Pagina Locale

L'informazione intorno a te

Pagina Locale

Pagina Locale è la nuova applicazione che ti permette di
leggere le notizie locali sul tuo iPad. Con un solo tocco dello schermo, Pagina Locale riconosce la tua posizione e ti offre le notizie provenienti dal territorio intorno a te.

L’applicazione, nata dalla sinergia tra Chosen Time ed Astrelia, è stata presentata in anteprima all’assemblea annuale dell’Associazione Nazionale della Stampa Online, riscuotendo immediatamente ottimi riscontri dal mondo dell’editoria digitale.

Attraverso l’integrazione con il servizio di geolocalizzazione di Google Maps, l’applicazione permette di aggregare le informazioni, a seconda del comune in cui vi trovate, direttamente sul vostro iPad, senza più la necessità di navigare sui diversi siti locali a seconda dei vostri spostamenti.

Le prospettive dell’informazione online.

Il futuro dell’informazione risiede nel web. La possibilità di essere sempre connessi ha impresso una spinta decisiva alla fruizione rapida e quanto più completa delle informazioni.

Ecco perché i principali editori stanno affiancando ai tradizionali mezzi della carta stampata, dal quotidiano al magazine fino ai libri, i formati digitali.

Una nuova offerta, complementare ai media tradizionali, capace di diversificare l’informazione proposta, ampliando le prospettive di profitto per gli editori.

In questo scenario, la comodità di avere a disposizione un aggregatore che riesca a raccogliere le notizie in base alla posizione geografica del lettore costituisce un evidente vantaggio nella divulgazione stessa dell’informazione.

Perché l’iPad?

iPad è la piattaforma informativa più diffusa. Il successo di vendita del tablet della Apple ha indotto le principali case editrici a considerare lo sviluppo di applicazioni per iPad come nuovo canale di fruizione dei prodotti editoriali.

La nascita e l’affermazione dell’e-book come nuova forma di diffusione di contenuti editoriali digitali, affiancata allo sviluppo delle applicazioni delle principali testate giornalistiche per la conversione di magazine, riviste, cataloghi e quotidiani in formati “navigabili”, hanno trovato nell’iPad il modo per rendere compatibile cartaceo e digitale nell’interesse di lettori, autori e case editrici.

La tecnologia a servizio dell’informazione.

La nascita di Pagina Locale non costituisce un pericolo per la sopravvivenza dei giornali cartacei, il cui ruolo è fondamentale per la sua stessa esistenza. L’applicazione favorisce la diffusione dell’informazione e l’approfondimento delle notizie.

La capillare diffusione dell’iPad è ormai un fenomeno trasversale a livello anagrafico e di condizione sociale e lavorativa.
L’utilizzo di un’applicazione con le funzionalità di Pagina Locale avvicina alla lettura dei giornali utenti normalmente poco avvezzi all’acquisto del quotidiano o che si informano prevalentemente tramite la televisione.

La possibilità di avere a portata di iPad più testate giornalistiche e di poter cambiare testata semplicemente toccando lo schermo costituisce, inoltre, un incentivo al pluralismo informativo.

Pagina Locale: un successo nazionale.

Pagina Locale ha raggiunto stabilmente la top 100 tra le applicazioni più scaricate da iTunes in assoluto. Un clamoroso risultato che contiamo di replicare con la versione per iPhone… a breve in uscita.

Visita il sito ufficiale >
Scopri gli altri servizi Chosen Time >


  • spacer
  • spacer

spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.