Attività 2012
Iniziative
Note di settore
Mostra Timeless Time Shanghai
ICDI - Progetto Contract
News Estero
Normativa
Dati economici
Contatti
PROMOZIONE INTERNAZIONALE
Missione imprenditoriale in Arabia Saudita, 31 marzo - 4 aprile
In ambito mediorientale l'Arabia Saudita è uno dei Paesi che ha registrato i maggiori indici di crescita con un considerevole aumento di investimenti in infrastrutture, strutture ricettive e residenziali.

Il mercato è anche stato ogggetto di monitoraggio da parte di FederlegnoArredo e di una missione imprenditoriale nel 2011 che ha confermato buone opportunità di penetrazione per il comparto casa ufficio sia nel segmento contract che retail.

Per queste ragioni la Federazione ha deciso di organizzare un evento mirato business to business (B2B) raccogliendo dalle imprese associate indicazioni e suggerimenti sul format e sul target dell'inziativa.

spacer
Scarica la circolare
372.84 Kb
Focus Africa, Milano 23 febbraio
spacer

Il 23 febbraio si è svolto presso la sede della Federazione, un interessante incontro di approfondimento sulle opportunità di business in Africa Sub Sahariana.

 

spacer
Scarica l'invito al Focus Africa
519.03 Kb
INCONTRI B2B TRA AZIENDE ITALIANE E ARCHITETTI USA
spacer
28 novembre 2011

Dopo quattro intense giornate si è chiusa l'11 novembre scorso a Chicago (Stati Uniti) la missione Italian Design organizzata da FederlegnoArredo in collaborazione con Promos Monza Brianza, Camera di Commercio Italiana Americana, AIA American Institute of Architects Chicago e IIDA International Interior Design Association.
L'iniziativa ha consentito alle aziende italiane di partecipare a incontri B2B con i principali studi di architettura americani di fama internazionale - Skidmore, Owings & Merrill, Getty's, Gary Lee, Solomon, Cordwell & Buenza, Gensler, HOK, Perkins+Will con i quali hanno sviluppato rapporti e sinergie professionali entrando in contatto diretto con le esigenze dei progettisti per poter meglio rispondere alle necessità di un mercato importante come quello statunitense.
Complessivamente sono state venti le aziende italiane che hanno preso parte alla missione di FederlegnoArredo organizzata per porre le basi per la creazione di nuovi spazi di collaborazione rivolti a una realtà manifatturiera che è in grado di plasmarsi sulle richieste dell'architetto proprio perché preparata, all'avanguardia e pronta a cogliere le sfide del futuro.
Italian design rientra nelle nuove attività di promozione internazionale alle quali FLA sta lavorando per promuovere la filiera dell'arredamento italiano all'estero e per favorire e per favorire l'incontro tra imprese e professionisti dell'architettura.

spacer
Scarica il comunicato stampa
303.1 Kb
NOTE DI SETTORE: on-line le nuove note legno-arredo
spacer
Disponibili le nuove note di settore Legno-Arredo riservate agli Associati.

CLICCARE QUI PER ACCEDERE ALLE ANTEPRIME E AL FORM DI RICHIESTA

COREA: dal 1 luglio 2011 in vigore trattato di libero scambio
spacer
La Corea del Sud è un mercato in forte sviluppo che si sta rapidamente aprendo ai prodotti ed ai gusti europei, creando importanti opportunità per il nostro settore. Per favorire l'approccio a questo mercato, FederlegnoArredo ha in programma una MISSIONE B2B a Seoul (4-9 settembre 2011) rivolta alle aziende produttrici di Arredo ed Edilizia, con particolare focus sul segmento Contract.

Un evento che si colloca in un momento importante per la facilitazione delle esportazioni in Corea: dal 1 luglio 2011 entra in vigore il Trattato di Libero Scambio tra Unione Europea e Corea del Sud. In vista di tale scadenza, Confindustria e il Ministero dello Sviluppo Economico hanno organizzato un seminario di approfondimento degli aspetti operativi legati all'entrata in vigore dell'Accordo. L'incontro ha visto, tra gli altri, la partecipazione di rappresentanti della Commissione europea e si è tenuto il

22 giugno 2011 - ore 9:30-12:30
presso Confindustria
Viale dell'Astronomia, 30 (Sala G Piano rialzato)
Roma


CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
SULLA MISSIONE A SEOUL E SULL'INCONTRO DI CONFINDUSTRIA

Il lusso esplode in Cina
spacer
Come evidenziato dall'articolo apparso su The Economist (19/02/2011), un recentissimo rapporto CLSA (Crédit Lyonnais Securities Asia) prevede che complessivamente i consumi cinesi  aumenteranno dell'11% all'anno per i prossimi cinque anni. Una previsione che per i beni di lusso è ancor più importante e senza pari in qualsiasi altro settore dell'economia locale: +25% all'anno. Secondo CLSA entro il 2020 la quota cinese di consumi mondiali legati al mercato del lusso triplicherà, raggiungendo il 44% del totale mondiale.

Lo studio stima inoltre che attualmente il 55% dei beni di lusso acquistati dai cinesi, in gran parte legati ai settori fashion e gioielleria, vengono comperati al di fuori della Cina continentale. Ciò è in parte dovuto alle barriere tariffarie, che arrivano fino al 30%, ma è anche la conseguenza della diffusione della contraffazione locale: i benestanti preferiscono comprare i prodotti originali, meglio se direttamente all'estero.

La ricchezza della classe medio-alta in Cina ha raggiunto un punto di flesso: possiedono tutto ciò di cui hanno bisogno e si orientano sempre più verso beni voluttuari la cui domanda sta crescendo enormemente. Bisogna anche considerare che l'età media dei milionari cinesi è di 39 anni, ossia 15 anni più giovani della media mondiale, e che la propensione ad ostentare la loro ricchezza con prodotti originali di lusso è maggiore rispetto ad altri Paesi.

Sicuramente uno scenario positivo per promuovere ulteriormente la diffusione del prodotto italiano di arredo, portatore a pieno titolo di importanti valori qualitativi e di esclusività. 

Sabrina Brenna
FederlegnoArredo


CLICCARE QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE INIZIATIVE FEDERLEGNOARREDO IN CINA

Credits
 Copyright FederlegnoArredo - C.F. 97228150153 - Tel. +39.02806041 Fax +39.0280604392 - web@federlegnoarredo.it - Disclaimer - Informativa Privacy
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Milano n° 112 del 27/2/2012 - Direttore responsabile Giovanni De Ponti
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.