HOME / SERVIZI / SOCIAL HOUSING / Eventi / Incontro 30.09.2010 Milano
ASSOCIAZIONI
 
SERVIZI
 
ORGANIZZAZIONE
Nome utente   Password   Cerca
spacer
Home Social Housing
Cos'è il Social Housing
Attività
Eventi
Incontro 30.09.2010 Milano
Incontri sul Territorio
Workshop - L'edilizia in legno verso il futuro
Mostra Housing Contest
Corso di Master Level Housing Sociale
Approfondimenti
Contatti
01.10.2010 - Sintesi dell'incontro
Il nuovo business del Social Housing
Il 30 settembre primo importante incontro dedicato all'housing sociale; partecipazione numerosa delle imprese, che hanno così potuto conoscere meglio un mercato dal grande potenziale di sviluppo

1 ottobre 2010

Si è svolto giovedì 30 settembre presso la sede di FederlegnoArredo l'incontro dal titolo Social Housing: un nuovo mercato per il Made in Italy'. L'evento ha avuto come obiettivo primario quello di presentare alle imprese associate le opportunità di business offerte dall'Housing Sociale, un mercato che dovrebbe portare nei prossimi 5 anni ad investimenti di  circa 10 miliardi di euro e alla realizzazione di 50.000 nuovi alloggi high quality & low cost'.

A Giovanni De Ponti, Amministratore Delegato di FederlegnoArredo, è spettato il compito di coordinare i lavori, mettendo a fuoco in particolare le ragioni che hanno spinto la Federazione ad occuparsi di Social Housing e ad organizzare un incontro a tema, prima fra tutte l'occasione di sviluppare un nuovo mercato dalle tante opportunità.
Due in particolare sono stati gli interventi al centro del convegno: quello di Gabriele Rabaiotti, Docente presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano, ha consentito di mettere bene a fuoco le nuove esigenze abitative a cui il Social Housing è in grado di rispondere, tratteggiando con efficacia le prospettive di business per le imprese della filiera legno-arredamento.
A Carlo Masseroli, Assessore allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano, è toccato invece contestualizzare il nascente mercato nei confini' di Milano, anche alla luce della recente adozione del nuovo Piano di Governo del Territorio in cui l'Housing Sociale è certamente parte significativa.

Un importante contributo e' stato dato dall'ufficio tecnico di FedelegnoArredo dedicato al Social Housing, che ha presentato una panoramica generale circa i requisiti fondamentali necessari alle imprese associate per poter accedere ai due Abachi di prodotti (per Finiture e Arredi), che verranno utilizzati dai progettisti che parteciperanno al Bando europeo per la formazione di un Repertorio di progetti per edifici residenziali a basso costo, che vede FederlegnoArredo coinvolta come promotore insieme al Comune di Milano, Assimpredil-ANCE, l'Ordine degli Architetti di Milano e l'Istitutito Nazionale di Architettura.

A chiusura dei lavori, il Presidente di FederlegnoArredo Cavaliere del Lavoro Rosario Messina è tornato sulle ragioni che hanno spinto la Federazione verso il Social Housing, con una sottolineatura importante: 'la scelta di presidiare da vicino questo mercato dimostra la grande dinamicità della nostra Federazione e di quanto sia sempre più a servizio del sistema'.

Cristiano Fieramonti
FederlegnoArredo

Milano, 30 settembre 2010

SOCIAL HOUSING
Un nuovo mercato per il Made in Italy

Giovedì 30 settembre 2010, h. 11.00
FederlegnoArredo
Foro Buonaparte, 65
20121, Milano

CONTRIBUTI

Gabriele Rabaiotti
Docente presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano

Carlo Masseroli
Assessore allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano

Rosario Messina
Presidente FederlegnoArredo

Andrea Negri
Presidente MADE expo e Vice Presidente Federcostruzioni

Seguirà light lunch

PER INFORMAZIONI

PROGETTO SOCIAL HOUSING - Ufficio Tecnico FederlegnoArredo
email: socialhousing@federlegnoarredo.it
tel: 02.80604436

spacer
Scheda di registrazione incontro 30 settembre 2010
90.17 Kb
spacer
Scarica il PROGRAMMA dell'incontro
383.04 Kb
Credits
 Copyright FederlegnoArredo - C.F. 97228150153 - Tel. +39.02806041 Fax +39.0280604392 - web@federlegnoarredo.it - Disclaimer - Informativa Privacy
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Milano n° 112 del 27/2/2012 - Direttore responsabile Giovanni De Ponti
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.