Roma è piena di persone importanti, solo che non sanno di esserlo. Per questo è nata La città dei Famosi, dove non trovi i soliti VIP ma le storie di quelle persone che tutti dovrebbero conoscere perché fanno di Roma una città migliore. continua…

Lucrezia e la roma solidale

Redatto da: Claudio Lo Tufo pubblicato il 16 febbraio 2012 | Municipio XIX | Montemario
spacer

Ha solo vent’anni, ma non conosce timidezza. Lei, Lucrezia Bisignani, racconta se stessa e la sua associazione “sta a noi” con la freschezza che ti aspetteresti da una ragazza della sua età. Un futuro pieno di interrogativi, tra il sogno di diventare una grande attrice e la sua passione per la fotografia, che si scontra come un titano contro un presente ricco di una certezza: fare del bene alla città e agli altri. Il suo progetto nasce un po’ per caso, un po’ per volontà nel 2010. “Tutto è iniziato con una mostra fotografica a Torretta Valadier vicino ponte Milvio”. Racconta Lucrezia “In quell’occasione abbiamo costruito, con alcune foto che avevo scattato nei miei viaggi, una bellissima esposizione e nel corso della serata è stato distribuito un opuscolo con 20 piccole regole, che tutti noi dovremmo osservare per la tutela dell’ambiente e il rispetto del pianeta. Le foto sono state messe all’asta e con il ricavato abbiamo investito in alcuni progetti umanitari e ambientali in Africa. Continua…

Parole chiave: animali, esempio, giovani, roma, solidarietà, valori | Lascia un commento

Simonetta e il suo maestro di vita

Redatto da: Erica Dellapasqua pubblicato il 6 febbraio 2012 | Municipio X | Cinecittà
spacer

Purtroppo Simonetta ci ha lasciato. Abbiamo appreso la notizia proprio dai commenti. Per noi della redazione è stato un vero e proprio colpo al cuore. Vogliamo ricordarla così. Il mio maestro di vita e le mie ragazze. Simonetta li chiamava così, il carcinoma al seno e le metastasi che la tormentavano dal 2002. Voleva raccontare la sua storia, renderla pubblica per dare forza alle persone che si trovano a subire lo stesso calvario, o forse per farsi coraggio lei stessa. “Volevo dire che c’è di peggio del cancro, ci sono per esempio la solitudine, la depressione, cose che io non ho mai conosciuto”. La guardavi e quegli occhioni rispondevano che ne era convinta. Simonetta trasmetteva vitalità. Stava morendo, eppure trasmetteva una contagiosa vitalità. La salutiamo come lei aveva voluto salutare noi, con un messaggio: “Il cancro mi ha insegnato tanto, mi ha insegnato ad avere fiducia, a vivere giorno per giorno godendomi tutto ciò che arriva, mi ha aiutato ad essere una persona profonda, generosa e disponibile all’ascolto. Sono felice”. Continua…

Parole chiave: addio, esempio, salute, simonetta, valori | 27 Commenti

Pier Luigi e “l’altra” psichiatria

Redatto da: Erica Dellapasqua pubblicato il 3 febbraio 2012 | Municipio XII | Cecchignola
spacer

Qualcuno l’avrà dimenticato, questo Patch Adams della Cecchignola che fino a pochi anni fa collaborava conla Direzione Generale dei Servizi di Medicina Sociale del Ministero della Sanità e col Consiglio Superiore di Sanità. Pier Luigi Lando, medico specializzato in igiene e neuropsichiatria infantile, oggi ha ottantadue anni, e gli sembrano passati secoli da quando il suo studio romano si affollava di colleghi e studenti solleticati da quel modo non convenzionale di trattare la medicina, da quelle intuizioni “dissacranti” se viste con gli occhi dello scienziato che però – stando alla contabilità medica che esibisce con orgoglio – hanno fatto bene alla salute di tanti pazienti. La buona notizia è che il passato è tornato, perché il dottor Pier Luigi ha deciso di (ri)aprire le porte dei suoi archivi, che custodisce gelosamente a casa, decine e decine di saggi, scritti, sperimentazioni, a chi è interessato, medici, psicologi, matricole dell’università: questo signore vuole riorganizzare gruppi di studio per far fruttare, è giunto il momento, anni e anni di lavoro. Vuole ripartire dalla cura dei carcerati, e dei bambini. Continua…

Parole chiave: bambini, comunità, disagio, famiglia, roma | 2 Commenti

Giovanna la signora delle favole

Redatto da: Erica Dellapasqua pubblicato il 31 gennaio 2012 | Municipio X | Cinecittà Est
spacer

C’era una volta la Signoradelle favole. Per Giovanna Scatena, 54 anni e bibliotecaria nel comune di Roma da 29, sarebbe perfetta la parte della fatina buona. Ma questa non è finzione. L’isola delle fiabe esiste davvero. Anzi, e forse non è un caso, è nata proprio a Cinecittà, la fabbrica del mondo dei sogni.

Giovanna, ogni pomeriggio, da 13 anni, legge storie ai più piccoli. La sua intuizione, della lettura come strumento per stimolare l’ascolto, l’attenzione, l’educazione, la partecipazione, la responsabilità, ha preceduto conferme mediche e convinzioni sociali. Già prima che lo stesso Ministero della Salute consigliasse ai genitori di leggere libri ai loro bambini per stimolare lo sviluppo cognitivo e relazionale, già prima che Roma promuovesse il progetto “Nati per leggere”, la signora della favole aveva creato la sua isola delle fiabe, una stanza che solo a guardarla sprigiona magia, oggi allestita alla biblioteca comunale La casa dei bimbi di via Libero Leonardi, a Cinecittà Est.

Continua…

Parole chiave: bambini, comunità, cultura, esempio, lettura, valori | 69 Commenti

Il Rock diventa sociale

Redatto da: Erica Dellapasqua pubblicato il 31 gennaio 2012 | Municipio III | San Lorenzo
spacer

Bacardi, rock’n'roll ed entusiasmo da stadio: a San Lorenzo, ogni sera, c’è un gruppetto di giovani che fa le ore piccole. Ma per aiutare gli altri. Si chiama progetto crossover ed è l’ultima frontiera della beneficenza romana, prima iniziativa europea di raccolta fondi per il sociale tramite la musica live sostenuto dalla regione Lazio. Due concerti ogni notte, che hanno permesso di intercettare dal 2008, debutto di crossover, ad oggi, cifre importanti, tutte destinate a finanziare le attività della cooperativa onlus Veleggiabili. Svincolando la riuscita ed il successo del progetto dall’aiuto pubblico, “sempre più rarefatto quindi insufficiente”, questi giovani – una decina, tra i 25 ed i 40 anni – puntano tutto sulla qualità della musica, del bere e del mangiare, “per andare oltre il classico banchetto che troviamo per strada in cui si chiedono soldi: qui in cambio proponiamo qualcosa, offriamo un servizio di intrattenimento per i giovani e gli ambienti più progressisti ed effervescenti della Capitale”.

Continua…

Parole chiave: giovani, musica, roma, solidarietà, valori | Lascia un commento

Una passione per le “stelle”

Redatto da: Erica Dellapasqua pubblicato il 4 gennaio 2012 | Municipio XVIII | Aurelia
spacer

Ha passato la sua vita a scovare e premiare chi famoso lo era già, chi lo sarebbe diventato, e chi lo era nel senso non convenzionale del termine, come medici, diplomatici, giornalisti. Giancarlo Mucci, ex attore, ex regista, ex sceneggiatore, ma soprattutto ideatore del Premio Città di Roma, nel ’73 ha organizzato la prima edizione di un evento che il mondo dello spettacolo e della cinematografia conosce molto bene.

Continua…

Parole chiave: arte, comunità, esempio | Lascia un commento

Il Re dei gatti contro i malviventi

Redatto da: Erica Dellapasqua pubblicato il 2 gennaio 2012
spacer

Il magazziniere che ha sventato talmente tanti furti e rapine da non ricordarsi più neppure tutti i suoi “interventi”. La moglie di Gilberto Succi, oggi pensionato di 74 anni, glielo ripete sempre: “Tu nella vita hai sbagliato mestiere, dovevi fare l’investigatore!”. Sì, perché in questo caso non si tratta semplicemente di senso civico: Gilberto ha così tante persone che lo ringraziano perché, con gli anni, dopo il primo scippo, ha affinato un “fiuto del crimine” che, il più delle volte, ha mandato in fumo i piani dei malintenzionati ancora prima che questi entrassero in azione.

Continua…

Parole chiave: animali, legalità, rapina, soccorso | 3 Commenti

Antonio: il principe degli autisti

Redatto da: Erica Dellapasqua pubblicato il 15 dicembre 2011 | segnalato da: Ombretta Mara | Municipio V
spacer

“Antonio? Lo riconoscerà da sola, quando passa lui sembra sia arrivato il Papa”. Ci sono una serie di indizi per capire se Antonio Pauciulo, 35 anni di Boccea, è in servizio. Anzitutto la scia di buongiorno e buonasera che anticipano e seguono il passaggio del bus: tra Ponte Mammolo e Largo Argentella è tutto un ping pong di saluti. Poi la scelta dei posti: chi sale sul 404, che più che una linea è ormai un punto di ritrovo, si assiepa intorno all’abitacolo, dietro vuoto. Infine, la durata della sosta: se ci si ferma qualche secondo in più “sicuramente Antonio starà aiutando qualche nonna con le buste della spesa”.

Continua…

Parole chiave: comunità, esempio, lavoro, roma, soccorso, solidarietà, valori | 40 Commenti

Una rete per l’arte

Redatto da: Federica Ionta pubblicato il 8 dicembre 2011 | Municipio IX | Appio Tuscolano
spacer

AAA la cultura cerca casa. E’ l’appello di Paola, giovane “imprenditrice dell’arte”, che a Roma ha portato il suo sogno americano e dal 2000 prova a realizzarlo. Il progetto si chiama Music Theatre International: è un’associazione culturale, una casa di produzione, un centro di accoglienza e supporto per le piccole compagnie teatrali che cercano di farsi spazio nel mondo dello spettacolo. Ed è rigorosamente una realtà non-profit, come sottolinea Paola, “cioè offriamo un servizio al prezzo di costo”.

Sei soci, alcuni collaboratori esterni e un obiettivo ambizioso: sostenere i giovani artisti e le piccole compagnie, insegnare loro a organizzare e gestire in modo fruttuoso i propri eventi. E soprattutto spingerli a fare rete, “perché in Italia la cultura di creare un network ancora non esiste, e spesso le realtà più deboli finiscono col soccombere di fronte a un ambiente competitivo e fortemente individualistico. Ma per fare tutto questo abbiamo bisogno di una casa”. Continua…

Parole chiave: arte, comunità, esempio, impresa | Lascia un commento
spacer Questa storia è pubblicata nell'edizione cartacea de Il Tempo

Il coraggio si chiama mamma

Redatto da: Erica Dellapasqua pubblicato il 6 dicembre 2011 | Municipio XIX
spacer

Come nell’Olio di Lorenzo: i genitori si fanno medici per sconfiggere ciò che non si “poteva” curare. Nessun miracolo, è semplicemente capitato che una mamma coraggio battesse la scienza su un campo che non era il suo, che non si presentasse all’appuntamento col dolore a braccia alzate. La storia di Lorenzo Odone, reinterpretata da Nick Nolte e Susan Sarandon in un film divenuto celebre, L’Olio di Lorenzo appunto, affrontava il dramma di un bambino cui era stata diagnosticata una forma di anemia all’epoca quasi sconosciuta. Il nostro caso è differente, l’autismo non è certo, non più, una sindrome rara. E’ però nello iato tra contabilità sanitaria e offerta medica che le due vicende si intrecciano. Questi genitori s’incontrano in quel vuoto che li ha convinti a mettersi a studiare, documentarsi, ore ed ore su internet, interi pomeriggi in biblioteca per scovare luminari che vivevano chissà dove: “Mi avevano assicurato che mio figlio non sarebbe mai riuscito a parlare – sorride amaro Giulia – sentisse oggi i suoi discorsi!”. Continua…

Parole chiave: bambini, comunità, famiglia, legalità, solidarietà, valori